-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Polimedica, appello di medici e dipendenti all’AD: “Ritiri le dimissioni, si dimetta chi deve”

14/01/2026

La Delegazione dei Medici e dei Dipendenti di Polimedica di Melfi rende noto di aver trasmesso all’Amministratore Delegato una richiesta formale di incontro urgente e un messaggio netto di sostegno pieno alla guida aziendale, in una fase che la Delegazione definisce delicata e decisiva per la tenuta dei servizi e per la tutela dei lavoratori e dei pazienti.
Nella comunicazione, la Delegazione richiama il contesto di pressioni istituzionali, incertezze operative e condizioni contrattuali/amministrative difficili, sottolineando che tali dinamiche finiscono per scaricare sulla struttura – e quindi su lavoratori e cittadini – il peso di scelte e responsabilità esterne a chi ogni giorno garantisce assistenza e prestazioni.

La Delegazione ribadisce che Polimedica non è “solo un’azienda”, ma è di fatto un presidio pubblico per funzione sociale e sanitaria: una risposta concreta alle liste d’attesa e un riferimento per il Vulture–Alto Bradano e per molti cittadini che arrivano anche da fuori territorio.

La richiesta: sospendere le dimissioni e aprire un confronto immediato

Nel documento, medici e dipendenti chiedono all’Amministratore Delegato di valutare ogni possibile forma di soprassedere rispetto alla decisione di dimissioni, perché – si legge – sarebbe un segnale di vulnerabilità in grado di accelerare dinamiche già critiche.

Contestualmente, la Delegazione chiede di convocare con urgenza un incontro (con eventuale presenza di CdA e Direzione Sanitaria) per condividere:

• lo stato effettivo delle interlocuzioni istituzionali e contrattuali;

• le ricadute operative sui servizi;

• le misure di tutela per lavoratori e continuità assistenziale;

• una strategia unitaria di comunicazione, interna ed esterna, “perché il personale non può rimanere nell’incertezza”.

“Pieno appoggio alla guida: noi ci siamo”

La Delegazione conferma un impegno definito “non formale ma sostanziale”: pieno sostegno all’operato della guida aziendale e disponibilità a fare la propria parte con spirito di servizio, chiedendo però un patto interno solido e una direzione condivisa, senza isolamento.

Il punto politico-amministrativo: “Le responsabilità non possono ricadere su chi cura e lavora”

Nel comunicato, la Delegazione afferma anche che se qualcuno deve trarre conseguenze politiche e amministrative da scelte e atti che stanno mettendo in crisi l’equilibrio dei servizi sul territorio, non possono essere Polimedica, i suoi lavoratori e i suoi pazienti.

Dichiarazione per la stampa


“In questa fase serve continuità, lucidità e determinazione. Polimedica è un presidio che tiene in piedi servizi e risposte ai cittadini. Non possiamo accettare che il prezzo dell’incertezza e della burocrazia venga pagato da chi lavora e da chi ha bisogno di cure. Chiediamo un incontro urgente e chiediamo all’Amministratore Delegato di restare: noi ci siamo.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''

Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua

17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale

Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua

17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’

Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua

17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera

Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua

16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo