|
|
| Milano. Frode nel mondo dei Bitcoin |
|---|
12/12/2024 | Il giorno 11 dicembre, il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria e militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Milano, sotto la direzione dei pubblici ministeri del Dipartimento I (“diritto penale dell’economia”) della Procura della Repubblica di Milano, stanno dando esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Milano nei confronti dei due amministratori pro tempore di un exchange di criptovalute.
Le indagini hanno avuto origine dallo sviluppo di segnalazioni di operazioni sospette riguardanti l’anomala operatività della piattaforma di exchange, unitamente all’analisi di oltre 700 querele presentate dai clienti, a fronte della mancata restituzione delle somme investite.
Dopo l’interruzione dell’operatività della piattaforma, gli approfondimenti condotti avevano portato alla dichiarazione di apertura della liquidazione giudiziale da parte del Tribunale di Milano nei confronti di tutte le società facenti parte del Gruppo.
Il lavoro svolto dagli investigatori del Il Gruppo del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria e del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Milano ha permesso di quantificare le dimensioni del dissesto in circa 66 milioni di euro, a fronte di oltre 18 mila clienti e di appurare come, fin dalla costituzione in Italia, la gestione societaria sia stata caratterizzata da continui atti dispositivi eseguiti sulle disponibilità di moneta fiat e virtuale dei clienti, non essendo mai stata adottata, da parte degli amministratori, alcuna segregazione nella gestione dei cripto asset della società rispetto a quelli dei clienti, né da un punto di vista gestionale, né a livello contabile.
Si tratta di una delle prime indagini di rilievo sul mondo dei BITCOIN, che hanno dovuto penetrare i meccanismi transfrontalieri dei valori immateriali.
La complessità delle indagini è manifestata dal fatto che la Procura ha presentato tre richieste di liquidazione giudiziale nei confronti della capogruppo D. R. H. spa, TRT srI e O. srI, tutte accolte dal Tribunale di Milano, che ha aperto una liquidazione giudiziale di gruppo con nomina del curatore; curatela che ha a sua volta disposto una consulenza tecnica da Deloitte; sono state formulate due richieste di rogatoria (USA e SVIZZERA) e due ordini di indagine europei in Lituania e Irlanda - in parte già evase -che hanno consentito di ricostruire disponibilità di risorse all’estero da parte degli indagati e movimentazioni estero su estero; la richiesta agli USA è stata di recente integrata e trasmessa tramite Ministero della Giustizia come da nota che ti allego arrivata oggi; Tra le altre cose, sono state sottoposte a sequestro criptovalute rinvenute in chiavette USB per un valore di 500.000 euro.
Le ipotesi di reato contestate riguardano la bancarotta fraudolenta, le false comunicazioni sociali, la formazione fittizia del capitale e l’infedeltà patrimoniale. Si evidenzia che il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.
Queste indagini dimostrano, ed in ciò risiede l’interesse pubblico alla comunicazione dell’informazione, come il mondo delle criptovalute possa essere pericoloso per i risparmiatori proprio a ragione della difficolta degli inquirenti di localizzare le attività illecite ed i loro proventi, con conseguenti difficoltà di recupero, in una realtà normativa ancora incerta.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
7/11/2026 - Inchiesta Glicine, revocati i domiciliari al sindaco Flavio Stasi: la Gip mette in dubbio il quadro accusatorio
Una svolta nell’inchiesta Glicine, coordinata dalla Dda di Catanzaro sulle cosche di Cassano allo Ionio e Corigliano-Rossano. La gip del Tribunale di Catanzaro, Fabiana Giacchetti, ha revocato gli arresti domiciliari al sindaco Flavio Stasi e a Vincenzo Curia, disponendo ino...-->continua |
|
|
|
|
7/11/2026 - Inchiesta Eyphemos, assolto l’ex consigliere regionale Domenico Creazzo dall’accusa di scambio elettorale politico-mafios
Domenico Creazzo assolto dall’accusa di scambio elettorale politico-mafioso. La decisione è arrivata dalla Corte d’Appello di Reggio Calabria nel processo bis legato all’inchiesta “Eyphemos” della Dda sulla cosca Alvaro di Sinopoli. Assolto anche il fratello A...-->continua |
|
|
|
|
7/11/2026 - Calabria. Si finge psicologo e tricologo, arrestato e posto ai domiciliari
Esercitava abusivamente le professioni di psicologo e tricologo, visitando pazienti, formulando diagnosi e prescrivendo cure senza essere in possesso dei necessari titoli di studio e delle abilitazioni professionali.
Un uomo è stato posto agli arresti...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2026 - Il gatto miagola senza sosta e salva una coppia dall'intossicazione da monossido di carbonio
Un campanello d’allarme insolito, arrivato proprio dal gatto di casa, ha contribuito a evitare conseguenze ben più gravi per una coppia nell’hinterland trevigiano. Il miagolio insistente dell’animale, insieme ai malesseri accusati dalla donna, ha spinto la 29e...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2026 - Manovra, cresce la protesta: scuola e Cgil in piazza, tensioni anche sulle pensioni
La manovra finanziaria accende il confronto sociale e politico. Sindacati pronti alla mobilitazione: l’11 novembre sarà la volta del comparto scuola, mentre il 20 novembre toccherà alla Cgil. Al centro della protesta i tagli agli organici, con oltre 14mila pos...-->continua |
|
|
|
|
5/11/2026 - Capaccio Paestum, 25enne ucciso con un colpo alla testa: è caccia all'assassino
Un litigio finito nel sangue, poi la fuga del presunto omicida. Un giovane marocchino di 25 anni è stato ucciso ieri sera con un colpo di pistola alla testa davanti alla sua abitazione, in via Barizzo, nella zona di Foce Sele, a Capaccio Paestum. Il corpo è st...-->continua |
|
|
|
5/11/2026 - L'amore non è possesso: a Taranto giornata contro la violenza di genere
Un’intera giornata dedicata al contrasto della violenza di genere e all'educazione all'affettività. Accade martedì 10 novembre con il doppio appuntamento promosso dal Rotary Club Taranto che ospiterà la giornalista professionista, scrittrice e criminologa Silv...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|