-->
La voce della Politica
| Voto ai fuori sede, bocciato l’emendamento Lomuti: penalizzati giovani e Basilicata |
|---|
5/02/2026 | «La bocciatura dell’emendamento sul voto ai fuori sede è una scelta politica grave e deliberata: il Governo ha deciso di limitare il diritto di voto di decine di migliaia di cittadini, colpendo in particolare giovani, studenti e lavoratori che vivono lontano dal proprio comune di residenza».
Lo dichiara Arnaldo Lomuti, commentando il voto contrario della maggioranza all’emendamento da lui presentato per consentire agli elettori temporaneamente domiciliati fuori sede di votare nel comune di domicilio.
«Il voto ai fuori sede – prosegue Lomuti – era già stato sperimentato con successo sia alle elezioni europee sia in occasione dell’ultimo referendum. Ripristinarlo sarebbe stato semplice, rapido e a costo minimo: ed è proprio questo l’obiettivo dell’emendamento che avevo presentato, volto a riattivare una procedura già esistente e pienamente funzionante. Invece la destra di governo ha scelto di affossarlo, probabilmente per timore del voto dei giovani, che secondo diversi sondaggi si orienterebbe in larga parte per il NO al referendum costituzionale sulla riforma della Magistratura».
La decisione ha un impatto significativo sulla Basilicata, una delle regioni più colpite dalla mobilità forzata per studio e lavoro. In Basilicata circa il 72 per cento degli studenti universitari studia fuori regione, un dato che colloca la regione ai vertici nazionali per “fuga” di giovani. I lucani fuori sede in Italia sono almeno 25–30 mila, tra studenti e lavoratori. Negare loro la possibilità di votare nel luogo di domicilio significa escludere una parte rilevantissima della comunità lucana dalla partecipazione democratica, colpendo in modo particolare i territori più isolati o remoti.
«Di fronte a questo diritto negato – conclude Lomuti – esiste comunque un’altra strada: accreditarsi come rappresentanti di lista o di comitato presso i seggi. In questo senso, il Movimento 5 Stelle ha già annunciato che in tutta Italia riserverà agli elettori fuori sede i posti a propria disposizione, per consentire loro di votare. È una risposta concreta a una scelta voluta del Governo, che restringe deliberatamente la partecipazione democratica che penalizza soprattutto i giovani e territori come la Basilicata».
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/10/2026 - Blocco Data Center, la comunicazione di Bardi in Consiglio
Il Presidente della Regione ha spiegato che “l’emergenza è stata originata da un guasto tecnico. Successivamente, su richiesta di Tataranno di anticipare un punto all’ordine del giorno, verificata la mancanza del numero legale, la seduta è stata sciolta
Il Consiglio...-->continua |
|
|
|
13/10/2026 - Bilancio consuntivo della Task force anticaporalato in Prefettura
Si è riunita questa mattina, nel Palazzo del Governo, la Task force interistituzionale per la prevenzione e il contrasto del caporalato e dello sfruttamento lavorativo in agricoltura.
L’incontro, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro, ha rap...-->continua |
|
|
|
|
13/10/2026 - Riapre al transito il Viadotto “Arvivo” lungo la S.P.219 “Vitalba Ofantina”
Si tratta di un’infrastruttura di altissimo rilievo strategico per il territorio, poiché collega gli abitati di San Fele, Ruvo del Monte e Rapone con la viabilità principale e rappresenta il percorso più breve per i veicoli provenienti da Filiano e dal potenti...-->continua |
|
|
|
|
13/10/2026 - Capitale della cultura 2029, il dossier dei Comuni
L’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha preso parte questa mattina, in qualità di relatore, alla conferenza stampa di presentazione del dossier di candidatura a Capitale italiana della cultura 2029...-->continua |
|
|
|
|
13/10/2026 - Petrolio, Cupparo a Conte: polemiche pretestuose
“Conte fa campagna elettorale sulla pelle della Basilicata, piegando il tema del petrolio alla propaganda e ignorando i fatti. Attacca Bardi e il Governo Meloni evocando una strategia energetica che non c’è, ma evita di confrontarsi con ciò che è stato realmen...-->continua |
|
|
|
|
13/10/2026 - Piano sanitario, Bochicchio: condividere le scelte per assumersi le responsabili
“Le novità sul ticket farmaceutico rappresentano un risultato positivo, frutto del confronto tra Regione e organizzazioni sindacali. Va riconosciuto l'impegno dell'assessore Cosimo Latronico che, pur operando in una situazione complessa, sta facendo il possibi...-->continua |
|
|
|
13/10/2026 - Psicologo nelle scuole, Picerno (Forza Italia): bene Giuliani
"Complimenti ad Attilio Giuliani per la mozione sullo psicologo di base. Un’iniziativa che si integra con la mia proposta di legge per introdurre lo psicologo nelle scuole". Lo dichiara il consigliere di Forza Italia, Fernando Picerno, che continua: "Desidero ...-->continua |
|
|
|
|