HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Palermo - Indebita percezione del reddito di cittadinanza e istigazione alla corruzione

25/10/2023

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno dato esecuzione a un’ordinanza con la quale il G.I.P. del Tribunale del capoluogo, su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha disposto gli arresti domiciliari nei confronti di un soggetto e il sequestro preventivo di un CAF, nonché di disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 620.402 euro, quale profitto dei delitti ipotizzati.

I reati contestati, allo stato, sono truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falso materiale e ideologico in atto pubblico e istigazione alla corruzione.

Le indagini condotte dagli specialisti del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Palermo (Gruppo Tutela Spesa Pubblica), originate dalla denuncia di un dipendente del Comune di Palermo, avrebbero permesso di accertare numerose condotte illecite realizzate attraverso la predisposizione e l’utilizzo di documentazione ideologicamente e/o materialmente falsa (dichiarazioni di residenza, dichiarazioni di iscrizione anagrafica ai fini TARI, contratti di locazione) inviata telematicamente alle postazioni territoriali dell’anagrafe comunale deputate al servizio di cambio domicilio.

La necessità di ottenere l’approvazione di tali variazioni sarebbe stata funzionale alla fittizia creazione dei requisiti per la percezione della misura del reddito di cittadinanza che, come noto, erano legati al mancato superamento di specifiche soglie reddituali da parte del nucleo familiare, nonché all’assenza di soggetti condannati per gravi reati.

In particolare, il soggetto destinatario della misura cautelare, peraltro impiegato presso una società partecipata dalla Regione Siciliana, attraverso lo schermo giuridico di un CAF, avrebbe predisposto la documentazione falsa a beneficio di un’ampia platea di “clienti”, ricevendo per ogni pratica un compenso economico pattuito, cercando, inoltre, di corrompere dipendenti comunali con regali e somme di denaro per tentare di velocizzare l’iter amministrativo per il cambio di domicilio.

Nell’ambito delle indagini che vedono complessivamente 93 indagati, sarebbero stati in-dividuati 53 soggetti indebitamente beneficiari del Reddito di Cittadinanza, che avreb-bero percepito somme non dovute per un ammontare complessivo di 620.402 euro.

L’odierna attività testimonia la costante attenzione e il perdurante impegno profuso dalla Guardia di Finanza, nell’ambito delle indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Palermo, a tutela degli interessi economico – finanziari dello Stato, con particolare riguardo al contrasto alle frodi nel settore assistenziale al fine di garantire l’effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione.

Si evidenzia che il provvedimento in parola è stato emesso sulla scorta degli elementi probatori acquisiti in fase di indagine preliminare, pertanto, in attesa di giudizio definitivo, sussiste la presunzione di innocenza.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/06/2026 - Guardia di Finanza: nel 2025 scoperti 12mila lavoratori in nero e maxi frodi fiscali per centinaia di milioni

Nell'ambito del dispositivo finalizzato al contrasto del fenomeno del lavoro nero e irregolare, i Reparti della Guardia di finanza, nel corso del 2025 hanno individuato circa 12.000 lavoratori in nero e 16.000 lavoratori irregolari e accertato l'emissione di fatture per oper...-->continua

1/06/2026 - Petilia Policastro, falsa presenza in servizio: sospesa una dottoressa

I Carabinieri di Petilia Policastro, con il supporto dei colleghi di Sant’Onofrio, hanno eseguito un provvedimento del Gip di Crotone disponendo l’interdizione dall’attività medica per un anno nei confronti di una dottoressa della guardia medica di Pagliarelle...-->continua

1/06/2026 - Diamante, sequestro di uno stabilimento balneare per presunti abusi sul demanio

La magistratura di Paola ha disposto il sequestro di una struttura balneare nel Comune di Diamante, sul Tirreno cosentino, nell’ambito di un’indagine per presunte irregolarità nell’occupazione del demanio marittimo e violazioni edilizie e paesaggistiche. Il pr...-->continua

1/06/2026 - Premio De Sanctis Sport, Rispetto e Legalità ad Alessandro Del Piero, Federica Brignone, Calciosociale e Chiara Mazzel

Federica Brignone, vincitrice di due medaglie d’oro nel supergigante e nello slalom gigante ai XXV Giochi olimpici invernali di Milano Cortina di quest’anno, e Alessandro Del Piero, figura di riferimento del calcio mondiale, insieme ai promotori di Calciosocia...-->continua

31/05/2026 - Orta Nova, incidente mortale: cinque minorenni positivi ad alcol e droghe, indagini in corso

Due minorenni sono risultati positivi ai cannabinoidi, mentre tutti e cinque i ragazzi a bordo dell’auto coinvolta nell’incidente avvenuto la notte scorsa ad Orta Nova, nel Foggiano, presentano un tasso alcolemico superiore alla norma, sia nel sangue che nelle...-->continua

31/05/2026 - Rally Costa del Gargano, Bergantino domina e conquista il terzo successo a Manfredonia

Manfredonia (FG), 31 maggio 2026 – Sono stati acclamati in piazza del Popolo a Manfredonia, dopo aver percorso quasi 250 chilometri di gara, di cui poco meno di 70 a cronometro, i protagonisti della quinta edizione del Rally Costa del Gargano appena conclusa e...-->continua

30/05/2026 - Sequestro nel Salernitano: cani maltrattati, cuccioli morti per parvovirosi

Nel Salernitano, in un comune dell’Alta Valle del Sele, scoperta una situazione choc: oltre dieci cani, tra cui cuccioli, erano detenuti in gabbie e locali fatiscenti, senza igiene né cure, denutriti e pieni di patologie, alcuni devastati dai parassiti. Dopo s...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/06/2026 - Scia di furti tra Policoro, Scanzano e Nova Siri: arrestato un componente della banda
1/06/2026 - Amendolara, minivan in fiamme in un distributore: quattro morti carbonizzati
1/06/2026 - Muro Lucano, auto sfonda un muro e finisce in un garage: due feriti lievi
1/06/2026 - Addio a Nicola Manfredelli, voce del meridionalismo lucano

SPORT BASILICATA

1/06/2026 - Marconia, il “Regina-Mauro” ospita la IX edizione del Torneo Nazionale Mar Jonio
1/06/2026 - Tennistavolo, la Pegasus Matera ai Campionati Italiani di Riccione con sei atleti
31/05/2026 - Potenza, Under 15 in campo per il 3° Memorial ''Piero Rinaldi''
31/05/2026 - CMB da favola, Salandra a un passo dal titolo italiano

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo