HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Rovigo e Verona, riprendono le semine di carpe e tinche

1/10/2018

Quasi mezzo milione di avannotti verranno rilasciati da Veneto Agricoltura questa settimana in numerosi corsi d’acqua delle province di Rovigo e Verona. Le operazioni si svolgono nell’ambito degli obblighi ittiogenici.
Riprende la stagione delle semine di novellame nei corsi d’acqua del Veneto condotti da Veneto Agricoltura nell’ambito dei cosiddetti obblighi ittiogenici. Il via avverrà in provincia di Rovigo martedì 2 ottobre con replica il 5 ottobre con l’immissione complessiva di circa 447.000 esemplari di carpa aventi dimensione di 4/6 cm per un peso complessivo di 1.120 kg. Saranno interessati i seguenti corpi idrici: Cavo Maestro (a Salara e Ceneselli), Scolo Rezzinella (Costa di Rovigo), Fossa Maestra (Giacciano), Naviglio Adigetto (Badia Polesine, Rovigo, Cambio-Villadose, Ca’ Emo, Botti e Barbarighe), Scolo Brersega (Villadose), Ramostorto (Valliera-Adria), Scolo Fossetta (Villadose; Valliera-Adria), Scolo Tron (San Martino di Venezze), Scolo Ceresolo (Sarzana; San Martino di Venezze), Scolo Valdentro (Ca’ Emo), Collettore Padano (Magnolina, Adria, Piantamelon, Mazzorno Gavello), Dragonzo-Gavello (Adria, Loreo), Canale Loreo (Gavello-Tornova, Ca’ Negra), Principale Vallara (Tornova), Fosson dei Ferri (Loreo), Ca’ Negra (Ca’ Negra), Scolo Botta (Ca’ Negra), Scolo Gozzi (Ariano Polesine, Piano di Rivà), Scolo Brenta (Ariano Polesine, San Basilio), Scolo Chiesa (Ariano Polesine), Scolo Gozzi (Piano di Rivà), Scolo Veneto (Taglio di Po, Porto Tolle).
Giovedì 4 ottobre la semina interesserà invece numerosi corsi d’acqua della provincia di Verona dove saranno rilasciati 17.600 esemplari di tinca di 6/8 cm e 25.500 esemplari di carpa di 4/6 cm. Le tinche saranno immesse nel fiume Tione (a Nogarole Rocca, Trevenzuolo, Erbé), fiume Tartaro (Povegliano, Vigasio, Isola della Scala, Pellegrina), Fosso Piganzo (Isola della Scala), Fosso Nuovo (Palù-Mozzecane), Fossa Giona (Vigasio-Isolalta), Fossa Calfura (Pioppa-Isola della Scala), Fossa Ladisa (Chitalò-Povegliano), Fossa Baldona (Vigasio), fiume Menago (Buttapietra), Fossa Brà (Bovolino-Buttapietra), Fossa Brà (Villa Boschi-Isola della Scala), Fossa Gambisa (Erbé), Fossa Grimana (Trevenzuolo). Le carpe saranno immesse nel fiume Tione (Nogarole Rocca, Trevenzuolo, Erbè), fiume Tartaro (Povegliano, Vigasio, Isola della Scala, Pellegrina), Fosso Piganzo (Isola della Scala), fiume Menago (Buttapietra), Fosso Nuovo ( Palù-Mozzecane), Fossa Giona (Vigasio-Isolalta), Fossa Calfura (Pioppa-Isola della Scala), Fossa Ladisa (Chitalò-Povegliano), Fossa Baldona (Vigasio), Fossa Brà (Bovolino-Buttapietra), Fossa Gambisa (Erbè), Fossa Grimana (Trevenzuolo), Tione dei Monti (Villafranca di Verona).
L’azione di ripopolamento viene effettuata da Veneto Agricoltura con la collaborazione delle guardie volontarie delle diverse Associazioni gestori delle acque in concessione interessate

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/03/2026 - Castellaneta, trattore si ribalta nei campi: muore agricoltore di 82 anni

Tragedia nelle campagne di Castellaneta, nel Tarantino, dove un uomo di 82 anni ha perso la vita mentre stava lavorando nei campi. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata di oggi in contrada Gaudella.

Secondo una prima ricostruzione, l’anziano era alla guida de...-->continua

10/03/2026 - Taranto, cede una trave nel cantiere: due operai precipitano dalle impalcature

Un grave incidente sul lavoro si è verificato nel primo pomeriggio a Taranto, in via Garibaldi, all’interno del cantiere di una palazzina in ristrutturazione. Due operai impegnati sulle impalcature sono precipitati dopo il cedimento improvviso di una trave in ...-->continua

10/03/2026 - “Napoli: smantellata rete di furti e ricettazione di farmaci oncologici salvavita, 10 misure cautelari

Si comunica che nella mattinata odierna la Compagnia CC Napoli Vomero ha dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali (tre in carcere, tre agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico e quattro con obbligo di presentazione...-->continua

10/03/2026 - Corruzione e droga nel carcere di Cosenza: 8 misure cautelari

Otto persone sono state raggiunte da misure cautelari nell’ambito di un’inchiesta su presunti episodi di corruzione e spaccio di droga all’interno della Casa circondariale “S. Cosmai” di Cosenza. Il provvedimento è stato eseguito dal personale del Nucleo Inves...-->continua

10/03/2026 - Crotone. 'Ndrangheta: Operazione "Libeccio" 19 misure cautelari

Nelle prime ore dell’odierna mattinata, a Crotone e a Isola di Capo Rizzuto (KR), nonché presso le strutture carcerarie di Tolmezzo (UD), Spoleto (PG), Cassino (FR), Napoli Secondigliano e Catanzaro Siano, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Ope...-->continua

10/03/2026 - Gaza: l'impatto del genocidio israeliano su donne e bambine

Amnesty International ha denunciato che negli ultimi 29 mesi l’impatto devastante e su più livelli del perdurante genocidio israeliano ha portato le donne e le bambine della Striscia di Gaza sull’orlo del baratro.
L’impatto su di loro della deliberata infl...-->continua

10/03/2026 - Storie, simboli e segreti delle opere d’arte siciliane”: al via Corso on line

Promosso da BCsicilia e dall’Università Popolare si terrà da marzo a maggio 2026 un corso on line su “Iconografia e Iconologia”. Le lezioni saranno tenute da Maria Teresa Di Blasi, Storica dell’Arte e Presidente della Sede di BCsicilia di Catania, mentre la pr...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/03/2026 - Prelievo multiorgano la notte scorsa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
10/03/2026 - Potenza tra le province coinvolte: arresti e perquisizioni per frodi informatiche legate al clan dei Casalesi
10/03/2026 - Potenza: arrestato 19enne per detenzione e spaccio di cocaina dai Carabinieri
10/03/2026 - Federconsumatori Basilicata: allarme rincari alimentari, servono misure urgenti per le famiglie

SPORT BASILICATA

10/03/2026 - Lega Pro, AZ Picerno: ritorna alla guida della squadra mister De Luca
10/03/2026 - AZ Picerno: esonerato mister Bertotto
10/03/2026 - ACS’09 Sant’Arcangelo: giovani del vivaio protagonisti e valorizzati in Promozione
10/03/2026 - Balvano, Dju Nangura: ''Gol importante, ma la salvezza si conquista lavorando''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo