-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sanità, Chiorazzo e Vizziello (BCC): “Oltre 400 milioni di euro in 3 anni per mobilità passiva”

13/01/2026

"Con riferimento alle dichiarazioni dell’Assessore regionale alla Sanità, Cosimo Latronico, sui dati relativi alla mobilità sanitaria, riteniamo doveroso riportare il dibattito su un piano di verità e responsabilità istituzionale". Lo dichiarano il Presidente di Basilicata Casa Comune e Vice Presidente del Consiglio regionale, Angelo Chiorazzo, e il Capogruppo di Basilicata Casa Comune in Consiglio regionale, Gianni Vizziello.

"Negli ultimi tre anni - sottolineano i consiglieri di BCC - la Regione Basilicata ha pagato oltre 400 milioni di euro per prestazioni sanitarie erogate ai lucani fuori regione, non sempre riconducibili a cure di alta specialità. Un dato strutturale, pesantissimo sul piano finanziario e indicativo del livello di fiducia dei cittadini verso il sistema sanitario regionale, che non può essere ridimensionato con operazioni di maquillage comunicativo".

"Parlare di inversione di tendenza - aggiungono Chiorazzo e Vizziello - appare francamente imbarazzante, se si considera che nel 2024 il saldo della mobilità sanitaria registra un recupero di poco più di un milione di euro rispetto al 2023. A questo ritmo, e tenuto conto che il Presidente Bardi e il centrodestra governano la sanità lucana da sette anni, dovremmo attendere decenni prima di vedere risultati tangibili in termini di preferenza dei lucani a curarsi in Basilicata anziché affrontare viaggi della speranza fuori regione".

"Non ci sorprende la narrazione dell’Assessore Latronico - proseguono i consiglieri - ormai immolato a una difesa ad oltranza dell’esistente, fino ad assumere tratti che rasentano il negazionismo istituzionale. Ci sorprende, invece, il silenzio o le sporadiche prese di posizione giornalistiche di chi aveva fatto della sanità una bandiera programmatica, arrivando persino a firmare un ‘patto’ con i lucani in pieno stile berlusconiano, salvo poi limitarsi a interventi episodici, spesso in coincidenza con le nomine del management sanitario".

"La nostra posizione - chiariscono i consiglieri - resta quella della collaborazione responsabile per superare la crisi profonda del sistema sanitario lucano. Abbiamo presentato, e continueremo a presentare, proposte concrete per ridurre le liste di attesa, contenere la spesa farmaceutica, ottimizzare le risorse finanziarie assegnate al sistema sanitario regionale".

"Risorse che invece - evidenziano Chiorazzo e Vizziello - continuano a essere gestite in modo opaco e discutibile, come dimostra il progetto Basilicata On Health. Risorse importanti, 50 milioni di euro per giunta sottratti alle compensazioni ambientali destinate a progetti di sviluppo sostenibile, che avrebbero dovuto potenziare anche la sanità territoriale, e di cui attendiamo da mesi risposte puntuali dall’Assessore sulla reale destinazione e sui risultati conseguiti. Nel frattempo, in molti comuni lucani non si riesce più a garantire neppure la continuità assistenziale. Mentre altre regioni investono per rendere più attrattivi i piccoli comuni, prevedendo incentivi aggiuntivi per i medici, così come abbiamo proposto da tempo, in Basilicata si continuano a disperdere risorse senza garantire il diritto fondamentale alla salute".

"Per queste ragioni - concludono Chiorazzo e Vizziello - chiediamo al Presidente Bardi di intervenire seriamente sulla sanità, recuperando un approccio collaborativo e superando autoreferenzialità e isolamento che non producono alcun risultato. A partire dalla presentazione e discussione del Piano Sanitario Regionale, di cui, al netto di una fugace apparizione in una riunione di giunta di fine anno, continuiamo a non conoscere le scelte strategiche. Senza una visione chiara e condivisa, il sistema sanitario lucano rischia davvero di implodere, con costi sociali ed economici che i lucani non possono più permettersi".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/09/2026 - Castelluccio(minoranza Senise):''la sanità non è un gioco politico''

Dimettetevi tutti :
Se è vero nei fatti ,quanto affermato oggi in conferenza stampa congiunta, dal consigliere regionale Angelo Chiorazzo ,con accanto la Sindaca di Senise Eleonora Castronuovo e la portavoce del comitato per la sanità del senisese Carmelina Bulfaro, -->continua

12/09/2026 - Nel nome di Elisa, ancora. Verità e giustizia

12 settembre 1993 … 12 settembre 2026
33 anni e nel mezzo un ritrovamento che non cancella i silenzi, le connivenze, le porte chiuse e le omissioni. Che dà pace in parte, ma che lascia dentro un’infinità di domande senza risposta, insieme a nuove ferite e ...-->continua

11/09/2026 - Casa di comunità a Senise,nota di Latronico

“La ricostruzione secondo cui la Regione avrebbe fatto riclassificare la struttura di Senise da Spoke ad Hub per poi retrocederla nuovamente a Spoke è priva di qualsiasi riscontro reale. Alterare i fatti in questo modo è semplicemente sgradevole”. L’assessore ...-->continua

11/09/2026 - Policoro, “Un mondo nuovo'': la proposta della littorina contro il caporalato

Lavoro, diritti, dignità e contrasto al caporalato sono stati al centro dell’iniziativa “Un mondo nuovo – Seminare diritti”, promossa dalla Cgil a Policoro. Un appuntamento dedicato ai temi che interessano da vicino il mondo del lavoro agricolo e le condizioni...-->continua

11/09/2026 - Cupparo: potenziato l’ospedale di Chiaromonte

«Da oggi all’ospedale di Chiaromonte sono attivi i servizi specialistici di oncologia e psicologia che saranno garantiti ogni quindici giorni, sempre di venerdì. È un ulteriore tassello concreto nel percorso di rafforzamento dell’assistenza sanitaria nelle are...-->continua

11/09/2026 - Casa di Comunità, Senise accusa la Regione: «Gravi omissioni,ripristinare l’Hub»

Il sindaco e l’amministrazione comunale di Senise: “Sgomento per quanto emerso dagli atti. Servono chiarezza, trasparenza e rispetto per i cittadini”.
"Apprendiamo con sgomento quanto emerso nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la Sala “A” del...-->continua

11/09/2026 - ''Meloni esegue a Bari gli ordini di ENI: vogliono svuotare la Basilicata''

Settembre 2026 è iniziato nel peggiore dei modi per la Basilicata, tra eventi climatici estremi come a Policoro e le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che il giorno prima a Bari annuncia il ritorno al nucleare e l’aumento delle estraz...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo