|
|
| Operazione del ROS. Sequestro di beni nei confronti di un imprenditore operante a Reggio Calabria e Milano |
|---|
9/03/2022 | I Carabinieri del R.O.S., coadiuvati da quelli dei Comandi Provinciali di Reggio Calabria e Milano, hanno dato esecuzione ad un Decreto di Sequestro beni emesso dal Tribunale - Sezione Misure di Prevenzione - di Reggio Calabria su proposta della Direzione Distrettuale Antimafia della Repubblica di Reggio Calabria nei confronti di P. A. classe.’72.
L’attività condotta dal R.O.S. è originata dagli esiti dell’operazione “PROVVIDENZA”, conclusa nel 2017 ed a seguito della quale P.A. ha riportato una condanna in appello a 19 anni e 4 mesi di reclusione (per la quale è ricorrente in Cassazione) in quanto ritenuto responsabile di associazione mafiosa, riciclaggio, intestazione fittizia di beni e truffa aggravata.
Le indagini patrimoniali svolte hanno disvelato, allo stato degli atti e salve le successive valutazioni fino al passaggio in giudicato della sentenza, il controllo esercitato dalla cosca P. di parte della filiera commerciale agricola reggina, condizionata tramite un consorzio colpito dal provvedimento ablativo, attraverso il quale ingenti quantitativi di agrumi venivano inviati verso il mercato ortofrutticolo di Milano per la successiva vendita.
Analogamente veniva confermata, sempre allo stato degli atti, l’operatività della cosca P. all’interno del mercato ortofrutticolo di Milano dove è stata censita la riconducibilità all’organizzazione mafiosa di un’impresa (parimenti sottoposta a sequestro) che gestisce un posteggio di rivendita all’ingrosso di frutta e verdura.
Tale impresa, da quanto emerso dalle risultanze investigative e processuali veniva, inoltre, impiegata da P.A., a prezzi e condizioni da lui stesso decisi, per commercializzare una partita di agrumi di scarsa qualità che non era stata accettata da nuovi clienti dell’Est Europa.
Nell’hinterland milanese è stata inoltre individuata un’impresa di import-export formalmente di proprietà di una società avente sede negli Stati Uniti d’America e risultata invece riconducibile direttamente a P.A.
Quest’ultima impresa, la cui branca italiana è stata colpita dal decreto di sequestro, era stata in particolare utilizzata, insieme ad altre società operative nel territorio statunitense, per perpetrare una frode alimentare in danno di società americane che operano nel settore della grande distribuzione, attività illecita questa che avrebbe permesso alla cosca, secondo le risultanze allo stato degli accertamenti a fondamento del provvedimento in esecuzione, di realizzare un guadagno complessivo compreso tra i 1,5 ed i 2 milioni di euro.
Le società del gruppo operative negli Stati Uniti, infatti, avevano acquistato – tramite l’intermediazione fornita da P.A. ed il supporto logistico prestato dalla impresa oggetto del sequestro – diversi container, spediti dal porto di Gioia Tauro, contenenti una miscela di olio di sansa d’oliva che era stata poi rivenduta negli Stati Uniti ad operatori rilevanti della grande distribuzione come olio extra-vergine d’oliva.
Per aumentare l’operatività del sistema, P.A era inoltre intervenuto personalmente nell’affare illecito immettendo fondi di origine ignota che consentivano, così, l’acquisto di ulteriori partite di olio di sansa dall’Italia, da rivendere sempre negli Stati Uniti come pregiato olio extra-vergine.
I beni sequestrati, che hanno un valore complessivo pari a circa 1.000.000 di euro, sono localizzati nelle province di Reggio Calabria e Milano e sono costituiti da 3 complessi aziendali e varie disponibilità finanziarie. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
30/08/2026 - Praia a Mare, controlli sulle bici elettriche: nove irregolari
Controlli serrati sulle biciclette elettriche a Praia a Mare, dove la polizia locale ha individuato nove mezzi irregolari, facendo scattare multe, fermi e sequestri. L'attività, svolta con i tecnici della Motorizzazione civile di Cosenza e Bari e il supporto del commissariat...-->continua |
|
|
|
|
30/08/2026 - Medicina, al via il semestre aperto: oltre 62mila iscritti
Sono oltre 62mila gli studenti pronti a iniziare il semestre aperto per l’accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Le lezioni partiranno il 1° settembre e termineranno almeno dieci giorni prima del primo appello, fissato per il 10 dicembre. Gl...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - Altomonte, troppo caldo per il Postamat: 140mila euro di banconote macchiate
Ad Altomonte il caldo di fine agosto ha provocato un curioso guasto a uno sportello Postamat, rimasto fuori servizio per circa una settimana. L’ATM, esposto a temperature particolarmente elevate, avrebbe registrato un surriscaldamento anomalo, attivando il sis...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - San Pietro in Bevagna, occupazione abusiva del demanio: sequestrati due lidi
Controlli sulla costa tarantina contro l’occupazione abusiva del demanio marittimo: due lidi sono stati sequestrati e i rispettivi titolari denunciati. L’operazione, condotta dalla Polizia di Stato e dalla Guardia Costiera di Maruggio, ha interessato la zona d...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - Incendio in un B&B a San Pietro in Bevagna: due donne ustionate
Due donne sono rimaste ustionate questa mattina a seguito di un incendio divampato all’interno di un bed and breakfast a San Pietro in Bevagna, lungo via Borraco, nel territorio di Manduria. Le ferite, di 40 e 60 anni, sono state soccorse dal 118 e trasferite ...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - “Fratello Sole, Sorella Luna”: Wertmüller porta San Francesco ad Anagni
Sarà Massimo Wertmüller uno dei protagonisti di “Fratello Sole, Sorella Luna”, in scena domani, domenica 30 agosto alle 21, in Piazza Innocenzo III ad Anagni, nell’ambito della XXXIII edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale.
Lo spe...-->continua |
|
|
|
29/08/2026 - Arcomagno, torna l’allarme sicurezza: Italia Nostra chiede interventi
L’Arcomagno torna sotto i riflettori, questa volta per le condizioni di sicurezza di uno dei luoghi più visitati dell’Alto Tirreno Cosentino. A riaccendere l’attenzione è Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino, che ha rilanciato sui propri canali socia...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|