-->
La voce della Politica
| Approvato il contratto tra l'Azienda Sanitaria e Cliniche della Basilicata |
|---|
26/02/2026 | La Asp Basilicata ha sottoscritto il contratto per l'acquisto di prestazioni sanitarie ospedaliere in regime di ricovero mediante la convenzione con la struttura privata accreditata "Policura Hospital" del gruppo 'Cliniche della Basilicata s.r.l.' La firma dell'accordo è avvenuta alla presenza del Direttore Generale Asp Basilicata Giuseppe De Filippis, del Direttore Sanitario dell'ospedale privato Rocco Maglietta e dell'Amministratore Delegato di 'Cliniche della Basilicata' Adriano Trupo.
Policura Hospital opererà in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale per quel che riguarda le acuzie e quindi verranno garantite le attività chirurgiche di chirurgia generale e di chirurgia ortopedica mettendo a disposizione le sale operatorie della propria struttura e 60 posti letto equamente suddivisi tra le due aree. La convenzione scaturisce dalla volontà dell'Azienda Sanitaria di Potenza-e della Regione Basilicata- di arginare il fenomeno della mobilità passiva, consentendo così ai pazienti lucani di usufruire di prestazioni chirurgiche in loco senza dover emigrare in altre regioni per sottoporsi ad interventi specialistici.
L'Ad di 'Cliniche della Basilicata' Adriano Trupo, soddisfatto per il traguardo raggiunto, ha sottolineato come tale convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale si pone come "momento fondamentale nel percorso di crescita di Policura Hospital rappresentando non solo un riconoscimento della qualità degli standard clinici, organizzativi e tecnologici, ma soprattutto un impegno concreto verso la comunità lucana". Ai cittadini verrà garantito-aggiunge Trupo- "un accesso più ampio e tempestivo a prestazioni sanitarie di elevato livello, contribuendo a ridurre le liste d’attesa e a rafforzare l’offerta territoriale".
Policura Hospital si inserisce in una logica di piena complementarità rispetto al sistema sanitario regionale, per affiancarlo e rafforzarlo.
Per il Direttore Generale dell'Asp Basilicata Giuseppe De Filippis "la contrattualizzazione della neonata struttura di cura rafforza l’offerta sanitaria regionale con l'obiettivo di ridurre la mobilità passiva verso altre Regioni. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''
Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua |
|
|
|
17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale
Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’
Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera
Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
|