-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Senise, consigliere Sassone su deleghe a non eletti :''allora il popolo non è sovrano''

31/12/2025

L’ultimo consiglio comunale del primo anno di vita dell’amministrazione di Eleonora Castronuovo ha lasciato strascichi politici sia per il metodo che nel merito. A sollevare una delle questioni più rilevanti tra quelle elencate nel corposo ordine del giorno della seduta del 30 dicembre è stato il consigliere di Forza Italia Nicola Maria Sassone.
“Ecce Homines” scrive in una nota il consigliere azzurro in merito al punto relativo all’ultimo punto, cioè al conferimento di deleghe di materia comunale a cittadini non eletti. Un punto sul quale è stato praticamente impossibile discutere in consiglio proprio perché presentato come “comunicazione del sindaco” e posto come ultimo argomento dell’ordine del giorno. Proprio su questo punto Sassone alza il tiro contro la maggioranza.
“Finalmente, dopo aver modificato lo statuto si procede alla nomina di soggetti esterni. Con Il conferimento deleghe ai cittadini è evidente l’incapacità di amministrate la cosa pubblica. Includere gente esterna, candidata ma non eletta, quindi non voluta dalla popolazione a rappresentarli, significa che la maggioranza non è autosufficiente. Con la presenza di 2 esterni pensa di raggiungere un corpo più solido. Da consigliere di minoranza mi chiedo, è possibile che non vi è un assessore ai lavori pubblici? È possibile che non vi è un assessore al bilancio?
Nonostante queste mancanze sostanziali, l’obiettivo è quello di includere chi si è candidato ma non è stato eletto dal popolo. Se il popolo è sovrano in linea democratica, a Senise il popolo non è sovrano. A Senise esistono metodologie per superare il concetto democratico. L’obiettivo sembra non essere quello di strutturarsi per rispondere alle esigenze della comunità per operare con l’obiettivo del bene comune, ma quello di cercare di includere ulteriori pezzi nella maggioranza che maggioranza non è. Questo è un atto grave, che va a ledere il principio della democrazia e della trasparenza. È un atto che rappresenta il fallimento di un’amministrazione che ha iniziato il suo mandato da soli 7 mesi. Pur di tenere vicini quanti più cittadini possibili si è disposti ad andare oltre la democrazia. I voti valgono più del bene comune
Stilando un bilancio di fine anno, di solito a me non piace elencare quel che ho fatto. Penso subito a quel che posso fare dopo. Guardo al futuro certo di aver dato tutto me stesso con il massimo impegno e senso di responsabilità.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''

Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua

17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale

Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua

17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’

Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua

17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera

Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua

16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo