-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lettieri-Trivigno (Europa Verde-AVS Basilicata): "Ripristino Permesso Aliano, un grave passo indietro"

8/01/2026

Avs-Europa Verde esprime forte preoccupazione per il ripristino del permesso di ricerca di idrocarburi denominato “Aliano”, disposto con decreto ministeriale del 19 novembre 2025, che riapre alla possibilità di attività petrolifere nei territori dei comuni di Aliano, Gallicchio e Missanello.

Si tratta di una scelta miope, che rischia di compromettere aree fragili già segnate da un pesante carico ambientale e che contraddice apertamente gli obiettivi di transizione ecologica e decarbonizzazione assunti a livello nazionale ed europeo.

Invece di investire con decisione su rinnovabili, risparmio energetico ed economie locali sostenibili, si torna a puntare su un modello estrattivo vecchio, inquinante e socialmente conflittuale. Siamo inoltre di fronte a un provvedimento maturato senza un reale coinvolgimento delle comunità locali, svuotando di senso ogni percorso di pianificazione condivisa e riducendo i territori a semplici aree di sfruttamento.

Avs-Europa Verde richiama ancora una volta i rischi ambientali e sanitari legati alle attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi: impatti su suolo, risorse idriche, qualità dell’aria e salute pubblica, in un’area che meriterebbe invece politiche di tutela e valorizzazione.

La Basilicata non può continuare a essere considerata una riserva energetica sacrificabile. Il futuro della regione passa dalla tutela del paesaggio, dall’agricoltura di qualità, dal turismo sostenibile e dalle energie pulite, non dal ritorno alle trivelle.

Per queste ragioni Europa Verde chiede al Governo di sospendere gli effetti del decreto e di avviare un confronto serio con Regione, enti locali e cittadini per definire una strategia energetica realmente coerente con la lotta alla crisi climatica e con il diritto delle comunità a decidere sul proprio futuro, anche perché petrolio e cemento non hanno impedito lo spopolamento. La Basilicata non può essere considerata una zona di sacrificio.

Donato Lettieri e Michela Trivigno (Portavoce Europa Verde Basilicata)




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/01/2026 - Matera, incontro con le associazioni: sicurezza di spettacoli e intrattenimento

La sicurezza delle persone è una responsabilità condivisa che deve coinvolgere istituzioni, esercenti, cittadini e famiglie. E alla luce dei recenti fatti di cronaca, che hanno richiamato l’attenzione sull’importanza della prevenzione nei luoghi aperti al pubblico, l’Amminis...-->continua

9/01/2026 - Disagi trasporto scolastico nel Metapontino, Mancini: ''Vicini agli studenti''

Massima vicinanza agli studenti e alle loro famiglie.

L’ha espressa il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, in merito alle segnalazioni degli studenti riguardo ai disagi nel servizio di trasporto scolastico sulla tratta Nova Siri...-->continua

9/01/2026 - De Grazia (Confsal): al Consiglio regionale di Basilicata prevale solo lo scontro tra sinistra e destra

“Il Consiglio regionale di oggi certifica, ancora una volta, il fallimento della politica lucana. Un fallimento trasversale, che riguarda destra e sinistra, accomunate da anni di immobilismo, autoreferenzialità e incapacità di dare risposte concrete ai problem...-->continua

9/01/2026 - Crisi industriali, Chiorazzo (BCC): ''Serve una svolta su lavoro e politiche industriali''

“Il Consiglio regionale non può continuare a rincorrere le emergenze. Le crisi industriali che attraversano la Basilicata impongono una scelta politica chiara, che rimetta al centro il lavoro, la dignità delle persone e il futuro produttivo della regione”. -->continua

9/01/2026 - Cupparo: automotive, fase di forte transizione

“Il settore dell’automotive è oggi, probabilmente, uno dei luoghi in cui il cambiamento del nostro tempo si manifesta in modo più evidente e profondo. Non stiamo parlando di una semplice evoluzione tecnologica, ma di una trasformazione strutturale che investe ...-->continua

9/01/2026 - Pericolo crolli dal viadotto, chiuso d'urgenza ponte a Potenza

E'stato chiuso al transito veicolare e pedonale, il ponte di via Grippo a Potenza. La decisione, per ragioni di sicurezza, è dovuta al pericolo di caduta dei conci in pietra della chiave di volta della struttura, che sovrasta la ferrovia.

Sul posto i ...-->continua

9/01/2026 - Fragola Igp, Cicala: dal riconoscimento al mercato

«Con l’approvazione del Piano dei Controlli per la Fragola della Basilicata IGP entriamo finalmente nella fase più importante: quella operativa. Da oggi il marchio europeo diventa uno strumento concreto a disposizione dei produttori e delle filiere». Lo ha dic...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo