|
|
| Il commissario antiracket e antiusura Cagliostro a Partinico: procedure più veloci a sostegno delle vittime |
|---|
29/10/2021 | Tempi ridotti per l'istruttoria e la deliberazione sulle istanze di accesso al Fondo di solidarietà da parte delle vittime di racket e usura, per «agevolare le iniziative a loro favore" e far sentire loro in modo concreto che lo Stato le supporta.
Anche per questo, «denunciare conviene», ha ribadito oggi il commissario straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura Giovanna Cagliostro a Partinico, in provincia di palermo, durante il convegno “Racket e usura: prevenzione, contrasto, solidarietà” organizzato in collaborazione con la prefettura di Palermo dalla commissione straordinaria che amministra il comune, sciolto per mafia nel 2020.
«La vittima che denuncia non ha né tempo né voglia di aspettare perché nel momento in cui decide di fare questo passo ha necessità di risposte certe e, talvolta, non ha abbastanza fiducia nello Stato», ha osservato il prefetto Cagliostro parlando degli aggiornamenti alla piattaforma informatica che rendono possibile la compressione dei tempi procedurali. Ma la vittima «non viene lasciata sola dalle istituzioni», ha ricordato ancora una volta il commissario straordinario, sottolineando anche il ruolo delle associazioni antiracket e antiusura, che accompagnano la persona «non solo nel momento in cui decide di denunciare ma anche a seguito delle decisioni assunte dal Comitato di solidarietà».
Per favorire la denuncia è però anche importante creare le condizioni. Un aspetto sottolineato dal prefetto di Palermo Giuseppe Forlani che tra i meriti riconosciuti alla commissione straordinaria di Partinico - composta da Concetta Caruso, Maria Baratta e Isabella Giusto - ha evidenziato quello del «ripristino anche sociale delle premesse che servono a mantenere nel tempo i risultati raggiunti», creando «fiducia nei cittadini che sanno che possono rivolgersi al comune per avere i propri diritti».
Oltre al prefetto, che ha anche riconosciuto «il lavoro importantissimo» che la commissione sta svolgendo per ripristinare la legalità nell'ente locale, sono intervenuti al convegno il questore di Palermo Leopoldo Laricchia, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Giuseppe De Liso e Andrea Canale, che hanno messo in luce la scarsità di denunce a fronte dell'emersione di episodi - 216 estorsioni da inizio anno in provincia di Palermo - che spesso hanno alle spalle la mafia.
Si tratta anche di un problema culturale, ha osservato il sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia Francesco Del Bene, che si affronta educando i ragazzi ma anche gli imprenditori a «pensare per lo Stato».
Sono intervenuti al convegno anche l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, il procuratore aggiunto di Palermo Annamaria Picozzi e la sostituta procuratrice Federica La Chioma. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
28/10/2025 - Ritrovato Paolo Valentino, sta bene
✅ Ritrovato Paolo Valentino
È stato ritrovato e sta bene Paolo Valentino, il 47enne scomparso da ieri a Cosenza. L’uomo è stato rintracciato a Roma. Grande sollievo tra familiari, amici e concittadini, che nelle ultime ore avevano diffuso numerosi appelli sui socia...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2025 - Martina Franca. Prende a calci un cane e cerca di aggredire i poliziotti: 31enne arrestato dalla Polizia
La Polizia di Stato ha arrestato un 31enne residente a Martina Franca perché ritenuto presunto responsabile dei reati di lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale, maltrattamento di animali e rifiuto di fornire le proprie generalità.
...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2025 - Napoli, cinque arresti per traffico di droga: sequestrati 102 kg di stupefacenti
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno arrestato cinque persone, destinatarie di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip su richiesta della Dda partenopea, con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2025 - Sempre più giornalisti minacciati, sono il 78% in più del 2024
Centocinquantotto giornalisti minacciati in più.
In un aumento del 78% rispetto all'anno precedente. Sono quelli registrati dall'osservatorio Ossigeno per l'informazione e presentati a un convegno alla Casa del Jazz di Roma per celebrare la Giornata mondia...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2025 - Ore di apprensione a Cosenza: scomparso nella notte Paolo Valentino, 47 anni
Ore di apprensione a Cosenza per la scomparsa di Paolo Valentino, 47 anni, di cui non si hanno più notizie dalla notte tra lunedì e martedì. I familiari, preoccupati, hanno sporto denuncia e diffuso un appello sui social. Al momento della scomparsa indossava m...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2025 - Bari, sequestrati 400 mila articoli non conformi
I Carabinieri del NAS di Bari hanno sequestrato circa 400 mila articoli monouso, tra piatti, pellicole e buste in plastica, privi di etichette e documenti di conformità. Il controllo, effettuato in una rivendita all’ingrosso della provincia barese, ha rilevato...-->continua |
|
|
|
28/10/2025 - Assalto ai portavalori sull’A14: due arresti, un ferito e altri due in fuga
Due dei presunti autori dell’assalto ai portavalori avvenuto ieri sull’A14, tra Loreto Porto Recanati e Civitanova Marche, sono stati arrestati dai Carabinieri di Macerata a Porto Potenza Picena. Un terzo uomo, ferito a una gamba durante la sparatoria, è ricov...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|