|
|
| 32° Festival Liszt Albano 2018 |
|---|
28/09/2018 | Tra le manifestazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Festival Liszt torna nella dimora storica di Palazzo Savelli ad Albano (RM) dal 13 ottobre al 16 dicembre 2018 con un pro-gramma in cui il Romaticismo europeo rivive nella cornice storica del periodo, tra musica, teatro e gran balli, con un’apertura d’eccezione e suggestiva affidata alla coreografica Compagnia Nazionale di Danza Storica: un gran ballo dell’800 in pieno stile, nel quale eleganza, costumi e maniere si incontrano esprimendo attraverso le danze di società proprie dell’Europa di quel tempo una propria relativa cultura.
In grado di far rivivere la magia e l’atmosfera romantica che permeò la vita di Franz Liszt e delle donne da lui amate, la sua musica ed i suoi scritti, il 13 ottobre la Compagnia Naziona-le di Danza Storica con Nino Graziano Luca proporrà un autentico “grande evento” d’epoca, con il meglio delle coreografie e delle composizioni musicali dei Gran Balli che si svolgevano nelle terre in cui visse Franz Liszt nel corso del XIX Secolo.
Altra novità del Liszt Festival 2018 è la centralità della figura del Don Giovanni nella cultura europea che avrà un primo focus il 17 novembre, con conferenza di apertura che anticipa i tre re-cital pianistici affidati a interpreti di assoluto valore: la pianista russa Gala Chistiakova, che si esi-birà il 25 ottobre con un programma incentrato sulle suggestioni letterarie nella musica, tra cui spiccano proprio le lisztiane reminiscenze sul Don Giovanni di Mozart; Gloria Campaner, tra le più interessanti giovani pianiste della nuova generazione pianistica italiana che andrà in scena il 2 dicembre con un programma di ampio respiro da Liszt a Debussy, Scriabin e Prokfiev; Sandro De Palma, celebre pianista rappresentante di quella scuola napoletana che fa capo a Vincenzo Vitale sul palco del Liszt Festival il 2 dicembre con un programma d’impronta romantica (Beethoven, Liszt, Mendelssohn).
Grande chiusura affidata al teatro con il microdramma di A. Puskin Il Convitato di pietra ov-vero Don Giovanni per la regia di G. Zito con un cast di attori di assoluto rilievo L. Pisani, C. Di Stefano, G. Barbieri e lo stesso G. Zito in interazione con i Solisti del Festival Liszt Fla Chamber Soloists.
“Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro” è lo slogan ufficiale dell’Anno Eu-ropeo del Patrimonio Culturale 2018 per il quale il Festival Liszt di Albano è stato scelto a farne parte dalla Commissione Cultura del MiBACT, quale manifestazione di eccellenza e rappresentativa per la cultura italiana ed europea.
“Un riconoscimento che si aggiunge ad un altro di non meno valore giunto dal Centro Nazio-nale di Musicologia Francese (La Sorbonne)” ha dichiarato il direttore artistico Maurizio D’Alessandro “che vedrà il nostro festival invitato il 27 e 28 ottobre 2018 ad un consesso in-ternazionale a Chateauroux (Francia) nell’ambito del festival francese più significativo su Liszt”.
Tutti i concerti si svolgeranno ad Albano, presso la Sala Nobile Palazzo Savelli (Piazza Co-stituente, 1), alle 18.00, con eccezione del 13 ottobre che inizierà alle 17.30. Biglietto unico d’ingresso 10 euro. Info e prevendita 069364605.
Per info: www.amicidellamusicaalbano.it
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
9/02/2026 - Assalto a portavalori nel Brindisino, due fermi
Due persone sono state fermate dai carabinieri del comando provinciale di Lecce per l’assalto a un portavalori avvenuto sulla superstrada Lecce-Brindisi, nei pressi di Tuturano. La banda aveva bloccato la carreggiata con auto di traverso e fatto esplodere il furgone, ma la r...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Lecce–Brindisi, assalto a portavalori: UNARMA chiede tutele per i carabinieri
Un violento assalto a un portavalori lungo la statale Lecce–Brindisi ha coinvolto una pattuglia dei carabinieri in un conflitto a fuoco. Nessun ferito tra militari e civili. UNARMA Puglia, con il segretario Nicola Magno, denuncia rischi altissimi per i carabin...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Castrovillari, ottantenne travolto da uno smottamento in località Feliceto
Tragedia a Castrovillari (CS), dove un ottantenne ha perso la vita ieri pomeriggio a causa di uno smottamento lungo un sentiero di campagna. Intorno alle 16:30 il cedimento del terreno in località Feliceto ha travolto l’uomo, seppellendolo sotto i detriti. L’a...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Scalea, trovato cadavere in avanzato stato di decomposizione sulla spiaggia
SCALEA (CS) – Ieri mattina a Scalea è stato rinvenuto un cadavere in avanzato stato di decomposizione sulla spiaggia, nei pressi del Lido Nausicaa, nella zona meridionale della città tirrenica. Secondo le prime ricostruzioni, il corpo sarebbe stato trasportato...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Strongoli Marina, operazione contro la pesca di novellame: sequestrati 22 kg di sardine
STRONGOLI (KR) – Importante operazione contro la pesca di novellame a Strongoli Marina. Il Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia e la Sezione Operativa Navale di Crotone hanno controllato un natante impegnato in pesca di frodo, rinvenendo circa 22 kg d...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Incidente sull’autostrada Caserta–Salerno, traffico paralizzato a Mercato San Severino
Traffico bloccato questa mattina sull’autostrada Caserta–Salerno a causa di un grave incidente vicino all’uscita di Mercato San Severino. Un mezzo pesante, per motivi ancora da chiarire, ha sbandato e si è fermato di traverso sulla carreggiata, impedendo il tr...-->continua |
|
|
|
9/02/2026 - Alessandria del Carretto e il suo Carnevale ancestrale
Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, Alessandria del Carretto custodisce uno dei Carnevali più antichi del Sud Italia. Ieri, domenica 8 febbraio, nel borgo si è svolto il rito arcaico che coinvolge l’intera comunità e numerosi visitatori, in un intreccio...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|