HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
32° Festival Liszt Albano 2018

28/09/2018

Tra le manifestazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Festival Liszt torna nella dimora storica di Palazzo Savelli ad Albano (RM) dal 13 ottobre al 16 dicembre 2018 con un pro-gramma in cui il Romaticismo europeo rivive nella cornice storica del periodo, tra musica, teatro e gran balli, con un’apertura d’eccezione e suggestiva affidata alla coreografica Compagnia Nazionale di Danza Storica: un gran ballo dell’800 in pieno stile, nel quale eleganza, costumi e maniere si incontrano esprimendo attraverso le danze di società proprie dell’Europa di quel tempo una propria relativa cultura.
In grado di far rivivere la magia e l’atmosfera romantica che permeò la vita di Franz Liszt e delle donne da lui amate, la sua musica ed i suoi scritti, il 13 ottobre la Compagnia Naziona-le di Danza Storica con Nino Graziano Luca proporrà un autentico “grande evento” d’epoca, con il meglio delle coreografie e delle composizioni musicali dei Gran Balli che si svolgevano nelle terre in cui visse Franz Liszt nel corso del XIX Secolo.
Altra novità del Liszt Festival 2018 è la centralità della figura del Don Giovanni nella cultura europea che avrà un primo focus il 17 novembre, con conferenza di apertura che anticipa i tre re-cital pianistici affidati a interpreti di assoluto valore: la pianista russa Gala Chistiakova, che si esi-birà il 25 ottobre con un programma incentrato sulle suggestioni letterarie nella musica, tra cui spiccano proprio le lisztiane reminiscenze sul Don Giovanni di Mozart; Gloria Campaner, tra le più interessanti giovani pianiste della nuova generazione pianistica italiana che andrà in scena il 2 dicembre con un programma di ampio respiro da Liszt a Debussy, Scriabin e Prokfiev; Sandro De Palma, celebre pianista rappresentante di quella scuola napoletana che fa capo a Vincenzo Vitale sul palco del Liszt Festival il 2 dicembre con un programma d’impronta romantica (Beethoven, Liszt, Mendelssohn).
Grande chiusura affidata al teatro con il microdramma di A. Puskin Il Convitato di pietra ov-vero Don Giovanni per la regia di G. Zito con un cast di attori di assoluto rilievo L. Pisani, C. Di Stefano, G. Barbieri e lo stesso G. Zito in interazione con i Solisti del Festival Liszt Fla Chamber Soloists.
“Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro” è lo slogan ufficiale dell’Anno Eu-ropeo del Patrimonio Culturale 2018 per il quale il Festival Liszt di Albano è stato scelto a farne parte dalla Commissione Cultura del MiBACT, quale manifestazione di eccellenza e rappresentativa per la cultura italiana ed europea.
“Un riconoscimento che si aggiunge ad un altro di non meno valore giunto dal Centro Nazio-nale di Musicologia Francese (La Sorbonne)” ha dichiarato il direttore artistico Maurizio D’Alessandro “che vedrà il nostro festival invitato il 27 e 28 ottobre 2018 ad un consesso in-ternazionale a Chateauroux (Francia) nell’ambito del festival francese più significativo su Liszt”.
Tutti i concerti si svolgeranno ad Albano, presso la Sala Nobile Palazzo Savelli (Piazza Co-stituente, 1), alle 18.00, con eccezione del 13 ottobre che inizierà alle 17.30. Biglietto unico d’ingresso 10 euro. Info e prevendita 069364605.
Per info: www.amicidellamusicaalbano.it

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/12/2025 - ''A Stone Dreams to Blossom'' vince la IX Mostra del Cinema di Taranto: trionfo portoghese tra premi e grandi ospiti

Arriva dal Portogallo il film vincitore del contest nell’ambito della IX Mostra del Cinema di Taranto. Si tratta di "A stone dreams to blossom" di Rodrigo Areias, che ha guadagnato anche il titolo di miglior regia. È la storia di una pensione sperduta ai margini di una palud...-->continua

22/12/2025 -  Rosolini, nasce la Sezione di BCsicilia

Nasce a Rosolini la Sezione di BCsicilia, l’Associazione a carattere regionale che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Nella prima assemblea della nuova Sede è stato scelto il Consiglio Direttivo. Presidente del gruppo c...-->continua

22/12/2025 - Manduria, travolto all’alba sulla 7 Ter Salentina: un morto

Un drammatico incidente si è verificato all’alba sulla statale 7 “Ter Salentina”, nel territorio di Manduria, dove un uomo ha perso la vita dopo essere stato travolto da un mezzo in transito. Secondo una prima ricostruzione, la vittima era scesa dalla propria ...-->continua

21/12/2025 - Natale a Sapri: al via “Sapri for Christmas” con spettacoli e attività in città

Sapri si prepara a vivere il periodo natalizio con l’iniziativa “Sapri for Christmas”, che trasforma strade, piazze e spazi culturali della città in un percorso di spettacoli e attività. L’evento, promosso dal Comune di Sapri con il contributo della Camera di ...-->continua

21/12/2025 - Taranto. Schianto in viale Jonio: muore motociclista di 40 anni

Un uomo di circa 40 anni ha perso la vita nel tardo pomeriggio di ieri in un tragico incidente stradale avvenuto in viale Jonio, a Taranto. Per cause ancora in fase di accertamento, la moto sulla quale viaggiava si è scontrata frontalmente con un Suv Mercedes....-->continua

21/12/2025 - Tragedia sulla statale Appia: muore una donna, grave un 23enne. Seconda vittima sulle strade in poche ore

Un nuovo grave incidente scuote Taranto. Una donna di 59 anni ha perso la vita e un giovane di 23 anni è rimasto gravemente ferito in un sinistro avvenuto questa mattina sulla statale 7 Appia, nel tratto tra Taranto e Massafra, nei pressi di una rotatoria. I d...-->continua

20/12/2025 - Calabria Pollino, scoperto il più antico caso di incesto documentato al mondo: nell’Età del Bronzo

Oltre 3.500 anni fa, in Calabria, si è verificato il più antico caso di incesto documentato al mondo, tra un padre e una figlia vissuti nell’Età del Bronzo. I resti sono stati rinvenuti nella Grotta della Monaca, sui monti dell’Orsomarso, a Sant’Agata d’Esaro....-->continua


CRONACA BASILICATA

22/12/2025 - Pochi medici e orari ridotti nei PPI di Lauria, Maratea e Chiaromonte
22/12/2025 - Marco Giosa ritrovato: il 23enne di Tito sta bene
22/12/2025 - Allarme CID: vent’anni di cultura lucana a rischio per mancanza di fondi
21/12/2025 - Basilicata. Acque minerali, via libera della Giunta al disegno di legge

SPORT BASILICATA

21/12/2025 - Grande volley a Sorrento, la Rinascita Lagonegro cede solo al tie-break
21/12/2025 - Lega Pro, Monopoli-Potenza 2-1, beffa nel finale
21/12/2025 - Il Francavilla di Lazic torna al successo espugnando il campo di Afragola
21/12/2025 - Un grande Ferrandina supera l'Heraclea

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo