-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Crisi industriali, Chiorazzo (BCC): ''Serve una svolta su lavoro e politiche industriali''

9/01/2026

“Il Consiglio regionale non può continuare a rincorrere le emergenze. Le crisi industriali che attraversano la Basilicata impongono una scelta politica chiara, che rimetta al centro il lavoro, la dignità delle persone e il futuro produttivo della regione”.

È quanto ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, a conclusione del suo intervento nella seduta consiliare straordinaria dedicata alla crisi del distretto del mobile imbottito e a quella del comparto automotive, Stellantis e indotto.

Nel suo intervento, Chiorazzo ha sottolineato come la seduta odierna sia stata convocata a seguito della richiesta delle opposizioni, richiamando la distanza crescente tra le scelte della politica e la condizione reale vissuta da lavoratrici e lavoratori lucani.

“Mentre pochi giorni prima di Natale la maggioranza di centro destra si è concessa privilegi con il ripristino dei vitalizi, oggi in Basilicata ci sono famiglie e lavoratori che non sanno se manterranno il proprio posto di lavoro o se riusciranno a trovarne uno nuovo. Oggi il Consiglio regionale discute di crisi industriali mentre fuori dall’Aula ci sono lavoratori in presidio. È un segnale che non può essere ignorato e che chiama tutti a un’assunzione di responsabilità”.

“Il Presidente Bardi - ha continuato Chiorazzo - era assente oggi, così come era assente nella seduta in cui la sua maggioranza ha approvato il ripristino dei vitalizi. È un’assenza che pesa, perché riguarda le due questioni più rilevanti per la credibilità delle istituzioni regionali, i privilegi della politica e le crisi industriali che colpiscono il lavoro. Anche le assenze, in certi momenti, rappresentano una questione di etica ed estetica pubblica”.

Sulla crisi del distretto del mobile imbottito, Chiorazzo ha ribadito la necessità di un cambio di passo nelle politiche industriali regionali.

“Serve istituire e rendere operativo il Distretto interregionale “Murgiano” del mobile imbottito, con il pieno coinvolgimento delle Regioni Basilicata e Puglia. Va sostenuto un territorio prima ancora delle singole aziende, perché crediamo che esista ancora uno spazio reale per il manifatturiero Made in Italy”. Chiorazzo ha inoltre chiesto all’Assessore regionale allo Sviluppo economico di avviare immediatamente un coordinamento con la Regione Puglia, evidenziando come il distretto interregionale sia indispensabile per aumentare la massa critica del comparto e rafforzarne il ruolo di interlocutore diretto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per quanto riguarda la crisi di Stellantis e dell’indotto automotive, il Vice Presidente ha richiamato i dati allarmanti contenuti, da ultimo, nel rapporto della Fim Cisl, che certificano il 2025 come l’anno con il livello produttivo più basso nella storia dello stabilimento di Melfi.

“Una crisi che non può essere letta come un semplice effetto della transizione energetica, ma che chiama in causa responsabilità precise di Stellantis, del Governo nazionale, dell’Unione Europea e anche della Regione Basilicata”.

In chiusura, Chiorazzo ha ribadito la proposta di aprire una piattaforma regionale per il lavoro, con un confronto permanente tra Governo regionale e parti sociali, e di istituire una task force regionale per l’occupazione, sul modello di quelle già attivate in passato.

“Le crisi industriali - ha concluso Chiorazzo - non si governano con annunci o incontri episodici. Serve una strategia regionale vera, capace di tenere insieme transizione, coesione sociale e sviluppo. Su questo terreno continueremo a incalzare la Giunta, perché la Basilicata non può permettersi di restare senza una visione”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/10/2026 - ASM, nessuna chiusura della Rianimazione di Policoro

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera smentisce categoricamente la notizia relativa a una presunta chiusura della Rianimazione dell’ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro, diffusa sui social network dal consigliere del Comune di Policoro Giuseppe Maiuri.
Il direttore...-->continua

14/10/2026 - Promozione della rete dei Cammini della Basilicata

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica Laura Mongiello, ha approvato nel pomeriggio odierno il disegno di legge “Disciplina, valorizzazione e promozione della rete dei Cammini della Basilicata” con l’obiettiv...-->continua

14/10/2026 - Cgil Pz Filctem Cgil su morte sul lavoro operaio Lucania Resine nel capoluogo

"Piangiamo oggi l'ennesima vittima sul lavoro in Basilicata, la sesta nel 2026. Un bollettino di guerra a cui non possiamo e non vogliamo rassegnarci. Nello stringerci al dolore della famiglia e nell'attesa che si faccia chiarezza su quanto avvenuto, non possi...-->continua

14/10/2026 - Agricoltura, centrosinistra: ''Cicala senza risorse, la Puglia agisce''

“La conferenza stampa dell’Assessore Cicala ha chiarito un dato preoccupante: per l’emergenza dei costi di produzione, in Basilicata non ci sono ancora risorse aggiuntive formalmente stanziate. Dopo settimane di proteste e richieste, alle imprese agricole veng...-->continua

14/10/2026 - Caregiver, sì della Camera alla legge, Padula: ''Passo storico''

“Il sì alla Camera dei deputati del provvedimento per il riconoscimento e la tutela dei caregiver familiari rappresenta un passo di grande importanza verso il riconoscimento dei diritti e della dignità di migliaia di persone che ogni giorno dedicano la propria...-->continua

14/10/2026 - Maratea, Lacorazza: bene il tavolo, Pepe ci rincorre

Il capogruppo del Pd: il vertice di domani affronta gli stessi temi per i quali lunedì abbiamo chiesto audizioni in III Commissione. Coinvolgere anche scuola, presidi sanitari e operatori economici. Restano interrogazioni a cui Pepe deve rispondere.

“...-->continua

14/10/2026 - Piano dei fabbisogni 2027 del personale dell'ospedale San Carlo. Fp Cgil Potenza: ''Bene il potenziamento programmato''

La FP CGIL di Potenza accoglie positivamente il lavoro di programmazione contenuto nel Piano triennale dei fabbisogni di personale dell’AOR San Carlo per l’annualità 2027. La relazione illustrativa individua obiettivi importanti per il consolidamento della ret...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo