-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata, Chiorazzo contro il ripristino dei vitalizi: ''Norma illegittima e dannosa''

16/01/2026

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime pieno appoggio all’iniziativa annunciata dal Commissario regionale del Partito Democratico, il Senatore Daniele Manca, di chiedere alla Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, di impugnare la legge appena approvata dal Consiglio regionale che ripristina i vitalizi.

"Le dichiarazioni rese in queste ore - sottolinea Chiorazzo - rafforzano una posizione che come Basilicata Casa Comune abbiamo sostenuto con chiarezza in Aula, votando convintamente contro il ripristino dei vitalizi. Una scelta che riteniamo sbagliata sul piano politico, etico e istituzionale, ma che presenta anche evidenti profili di illegittimità".

In particolare, Chiorazzo evidenzia come alla criticità di merito si aggiungano gravi elementi di carattere tecnico-contabile, a partire dalla mancata indicazione della copertura finanziaria.

"Contrariamente a quanto sostenuto in fase di approvazione - afferma Chiorazzo - gli effetti finanziari della norma non sono affatto rinviati al 2029, ma potrebbero incidere già sul bilancio regionale 2026, determinando nuove e ulteriori spese. Per queste ragioni, la norma non poteva essere introdotta attraverso un semplice emendamento al collegato alla legge di stabilità, ma avrebbe richiesto un vero e proprio provvedimento legislativo di bilancio, nel rispetto delle regole contabili e dei principi di trasparenza".

"A fronte delle polemiche e del danno d’immagine arrecato alla Basilicata - osserva Chiorazzo - continuiamo a registrare il silenzio assordante del Presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, su una norma che ha reso la nostra Regione lo zimbello dell’intero Paese".

"Nel ribadire la netta contrarietà di Basilicata Casa Comune al ripristino dei vitalizi - evidenzia Chiorazzo - mi preme anticipare che nei prossimi giorni presenteremo una apposita proposta di legge per abrogare integralmente la norma approvata pochi giorni prima di Natale.

"Auspichiamo - conclude il Vice Presidente - che su questo tema possa maturare una ampia condivisione tra le forze politiche di maggioranza e di minoranza, così come è già avvenuto nelle scorse settimane quando il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’emendamento che ha abrogato l’aumento delle spese per i gruppi consiliari. È questa la strada da seguire: sobrietà, credibilità delle istituzioni e rispetto verso i cittadini lucani".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/09/2026 - Castelluccio(minoranza Senise):''la sanità non è un gioco politico''

Dimettetevi tutti :
Se è vero nei fatti ,quanto affermato oggi in conferenza stampa congiunta, dal consigliere regionale Angelo Chiorazzo ,con accanto la Sindaca di Senise Eleonora Castronuovo e la portavoce del comitato per la sanità del senisese Carmelina Bulfaro, -->continua

12/09/2026 - Nel nome di Elisa, ancora. Verità e giustizia

12 settembre 1993 … 12 settembre 2026
33 anni e nel mezzo un ritrovamento che non cancella i silenzi, le connivenze, le porte chiuse e le omissioni. Che dà pace in parte, ma che lascia dentro un’infinità di domande senza risposta, insieme a nuove ferite e ...-->continua

11/09/2026 - Casa di comunità a Senise,nota di Latronico

“La ricostruzione secondo cui la Regione avrebbe fatto riclassificare la struttura di Senise da Spoke ad Hub per poi retrocederla nuovamente a Spoke è priva di qualsiasi riscontro reale. Alterare i fatti in questo modo è semplicemente sgradevole”. L’assessore ...-->continua

11/09/2026 - Policoro, “Un mondo nuovo'': la proposta della littorina contro il caporalato

Lavoro, diritti, dignità e contrasto al caporalato sono stati al centro dell’iniziativa “Un mondo nuovo – Seminare diritti”, promossa dalla Cgil a Policoro. Un appuntamento dedicato ai temi che interessano da vicino il mondo del lavoro agricolo e le condizioni...-->continua

11/09/2026 - Cupparo: potenziato l’ospedale di Chiaromonte

«Da oggi all’ospedale di Chiaromonte sono attivi i servizi specialistici di oncologia e psicologia che saranno garantiti ogni quindici giorni, sempre di venerdì. È un ulteriore tassello concreto nel percorso di rafforzamento dell’assistenza sanitaria nelle are...-->continua

11/09/2026 - Casa di Comunità, Senise accusa la Regione: «Gravi omissioni,ripristinare l’Hub»

Il sindaco e l’amministrazione comunale di Senise: “Sgomento per quanto emerso dagli atti. Servono chiarezza, trasparenza e rispetto per i cittadini”.
"Apprendiamo con sgomento quanto emerso nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la Sala “A” del...-->continua

11/09/2026 - ''Meloni esegue a Bari gli ordini di ENI: vogliono svuotare la Basilicata''

Settembre 2026 è iniziato nel peggiore dei modi per la Basilicata, tra eventi climatici estremi come a Policoro e le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che il giorno prima a Bari annuncia il ritorno al nucleare e l’aumento delle estraz...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo