Minori scomparsi, da oggi lo spot sulle reti Rai: cosa fare e a chi rivolgersi
22/05/2022
Da ieri è andato in onda sulle reti Rai lo spot realizzato nell'ambito della campagna di comunicazione istituzionale sul fenomeno dei minori scomparsi. L'iniziativa, ideata in occasione della Giornata internazionale del 25 maggio prossimo, è nata con il duplice scopo di sensibilizzare e informare sul tema, al fine di diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza del fenomeno. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra il Dipartimento per le politiche della famiglia e il Commissario straordinario del Governo in attuazione di un protocollo sulla prevenzione e sul contrasto del fenomeno della scomparsa di minori.
Due le programmazioni già predisposte in base ad una prima pianificazione curata dal Dipartimento per l'informazione e l'editoria: su Rai 1, Rai 2 e Rai 3, dal 21 al 24 maggio 2022; su Rai News, dal 24 al 30 maggio 2022.
I fotogrammi dello spot, che scorrono in rapida successione, servono a stimolare la riflessione sul fenomeno, sulle sue conseguenze, aiutando ad immedesimarsi con le famiglie e le persone coinvolte in una sparizione. Gli spettatori, al termine delle storie narrate, vengono informati sugli strumenti che le istituzioni mettono a disposizione con cui chiedere aiuto (numeri di soccorso) e sull’esistenza della Giornata internazionale dedicata al tema.
E' bene ricordare che esistono, allo scopo, le linee guida emanate dal commissario straordinario del Governo, i piani provinciali di ricerca adottati dai prefetti, oltre al Numero Unico di Emergenza 112, il Numero Unico Europeo di Emergenza 116000, affidato in Italia al Ministero dell’Interno e gestito dal Telefono Azzurro, e il 114 Emergenza infanzia (servizio del Dipartimento per le politiche della Famiglia - Presidenza del Consiglio dei ministri).
La scomparsa di minori è una situazione che deve essere gestita senza ritardo. E' fondamentale denunciare subito perché la tempestività condiziona l'avvio delle ricerche e, per questo, il più delle volte, il suo esito positivo. E' grazie alla denuncia che si può mettere in moto l'articolata rete del sistema di ricerca che fa riferimento all'indirizzo strategico del Commissario, al coordinamento provinciale del prefetto e che si affida alla professionalità e all'impegno di tanti attori come i Vigili del fuoco, le Forze di polizia e le componenti di protezione civile regionali e locali, nonché al supporto psicologico alla famiglia della persona scomparsa assicurato anche dalle Associazioni di volontariato.
Quinto incontro 2026 con “La posta mai immaginata”, serie di conferenze digitali firmate dal “Tavolo dei «postali»” (Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana, “Vaccari news”).
L’appuntamento...-->continua
Tragedia sulle strade del Barese nella notte: un giovane di 17 anni ha perso la vita in un incidente avvenuto sulla provinciale che collega Terlizzi a Palombaio, frazione di Bitonto. Si tratta di Gianvito Carelli, a bordo dell’auto finita fuori strada, probabi...-->continua
A Manduria tre giovani, due minorenni e un maggiorenne, sono indagati per la morte di Luciano Limongelli, 62 anni, deceduto dopo essere stato aggredito in pieno centro cittadino il 13 settembre. L’uomo, soccorso inizialmente sul posto con traumi al volto e al ...-->continua
A Buonabitacolo torna al centro del dibattito pubblico la gestione dell’acqua. Oggi, sabato 14 febbraio alle 17.30, il Comitato Acqua organizza un incontro per discutere il recente affidamento del servizio alla Consac SpA. Al centro della discussione non ci so...-->continua
Si accende il confronto sui conguagli 2022 per il costo dell’acqua irrigua nel Centro Sud Puglia. Coldiretti Puglia chiede la sospensione delle cartelle a tutela delle imprese consorziate, dopo che molti agricoltori hanno ricevuto richieste che di fatto raddop...-->continua
Dopo la frana verificatasi ieri a Vietri sul Mare interviene l’Ordine dei Geologi della Campania. Il presidente Lorenzo Benedetto richiama i dati: oltre il 78% del territorio comunale è a pericolosità molto elevata e quasi il 40% della popolazione vive in aree...-->continua
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) interviene sul caso del brano cantato dagli studenti nel Giorno del Ricordo del 10 febbraio che ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto comprensivo Sottomarina Nord. Il MIM ha confermato di aver immediatamente avvia...-->continua
1/12/2021- Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico
Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.
28/11/2021- Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani
Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
15/11/2021- Obbligo di catene o pneumatici da neve
E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.