|
|
| Talsano Taranto, esordio vincente: Pompamea e De Comite stendono il Mesagne |
|---|
5/09/2022 | Nella gara d’andata del primo turno di Coppa Italia Promozione, il Talsano si impone sul Mesagne in rimonta per 2-1.
Sotto 0-1 al termine del primo tempo per il gol di Morelli al 22’, gli uomini di mister Minosa ribaltano il match con i gol del giovane Pompamea al 35’ e di De Comite nel terzo minuto di recupero.
Formazione giovanissima quella scelta dal tecnico Giuseppe Minosa, all'esordio ufficiale sulla panchina biancoverde: sei degli undici titolari, infatti, sono nati dopo il 2000, con due classe 2004, Sestino e Bello, e due 2003, Cucci ed Olimpo. Out Cosimo Peluso, il ruolo del centravanti è affidato ad Antonio De Comito, che ripagherà la fiducia con una buonissima prestazione condita dal gol decisivo.
Dopo aver chiuso sotto nel punteggio la prima frazione di gioco, il Talsano Taranto svolta nella ripresa anche grazie ai cambi: Sancesario entra per Cucci, Grillo per uno stremato Olimpio e Pompamea per Dima.
Proprio il giovane attaccante (classe 2003) segna il gol del pari a dieci minuti dal termine con uno splendido tiro cross, sull'assist al bacio di Bello, che beffa Petrelli. Il gol del definitivo sorpasso arriva al 93': Simone Peluso (entrato in campo per Sozzo) fa partire l'azione con un cambio di gioco millimetrico per Montervino che, dalla destra, fa partire un cross perfetto che bomber De Comite spedisce in rete di testa.
"Una buona prestazione - commenta soddisfatto a fine gara il tecnico del Talsano Giuseppe Minosa - nonostante i tanti forfait degli over della squadra. Primo tempo non all'altezza delle nostre possibilità, abbiamo pagato in alcune zone del campo e siamo andati sotto per un nostro errore di posizione. Nel secondo tempo ho cambiato sistema di gioco, posizionandoci a quattro in difesa e con il trequartista tra le linee: si è vista un'altra partita con un atteggiamento completamento diverso, la squadra si è mossa bene secondo i suoi canoni e con gli innesti di diversi under in attacco siamo riusciti a mettere in difficoltà il Mesagne, compagine di spessore".
La gara di ritorno si giocherà domenica 11 settembre al "Guarini" di Mesagne.
TALSANO TARANTO - MESAGNE 2-1
reti: pt 22' Morelli (ME), st 35' Pompamea (TT), 48' De Comite (TT)
TALSANO TARANTO: Sestino, Montervino, Franco, Dima (33'st Pompamea), Lecce, Macaluso, Cucci (1'st Sancesario), Olimpio (11'st Grillo), De Comite, Bello, Sozzo (44'st S. Peluso). A disp: Colella, Campani, Martino, Caminiti. all. Minosa
MESAGNE: Petrelli, Orfano, Schirinzi, Lotito (31'st Galasso), Borromeo, Camisa (19'st Vadacca), Reddavide (20'st Sacco), Difino, Birtolo (26'st Di Santantonio), Morelli, Nyah. A disp: Schettino, Livieri, Zantonini, Cazzolla, Campioto. all: Ribezzi
AMMONITI: Petrelli, Vadacca (ME); Sozzo, Lecce (TT)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Marco Saverio Racanelli di Bari
PRIMO ASSISTENTE: Riccardo Carluccio di Casarano
SECONDO ASSISTENTE: Luca Solidoro di Casarano |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
3/01/2026 - Incendio a Crans-Montana, attivata SIPEM SoS: supporto psicologico ai familiari delle vittime e ai cittadini italiani
A seguito del grave incendio avvenuto nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, la
Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza – SIPEM SoS Federazione è stata attivata dal
Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per garantire supporto psicologico q...-->continua |
|
|
|
|
3/01/2026 - Crans-Montana: il diritto alla verità, alla sicurezza e alla dignità delle vittime oltre la cronaca
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con profondo senso di responsabilità civile e istituzionale in merito alla gravissima tragedia verificatasi a Crans-Montana, che ha causato decine di vittime, numerosi feriti in c...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - San Giovanni in Fiore, 20enne accoltellata dall’ex: arrestato 21enne per tentato omicidio
A San Giovanni in Fiore, una giovane di 20 anni è stata ferita con coltellate dall’ex fidanzato nei pressi di un locale. Il responsabile, 21 anni, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di tentato omicidio e condotto in carcere. La vittima, con ferite ...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - Taranto, 14enne identificato per i colpi a salve dal balcone: nessuna denuncia
A Taranto la Polizia ha identificato il minorenne protagonista del video virale di Capodanno in cui si vedeva un ragazzo sparare dal balcone. Si tratta di un 14enne che ha utilizzato una pistola a salve senza tappo rosso, ripreso dal cugino. La madre ha conseg...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - Margherita di Savoia, bimbo di 7 anni perde un dito in un incidente con petardo
Momenti di paura a Margherita di Savoia, nel nord Barese, durante la notte di Capodanno, quando un bambino di 7 anni è rimasto gravemente ferito a causa dello scoppio di un petardo. L’esplosione gli ha mozzato un pezzo di dito, rendendo necessario il trasferim...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - Furto con esplosione a Policastro Bussentino: banda porta via cassetta di denaro
Notte di paura a Policastro Bussentino, dove intorno alle 3 una banda di ladri ha preso di mira la filiale Unicredit lungo la statale 18. I malviventi avrebbero utilizzato la “tecnica della marmotta”, facendo esplodere il bancomat e riuscendo poi a entrare nel...-->continua |
|
|
|
2/01/2026 - Ricchezza in frenata e disuguaglianze in aumento: l’Italia resta indietro in Europa
La crescita della ricchezza delle famiglie italiane rallenta e perde terreno rispetto ai principali Paesi europei, con un peggioramento evidente se si tiene conto dell’inflazione. È quanto emerge da un’analisi della Fondazione Fiba di First Cisl su dati Bce, s...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|