HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Rovigo e Verona, riprendono le semine di carpe e tinche

1/10/2018

Quasi mezzo milione di avannotti verranno rilasciati da Veneto Agricoltura questa settimana in numerosi corsi d’acqua delle province di Rovigo e Verona. Le operazioni si svolgono nell’ambito degli obblighi ittiogenici.
Riprende la stagione delle semine di novellame nei corsi d’acqua del Veneto condotti da Veneto Agricoltura nell’ambito dei cosiddetti obblighi ittiogenici. Il via avverrà in provincia di Rovigo martedì 2 ottobre con replica il 5 ottobre con l’immissione complessiva di circa 447.000 esemplari di carpa aventi dimensione di 4/6 cm per un peso complessivo di 1.120 kg. Saranno interessati i seguenti corpi idrici: Cavo Maestro (a Salara e Ceneselli), Scolo Rezzinella (Costa di Rovigo), Fossa Maestra (Giacciano), Naviglio Adigetto (Badia Polesine, Rovigo, Cambio-Villadose, Ca’ Emo, Botti e Barbarighe), Scolo Brersega (Villadose), Ramostorto (Valliera-Adria), Scolo Fossetta (Villadose; Valliera-Adria), Scolo Tron (San Martino di Venezze), Scolo Ceresolo (Sarzana; San Martino di Venezze), Scolo Valdentro (Ca’ Emo), Collettore Padano (Magnolina, Adria, Piantamelon, Mazzorno Gavello), Dragonzo-Gavello (Adria, Loreo), Canale Loreo (Gavello-Tornova, Ca’ Negra), Principale Vallara (Tornova), Fosson dei Ferri (Loreo), Ca’ Negra (Ca’ Negra), Scolo Botta (Ca’ Negra), Scolo Gozzi (Ariano Polesine, Piano di Rivà), Scolo Brenta (Ariano Polesine, San Basilio), Scolo Chiesa (Ariano Polesine), Scolo Gozzi (Piano di Rivà), Scolo Veneto (Taglio di Po, Porto Tolle).
Giovedì 4 ottobre la semina interesserà invece numerosi corsi d’acqua della provincia di Verona dove saranno rilasciati 17.600 esemplari di tinca di 6/8 cm e 25.500 esemplari di carpa di 4/6 cm. Le tinche saranno immesse nel fiume Tione (a Nogarole Rocca, Trevenzuolo, Erbé), fiume Tartaro (Povegliano, Vigasio, Isola della Scala, Pellegrina), Fosso Piganzo (Isola della Scala), Fosso Nuovo (Palù-Mozzecane), Fossa Giona (Vigasio-Isolalta), Fossa Calfura (Pioppa-Isola della Scala), Fossa Ladisa (Chitalò-Povegliano), Fossa Baldona (Vigasio), fiume Menago (Buttapietra), Fossa Brà (Bovolino-Buttapietra), Fossa Brà (Villa Boschi-Isola della Scala), Fossa Gambisa (Erbé), Fossa Grimana (Trevenzuolo). Le carpe saranno immesse nel fiume Tione (Nogarole Rocca, Trevenzuolo, Erbè), fiume Tartaro (Povegliano, Vigasio, Isola della Scala, Pellegrina), Fosso Piganzo (Isola della Scala), fiume Menago (Buttapietra), Fosso Nuovo ( Palù-Mozzecane), Fossa Giona (Vigasio-Isolalta), Fossa Calfura (Pioppa-Isola della Scala), Fossa Ladisa (Chitalò-Povegliano), Fossa Baldona (Vigasio), Fossa Brà (Bovolino-Buttapietra), Fossa Gambisa (Erbè), Fossa Grimana (Trevenzuolo), Tione dei Monti (Villafranca di Verona).
L’azione di ripopolamento viene effettuata da Veneto Agricoltura con la collaborazione delle guardie volontarie delle diverse Associazioni gestori delle acque in concessione interessate

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
27/08/2026 - Trinitapoli, grave trauma in chiesa: bambina di 6 anni operata d’urgenza a Bari

È ricoverata in prognosi riservata al Policlinico di Bari la bambina di 6 anni rimasta gravemente ferita nei giorni scorsi in una chiesa di Trinitapoli. La piccola ha riportato un trauma addominale da schiacciamento, causato da un incidente con un’acquasantiera. Trasferita d...-->continua

27/08/2026 -  Corigliano Calabro (CS). Incendio boschivo causato da Fuochi d'Artificio: 4 persone denunciate

Quattro persone sono state deferite alla Procura della Repubblica di Castrovillari per aver causato un incendio in occasione della festa religiosa della "Madonna dell'Achiropita" tenutasi il 15 agosto nell’area urbana di Rossano. L’incendio, sviluppatosi in un...-->continua

26/08/2026 - Incendio sul monte Bulgheria, fiamme ancora attive dopo oltre 24 ore

Non si arresta l’incendio che da oltre un giorno sta interessando le pendici del monte Bulgheria, nel territorio di Licusati, nel Salernitano. Un Canadair è impegnato nei lanci d’acqua, mentre da terra proseguono le operazioni di spegnimento con diversi mezzi ...-->continua

26/08/2026 - Esplosione a Mileto, grave una bambina di 10 anni: trasferiti i tre feriti

Restano gravissime le condizioni della bambina di 10 anni e dei suoi genitori, rimasti feriti nell’esplosione avvenuta ieri sera in un B&B di Mileto, nel Vibonese. I tre, tutti di nazionalità slovena, hanno riportato ustioni di secondo e terzo grado su oltre i...-->continua

26/08/2026 - Incendio nell’Alta Murgia, in fumo 500 ettari: l’allarme dei geologi sul rischio idrogeologico

Sono circa 500 gli ettari di vegetazione interessati dall’incendio che da ieri pomeriggio sta colpendo il Parco nazionale dell’Alta Murgia, tra Gravina in Puglia, Poggiorsini e Corato. Il rogo, ancora in corso, è alimentato dal forte vento e ha coinvolto aree ...-->continua

26/08/2026 - Carburanti, il governo prepara la proroga del taglio delle accise: prezzi oltre i 2 euro

Il caro carburanti torna al centro dell’agenda del governo, mentre benzina e gasolio continuano a viaggiare su livelli elevati. Il Consiglio dei ministri è convocato oggi alle 18 a Palazzo Chigi per varare un decreto legge con misure urgenti sui prezzi dei car...-->continua

25/08/2026 - Vicoli Corti da record a Massafra: 8mila presenze e oltre 60 film per la 21ª edizione

Più di 60 film proiettati, circa 50 ospiti e 8mila presenze nell’arco di sei giorni. Sono i numeri della ventunesima edizione di Vicoli Corti – Cinema di Periferia, il festival diretto da Vincenzo Madaro che si è svolto a Massafra dal 18 al 23 agosto.
-->continua


CRONACA BASILICATA

27/08/2026 - Hanno cercato di appiccare il fuoco nel Giardino degli Dei: mano criminale sul Pollino
27/08/2026 - Caro carburanti, prorogato fino al 5 settembre lo sconto sul gasolio
27/08/2026 - Vaglio Basilicata: stamane l'ultimo saluto a Maria Vittoria Carbone
26/08/2026 - Il CAI Basilicata dice “no” alla pista da sci sintetica

SPORT BASILICATA

27/08/2026 - Futsal: la Virtus Valsinni al via della prossima C1
27/08/2026 - Marconia di Pisticci ricorda Giovanni Colombo con una piazza e una gimkana
27/08/2026 - Elettra Marconia, doppio colpo per l’Eccellenza Lucana
27/08/2026 - Rinascita Lagonegro: preso il centrale Francesco Giacomini

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo