HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Guardia di Finanza: centinaia di sequestri in Italia per gioco d’azzardo

5/12/2019

Centinaia di sequestri in tutta Italia e perquisizioni congiunte in Piemonte, Calabria, Emilia Romagna e Toscana, cinque sono i soggetti indagati.
L’operazione scaturisce dallo sviluppo di elementi emersi durante l’attività di controllo economico-finanziario del territorio, dal costante monitoraggio delle problematiche legate alla ludopatia attraverso il gioco illegale, anche a danno dei minori, nonché dallo sviluppo sinergico delle attività amministrative e di pubblica sicurezza svolte dalla Polizia di Stato di Roma, Torino e Vercelli e dalla Guardia di Finanza di Torino, nel corso di controlli in materia di apparecchi e congegni da intrattenimento e divertimento.
In particolare, è stata disarticolata una rete criminale di produttori, gestori ed altri operatori del mondo del gioco d’azzardo, i quali avevano installato in tutta Italia centinaia di apparecchi del tutto simili a “slot machine”, pur essendo privi dei previsti titoli autorizzatori e del collegamento con la rete telematica dello Stato, perché spacciati per dispositivi medicali contro la Ludopatia.
Gli apparecchi illeciti, in sostanza, si differenziavano unicamente per accettare gettoni al posto di monete e, da una parte non venivano in alcun modo garantite le probabilità di vincita fissate esplicitamente dalle norme di settore, dall’altra non vi era alcun collegamento con la rete telematica dello Stato. La Procura della Repubblica di Torino, all’esito delle indagini, ha codelegato all’esecuzione delle perquisizioni e dei sequestri in corso il Servizio Centrale Operativo di Roma della Polizia di Stato, le Squadre Mobili di Torino e Vercelli e i militari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano del Comando Provinciale di Torino.
È questo l’esito di una vasta attività culminata nelle perquisizioni e nei sequestri eseguiti a partire da questa mattina. L’indagine si è concentrata sugli apparecchi sviluppati da una società con sede in Provincia di Reggio Calabria e, di fatto, amministrata da un soggetto con precedenti penali anche in materia di gioco d’azzardo.
Le slot machine “camuffate” invece di ridurre le conseguenze della ludopatia in realtà ne amplificavano gli effetti avversi e la portata del fenomeno. Nello specifico le video slot, essendo prive di collegamento alla rete telematica nazionale, evadevano completamente le imposte.
I gettoni da introdurre negli apparecchi, seppur pubblicizzati come gratuiti, di fatto venivano sistematicamente convertiti in denaro dall’esercente, come è stato rilevato nel corso dei controlli, pertanto i clienti ricevevano i gettoni dietro pagamento, in rapporto 1 € a 1 gettone, con la possibilità di convertire i jackpot in denaro. A seguito di specifiche perizie effettuate dalla società che gestisce la banca dati del gioco lecito, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Dipartimento Dipendenze di una A.S.L. piemontese, è stato accertato che gli apparecchi ricalcavano le stesse caratteristiche delle video slot legali e risultavano del tutto inefficaci al contrasto della ludopatia, a differenza di quanto pubblicizzato dalla società oggetto di indagini.
Si rappresenta che il gioco illegale, privo delle garanzie previste dalla legge, oltre a sottrarre risorse allo Stato, si può tradurre, di fatto, in una vera e propria truffa ai danni dei giocatori, poiché riduce sensibilmente le chance di vincita.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/09/2026 - Pesca illegale, multa da 2mila euro a Taranto

Un controllo in mare ha portato alla scoperta di un’irregolarità a bordo di un motopesca della marineria locale. La Guardia Costiera di Taranto ha sorpreso l’equipaggio mentre utilizzava un attrezzo non consentito per la pesca professionale. Al comandante è stata contestata ...-->continua

17/09/2026 - Calabria. Revolut, hacker usano email della Prefettura: aperta un’inchiesta

È ora al centro di un'indagine della Procura di Reggio Calabria la violazione che avrebbe consentito a un gruppo di hacker di ottenere informazioni riservate relative a clienti di Revolut, utilizzando una casella email istituzionale riconducibile alla Prefettu...-->continua

17/09/2026 - Cattiva gestione Diga San Giuliano:denuncia della CIA Due Mari

«Non c’è più tempo da perdere, la misura è colma». A distanza di poco più di un mese dall'ultima nota formale, arriva oggi la quarta segnalazione in tre mesi e mezzo indirizzata ai vertici della Regione Puglia sulla cattiva gestione, definita arbitraria e unil...-->continua

17/09/2026 - Partinico, torna “Un Chiostro di Libri”

Sabato 19 e domenica 20 settembre 2026, a partire dalle ore 16.30, il Chiostro di Palazzo dei Carmelitani, in corso dei Mille 252 a Partinico, ospiterà la quinta edizione di “Un Chiostro di Libri”, manifestazione dedicata alla lettura, alla cultura e al confro...-->continua

17/09/2026 - Monteiasi, ex dipendente dell’Arsenale morto per amianto: condannato Ministero

È diventata definitiva la sentenza del Tribunale di Lecce che condanna il Ministero della Difesa a risarcire con quasi 700mila euro i tre figli di un ex dipendente civile della Marina Militare, morto nel 2019 a 74 anni per un mesotelioma pleurico collegato all...-->continua

17/09/2026 - Lecce.Assalto al portavalori da 6 milioni, chiuse le indagini: due uomini accusati

Si apre una nuova fase giudiziaria sul fallito assalto al portavalori della Battistolli, avvenuto il 9 febbraio sulla statale 613, all'altezza di Tuturano, nel Brindisino. La Dda di Lecce ha chiuso le indagini nei confronti di un uomo di 62 anni e di uno di 39...-->continua

17/09/2026 - 1. Gli scooter trainano il mercato delle due ruote: cosa dice questo dato sulle città italiane

Nei primi sette mesi del 2026 in Italia sono stati immatricolati 274.788 veicoli a due ruote, l'11,6% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il dato, diffuso da ANCMA, l'associazione nazionale dei costruttori di ciclo e m...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/09/2026 - Si è spenta improvvisamente Margherita Perretti
17/09/2026 - Senise,lavoratore 23enne cade da 6 metri: trasportato in codice rosso a Potenza
17/09/2026 - Polizia di Stato di Matera: espulso e rimpatriato un detenuto irregolare
17/09/2026 - È morto Andy Donato, l’artista canadese con Fardella nel cuore

SPORT BASILICATA

17/09/2026 - Un protocollo d’Intesa tra Ebilp e Coni a sostegno dello sport regionale
17/09/2026 - Pisticci,la finale nazionale dell’Aquathlon 2026 arriva al Porto degli Argonauti
17/09/2026 - Coppa Italia Eccellenza Basilicata, definiti i quarti: avanti Matera, Oppido, Brienza e Policoro
16/09/2026 - Per il Melfi primo punto stagionale a Nardò

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo