HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Luce e gas: ecco come procedere alla voltura e quali sono i costi

18/01/2022

Quando si acquista o si prende in locazione un immobile, qualora le utenze di gas e luce siano ancora attive, sarà necessario ricorrere ad una voltura, un procedimento grazie al quale è possibile modificare l’intestatario della fornitura senza interromperla e garantire la continuità del servizio. Nel caso in cui, invece, il contatore sia stato chiuso dai precedenti inquilini, bisognerà effettuare un subentro affinché l’utenza venga ripristinata.
Durante la compilazione della pratica è possibile modificare i termini contrattuali in base al fabbisogno energetico del subentrante e alle offerte attive al momento dell’operazione, dato che le esigenze familiari e lavorative di ciascuno possono essere diverse e ci può essere bisogno di una ripartizione differente della fornitura sia per quanto riguarda le fasce orarie sia i valori di tensione e potenza.


Voltura: chi deve farla e con quale costo
Ad avviare le pratiche di voltura deve essere chi prende possesso dell’immobile. Sarà poi il fornitore a comunicare al vecchio intestatario la cessazione del contratto precedente. È possibile intestarsi le utenze anche senza avere la residenza nell’immobile di proprietà.
Nel momento in cui si avvia una voltura bisogna considerare i tempi tecnici utili perché il passaggio di intestatari diventi effettivo e valutare quali siano i costi delle operazioni, stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Per poter avere informazioni in merito a questo aspetto, il soggetto potrà fare riferimento ai vari canali di contatto messi a disposizione dalle compagnie energetiche. A questo proposito, una possibilità comoda e veloce viene messa a disposizione da realtà come Sorgenia, che permette di procedere direttamente online: infatti, per avere una panoramica sulle spese è sufficiente consultare la sezione dedicata “voltura costo con Sorgenia” presente sul sito ufficiale della digital energy company.
Qualunque sia il fornitore scelto, viene richiesto al cliente un contributo fisso di 25,51 euro a cui si aggiungono un’imposta di bollo di 16 euro e l’IVA del valore del 22% sull’imponibile. Potrebbe, poi, essere previsto un deposito cauzionale per tutelarsi in merito a eventuali bollette non pagate in futuro.
Tuttavia, di qualunque entità sia la spesa, essa dovrà essere tassativamente indicata nel contratto, garantendo così correttezza e trasparenza da parte del fornitore. Qualora il nuovo inquilino non effettui la voltura e i contratti restino intestati al precedente occupante dell’immobile, quest’ultimo prima dovrà pagare per poi procedere a richiedere un rimborso.
Se, invece, a non pagare le bollette fosse stato il precedente intestatario, il fornitore non potrà richiedere il saldo del debito al nuovo locatorio/proprietario, a meno che ad intestarsi le utenze non sia un familiare dell’inadempiente. Nel caso in cui la voltura avvenga per decesso dell’intestatario e, qualora questo risultasse moroso, gli eredi dovranno pagare le bollette scoperte.


Voltura: come farla
Per effettuare una voltura è necessario, prima di avviare la pratica, procurarsi tutti i dati e i documenti necessari, come i codici POD per l’energia elettrica e PDR per il gas e le ultime letture dei contatori. Bisogna tenere a portata di mano una scansione o una copia del documento di identità e saper indicare il proprio codice fiscale e l’indirizzo dell’unità abitativa destinataria della fornitura.
È fondamentale poter fornire gli estremi del contratto di locazione, che dovrà essere stato registrato all’Agenzia delle Entrate in precedenza, o i dati dell’atto di proprietà, anch’esso regolarmente depositato.
In alternativa alle copie originali, si potrà fornire un’autocertificazione della titolarità sull’immobile. Compilata la documentazione ottenuta online o dall’operatore con i propri dati anagrafici, recapiti telefonici ed eventuale IBAN, qualora sia prevista la domiciliazione, si passerà ad accettare i termini contrattuali e alla firma.
 
Voltura mortis causa: in quali circostanze effettuarla?
È bene ricordare come nel caso particolare in cui si verifichi il decesso dell’intestatario della fornitura energetica sia possibile procedere al trasferimento del contratto in via del tutto gratuita: basterà effettuare la voltura mortis causa.
Più nel dettaglio, la richiesta di questa procedura può essere inoltrata solo nel caso in cui intercorresse un rapporto di parentela di primo grado con il precedente intestatario.
Anche in questa circostanza, per procedere sarà sufficiente rivolgersi direttamente al fornitore energetico, informando la compagnia dell’avvenuto decesso per ereditare il contratto precedentemente sottoscritto.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/01/2026 - Rincari 2026: pedaggi, sigarette e diesel più cari, multe e tasse rinviate

Il 2026 si apre all’insegna dei rincari: pedaggi autostradali, sigarette, diesel, assicurazioni, pacchi e transazioni finanziarie aumentano, mentre alcune tasse e imposte restano sospese. I pedaggi salgono in media dell’1,5%, con alcune eccezioni, e il diesel diventa più car...-->continua

1/01/2026 - Incendio a Capodanno a Crans-Montana: almeno 47 morti e 16 italiani dispersi

Una tragedia ha colpito la località sciistica svizzera di Crans-Montana durante i festeggiamenti di Capodanno. Un incendio, causato da un’esplosione dovuta a un petardo sparato sul controsoffitto del locale, ha provocato almeno 47 morti e circa cento feriti. I...-->continua

1/01/2026 - Napoli, ferito due volte dai botti di Capodanno: perde tre dita e resta ferito al volto

I festeggiamenti di Capodanno a Napoli e provincia hanno lasciato dietro di sé un bilancio di 57 feriti a causa dei botti. Tra gli episodi più gravi quello che ha visto coinvolto un 24enne romano, rimasto ferito due volte nel giro di poche ore.

Il gio...-->continua

1/01/2026 - Esplosione a Crans-Montana durante la festa di Capodanno: almeno 40 morti

Una violenta esplosione ha sconvolto la notte di Capodanno a Crans-Montana, rinomata località sciistica svizzera, causando una strage durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Il bilancio provvisorio è di almeno 40 morti e circa 100 feriti, ma potr...-->continua

31/12/2025 - Allarme valanghe: Meteomont avverte sugli sci fuoripista

Sull’arco alpino il grado di pericolo valanghe va da marcato 3, al di sopra dei 2000 metri di quota sulle Alpi piemontesi nord-occidentali, a moderato 2 sui restanti rilievi piemontesi e alle alte quote dei rilievi di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il problem...-->continua

31/12/2025 - Manovra: quattro milioni di euro per Matera 2026

Quattro milioni di euro per Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.

È quanto annunciato sui social dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dopo l'approvazione della Manovra 2026 varata dal Governo nelle ultime ore.
...-->continua

31/12/2025 - Trasporto illegale di esplosivi: denunciato un uomo a Nocera Inferiore

La Polizia di Stato di Nocera Inferiore ha denunciato un uomo per trasporto non autorizzato di materiale esplodente. Nel pomeriggio del 30 dicembre, gli agenti hanno notato un furgone allontanarsi rapidamente da un esercizio commerciale di articoli pirotecnici...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/01/2026 - In Basilicata al via i saldi invernali: attese alte tra consumatori e commercianti
1/01/2026 - Matera, primo nato del 2026: Liam. Nessun ferito grave da Capodanno, solo un bambino lievemente ferito a Policoro
1/01/2026 - All'ospedale di Lagonegro nasce il primo bambino in Basilicata del 2026
31/12/2025 - Mobilità sanitaria: ok all’accordo Basilicata–Puglia

SPORT BASILICATA

1/01/2026 - Pegasus Matera, il 2025 si chiude tra successi e nuove ambizioni
31/12/2025 - Rinascita Lagonegro: a lavoro in vista della trasferta di Fano
30/12/2025 - La Fiamma Olimpica illumina Potenza: CONI e CIP Basilicata auspicano maggiore sinergia per il futuro
30/12/2025 - Pielle Matera, bilancio positivo e ambizioni in crescita

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo