HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Milano. Frode nel mondo dei Bitcoin

12/12/2024

Il giorno 11 dicembre, il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria e militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Milano, sotto la direzione dei pubblici ministeri del Dipartimento I (“diritto penale dell’economia”) della Procura della Repubblica di Milano, stanno dando esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Milano nei confronti dei due amministratori pro tempore di un exchange di criptovalute.

Le indagini hanno avuto origine dallo sviluppo di segnalazioni di operazioni sospette riguardanti l’anomala operatività della piattaforma di exchange, unitamente all’analisi di oltre 700 querele presentate dai clienti, a fronte della mancata restituzione delle somme investite.

Dopo l’interruzione dell’operatività della piattaforma, gli approfondimenti condotti avevano portato alla dichiarazione di apertura della liquidazione giudiziale da parte del Tribunale di Milano nei confronti di tutte le società facenti parte del Gruppo.

Il lavoro svolto dagli investigatori del Il Gruppo del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria e del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Milano ha permesso di quantificare le dimensioni del dissesto in circa 66 milioni di euro, a fronte di oltre 18 mila clienti e di appurare come, fin dalla costituzione in Italia, la gestione societaria sia stata caratterizzata da continui atti dispositivi eseguiti sulle disponibilità di moneta fiat e virtuale dei clienti, non essendo mai stata adottata, da parte degli amministratori, alcuna segregazione nella gestione dei cripto asset della società rispetto a quelli dei clienti, né da un punto di vista gestionale, né a livello contabile.

Si tratta di una delle prime indagini di rilievo sul mondo dei BITCOIN, che hanno dovuto penetrare i meccanismi transfrontalieri dei valori immateriali.

La complessità delle indagini è manifestata dal fatto che la Procura ha presentato tre richieste di liquidazione giudiziale nei confronti della capogruppo D. R. H. spa, TRT srI e O. srI, tutte accolte dal Tribunale di Milano, che ha aperto una liquidazione giudiziale di gruppo con nomina del curatore; curatela che ha a sua volta disposto una consulenza tecnica da Deloitte; sono state formulate due richieste di rogatoria (USA e SVIZZERA) e due ordini di indagine europei in Lituania e Irlanda - in parte già evase -che hanno consentito di ricostruire disponibilità di risorse all’estero da parte degli indagati e movimentazioni estero su estero; la richiesta agli USA è stata di recente integrata e trasmessa tramite Ministero della Giustizia come da nota che ti allego arrivata oggi; Tra le altre cose, sono state sottoposte a sequestro criptovalute rinvenute in chiavette USB per un valore di 500.000 euro.

Le ipotesi di reato contestate riguardano la bancarotta fraudolenta, le false comunicazioni sociali, la formazione fittizia del capitale e l’infedeltà patrimoniale. Si evidenzia che il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Queste indagini dimostrano, ed in ciò risiede l’interesse pubblico alla comunicazione dell’informazione, come il mondo delle criptovalute possa essere pericoloso per i risparmiatori proprio a ragione della difficolta degli inquirenti di localizzare le attività illecite ed i loro proventi, con conseguenti difficoltà di recupero, in una realtà normativa ancora incerta.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/01/2025 - Polizia Postale: attenzione!!! Nuova campagna di phishing rivolta agli utenti Telegram

È in atto una campagna di phishing che prende di mira gli utenti Telegram: si raccomanda di prestare la massima attenzione a messaggi ricevuti - anche da contatti memorizzati in rubrica - che invitano a cliccare su link per la visione di contenuti e che conducono a una pagin...-->continua

18/01/2025 - Temporali e forte vento, allerta arancione in Puglia

Piogge diffuse e temporali, con forti venti e fulmini sono previsti da oggi e per domani sulla Puglia dove la protezione civile ha diramato un' allerta arancione fino alle 20.00 di domani.
L'allerta arancione per rischio idrogeologico ed idrogeologico ...-->continua

18/01/2025 - Maltempo in Calabria: miglioramento delle condizioni meteo ma persistono i disagi

Dopo le intense precipitazioni e le forti raffiche di vento delle ultime 24 ore, la Calabria registra un netto miglioramento meteo, come confermato dal Dipartimento della Protezione Civile. Tuttavia, l’allerta arancione resta attiva fino a fine giornata. Duran...-->continua

17/01/2025 - Football americano. Vespe San Giorgio Ionico, un 2025 ricco di novità

Di padre in figlio. Andrea Melpignano, presidente delle Vespe San Giorgio Ionico, non nasconde la sua emozione per quello che potrebbe essere l'anno della definitiva consacrazione della sua società di football americano, ormai da alcuni anni punto di riferimen...-->continua

17/01/2025 - Grave incidente stradale a Cuba: due morti e feriti tra turisti italiani

Un tragico incidente stradale ha coinvolto un gruppo di sette turisti italiani a Cienfuegos, Cuba. Nel sinistro hanno perso la vita Patrizia Crisolini Malatesta, 67 anni, coordinatrice del viaggio per Avventure nel Mondo, e l’autista cubano del minibus. Gli al...-->continua

17/01/2025 - Calabria, allerta rossa per maltempo: piogge intense e disagi nei trasporti

La Calabria si prepara ad affrontare una giornata di forte maltempo con allerta rossa sulla provincia di Reggio Calabria e la fascia ionica del Catanzarese. Attesi piogge intense, venti forti e rischi idrogeologici. Allerta arancione per il Crotonese e la fasc...-->continua

16/01/2025 - Acri (CS). Detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio

I militari della Stazione Carabinieri di Acri e dell’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Rende hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un diciottenne di Corigliano Calabro che, a seguito di una perquisizione domiciliare espletata in quell...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/01/2025 - Livelli delle dighe in ripresa dopo le piogge, ma il confronto con il 2024 resta critico
18/01/2025 - Escursionista soccorso nel Parco del Pollino
18/01/2025 - Basilicata. Allerta rossa a valle di Gannano
18/01/2025 - Bonifica dell'ex Daramic di Tito Scalo: il TAR impone l'onere alla holding

SPORT BASILICATA

18/01/2025 - Lega Pro: il Potenza supera il Sorrento nella trasferta ''casalinga''
18/01/2025 - Sport e passione al PalaSinisgalli: una giornata indimenticabile tra futsal, amicizia e giovani talenti
18/01/2025 - La Rinascita Lagonegro affronta la Sieco Service Ortona sul neutro di Castellana Grotte
17/01/2025 - Lorenzo Monticelli: il nuovo baluardo difensivo dell’Atletico Montalbano

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo