-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Finanziamenti Pantano e Camastra, Chiorazzo:“Serve confronto vero con territori'

5/01/2026

In merito agli annunciati finanziamenti per la diga del Pantano di Pignola e per lo schema Camastra, il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ritiene utili e meritevoli di attenzione le perplessità e le rivendicazioni espresse dal Sindaco di Pignola, che pongono una questione di metodo e di merito nel rapporto tra Regione e istituzioni locali.

“Ogni intervento sulle grandi infrastrutture idriche - sottolinea Chiorazzo - soprattutto quando incide in modo diretto sui territori e sulle comunità locali, richiede un percorso di confronto reale e non meramente formale con i sindaci e con gli enti interessati. È auspicabile che l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, favorisca la più ampia condivisione istituzionale, superando logiche unilaterali e costruendo soluzioni realmente partecipate”.

" Il tema del superamento - continua Chiorazzo - dei ritardi accumulati nelle opere di adeguamento delle infrastrutture idriche rappresenta una questione centrale per la Basilicata, più volte affrontata anche in Consiglio regionale. Una sfida che chiama in causa la capacità della Regione di passare dalla gestione emergenziale a una strategia strutturale, capace di tenere insieme sicurezza dell’approvvigionamento, tutela ambientale e giusta valorizzazione dei territori coinvolti".

“In questa fase - prosegue Chiorazzo - ci aspettiamo che, diversamente da quanto purtroppo registrato sino ad oggi in altri ambiti strategici, come la gestione della crisi del sistema sanitario regionale, vi sia una maggiore capacità di costruire soluzioni condivise con i territori, coinvolgendo pienamente le comunità locali e il Consiglio regionale” .

Crisi idrica, ridefinizione della governance territoriale nella gestione della risorsa e definizione di adeguate compensazioni ambientali a favore dei territori interessati devono essere parti integranti di un’unica strategia chiara e coerente. “Non si può procedere per interventi spot o limitarsi all’elencazione dei finanziamenti ottenuti e delle risorse stanziate, se questi non sono inseriti in una visione complessiva e condivisa” evidenzia il Vice Presidente.

“Proprio perché l’Assessore Pepe ha ricoperto soltanto fino a pochi mesi fa il ruolo di Sindaco - conclude Chiorazzo - siamo certi che possa comprendere fino in fondo l’esigenza dei territori di essere ascoltati e coinvolti. Serve una chiara strategia regionale del governo delle risorse idriche, capace di considerare tutti i fattori in gioco e di costruire risposte durature”.

Per queste ragioni, il Vice Presidente del Consiglio regionale invita l’Assessore Pepe a riferire nella Commissione consiliare competente sulle soluzioni in corso di adozione per superare in modo strutturale l’emergenza idrica legata alla diga del Camastra e ad audire i Sindaci di Pignola e Tito, direttamente interessati dal nuovo schema di approvvigionamento in fase di definizione.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
6/01/2026 - Droga e telefonino fuori carcere Potenza: Di Giacomo, questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi)

“L’operazione che ha consentito il sequestro di droga e telefonino davanti al carcere di Potenza è la “prova provata” che questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi) non sono usciti indenni dall’anno horribilis per le carceri italiane appena concluso e che il ...-->continua

6/01/2026 - Pittella: vicinanza ai lucani in Venezuela

“Rivolgo un pensiero di sincera vicinanza ai lucani che vivono in Venezuela alle prese con una situazione particolarmente complessa e incerta che si protrae da tempo e che, in questi giorni, a seguito degli ultimi accadimenti e delle possibili evoluzioni del c...-->continua

6/01/2026 - Droga e telefoni vicino al carcere di Potenza, il SAPPE: ''Serve rafforzare i controlli esterni''

Il SAPPE, tramite il segretario regionale della Basilicata Saverio Brienza, commenta il controllo della Polizia di Stato nei pressi del carcere di Potenza che ha portato al fermo di due persone e al sequestro di droga e un telefono, ritenendo che il materiale ...-->continua

5/01/2026 - Fondazione Sassi, il ricordo di Michele De Rosa De Leo

«È una favola che si realizza. Una grande bellezza». Così Michele De Rosa De Leo commentava la notizia della riapertura della Fondazione Sassi, il 17 gennaio 2025, per volontà di Maria Giovanna, figlia di Mario Salerno.
Fu proprio Mario Salerno a chiamare,...-->continua

5/01/2026 - Un tavolo permanente sul Mobile imbottito

Un tavolo permanente istituzionale con la partecipazione di tutti i soggetti sociali interessati che affianchi il Comitato di Distretto del Mobile imbottito (in fase di ricostituzione) e in sinergia con la Regione Puglia – in attesa di una rivisitazione della ...-->continua

5/01/2026 - Finanziamenti Pantano e Camastra, Chiorazzo:“Serve confronto vero con territori'

In merito agli annunciati finanziamenti per la diga del Pantano di Pignola e per lo schema Camastra, il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ritiene utili e meritevoli di attenzione le perplessità e le rivendicazioni espr...-->continua

5/01/2026 - Daniele Russo è il nuovo Direttore Regionale dell’INPS Basilicata

Dal 1° gennaio 2026 ha assunto la guida della Direzione regionale INPS della Basilicata, subentrando a Benedetta Dito, che, dopo l’esperienza lucana, è transitata al vertice della Direzione regionale della Puglia.

Classe 1976, lucano di origine, dotto...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo