-->
La voce della Politica
| Basilicata Casa Comune: conferenza stampa su vitalizi, affidopoli e bilancio 2025 |
|---|
22/12/2025 | Si terrà domani, alle ore 11.30, presso la sala A del Palazzo del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa del Gruppo Consiliare Basilicata Casa Comune in Consiglio Regionale per illustrare la propria posizione sulla reintroduzione dei vitalizi ai consiglieri regionali e per fare il punto sull’attività istituzionale e politica svolta dal Movimento nel corso del 2025.
L’incontro con la stampa sarà l’occasione per chiarire le ragioni della netta contrarietà di Basilicata Casa Comune a una scelta ritenuta sbagliata, fuori dal tempo e distante dalle reali priorità dei cittadini lucani, oltre che per ribadire la necessità di una politica improntata a sobrietà, trasparenza e rispetto per i cittadini.
Spazio sarà inoltre dedicato alle vicende legate alla cosiddetta affidopoli e alla gestione degli affidamenti e delle risorse pubbliche, temi sui quali i consiglieri regionali di Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo e Gianni Vizziello, hanno più volte chiesto chiarezza, trasparenza e il rispetto rigoroso delle regole. Sarà anche l'occasione per una valutazione sull'utilizzo delle risorse derivanti dalle compensazioni ambientali, sulle criticità emerse negli ultimi mesi, dai ritardi accumulati, alle scelte opache, alla mancanza di confronto con i territori e con gli organismi partecipativi preposti. Questioni che rischiano di compromettere opportunità strategiche di sviluppo sostenibile e di tradire le aspettative delle comunità locali.
Nel corso della conferenza stampa verrà infine presentato un bilancio complessivo dell’attività istituzionale svolta nel 2025.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''
Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua |
|
|
|
17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale
Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’
Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera
Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
|