-->
La voce della Politica
| Potenza: il Liceo ‘Quinto Orazio Flacco’ e l’Istituto ‘Da Vinci – Nitti’ adottano il Congedo Didattico Mestruale |
|---|
22/12/2025 | Potenza. Gli organi collegiali del Liceo “Quinto Orazio Flacco” e dell’Istituto “Da Vinci – Nitti” di Potenza hanno deliberato l’adozione del Congedo Didattico Mestruale, una misura proposta dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza nel febbraio 2025 e approvata grazie all’impegno diretto e costante dei rappresentanti degli studenti all’interno dei Consigli di Istituto.
L’iniziativa nasce a seguito di diverse riunioni della Cabina di coordinamento per l’introduzione del Congedo, istituita presso la Consulta Studentesca in seguito alla stipula di un accordo operativo con i comitati studenteschi delle scuole superiori del capoluogo.
La proposta aveva già trovato una prima e significativa applicazione presso il Liceo “Walter Gropius” di Potenza, primo istituto della città a sperimentare autonomamente la misura, aprendo la strada a un percorso di ampliamento e consolidamento delle politiche di tutela del benessere studentesco.
Il Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti Italo Marsico, autore della proposta a livello provinciale, ha espresso «grande soddisfazione per l’impegno profuso dai rappresentanti di istituto, i quali hanno permesso l’approvazione di questa misura di civiltà, da tempo attesa anche nel mondo del lavoro e che in Basilicata vede le sue prime applicazioni grazie alla rappresentanza studentesca guidata dalla Consulta».
Marsico ha inoltre annunciato la volontà di estendere le politiche di introduzione del Congedo Didattico Mestruale anche alle scuole della provincia di Potenza.
Il segno principale è quello di una Comunità Scolastica pronta al cambiamento e quello di una rappresentanza studentesca, guidata dalla Consulta Provinciale, pronta ad accogliere le sfide che le si pongono e a configurarsi come un motore di progresso e cambiamento sociale grazie alla sua azione politica ed istituzionale sul territorio.
Aumentano quindi le istituzioni scolastiche che hanno deciso di adottare la misura. Potenza diventa così il territorio a svilupparsi più velocemente nel contesto odierno sotto questo profilo, evidenziando come l’introduzione del Congedo mestruale non possa più rappresentare l’esempio virtuoso di alcune scuole, ma uno standard base per tutti gli istituti scolastici. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/03/2026 - Più servizi sanitari vicini ai cittadini: la CGIL chiarisce la proposta
Da alcuni giorni nel Comune di Chiaromonte è comparso un manifesto a firma del Direttivo del Circolo Azione di Chiaromonte, successivamente pubblicato sulla stampa, in cui sostanzialmente si stigmatizza l’iniziativa del 3 marzo scorso promossa dal gruppo di lavoro Sanità del...-->continua |
|
|
|
25/03/2026 - SMARTPAPER/ENEL : Lomuti porta la vertenza in Parlamento
Depositata oggi alla Camera un'interrogazione a risposta scritta rivolta al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, dell’EConomia e Finanze e al Ministro del Lavoro. Al centro: il meccanismo del superminimo assorbibile applicato da Accenture ai 320 lavorat...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Insediato il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza
Si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza, segnando l’avvio di una nuova fase per l’Ente. Durante la seduta, il Presidente Christian Giordano ha illustrato l'aggiornamento delle linee programmatiche ribadendo la visione della Provi...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Caro carburanti, Marrese: Subito misure di compensazione
“L’aumento ormai spropositato del costo degli idrocarburi alla pompa rappresenta una criticità sempre più grave per famiglie e imprese, incidendo pesantemente sul potere d’acquisto dei cittadini e sulla competitività del nostro tessuto economico. Una dinamica ...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Vertenza Polimedica a Melfi: pressing su Prefettura, basta rinvii e ritardi
Quando a muoversi, nello stesso giorno, sono da un lato Polimedica e UIL FPL e dall’altro il Sindaco di Melfi, non siamo più davanti a una semplice richiesta di aggiornamento. Siamo davanti a un fatto politico e istituzionale preciso: la misura è colma.
<...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Pasqua e ponti di primavera: sicurezza rafforzata per Laghi di Monticchio e Cascate di San Fele
Nella mattinata odierna, presso la Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito per la pianificazione dei servizi di vigilanza e controllo de...-->continua |
|
|
|
25/03/2026 - Insediamento Provincia Potenza, Lacorazza: continuità e innovazione
“Questa mattina ho partecipato all’insediamento del nuovo Consiglio provinciale di Potenza, Ente che rappresenta due terzi del territorio con competenze fondamentali su strade, scuole, ambiente e pianificazione. Una presenza che non solo ho sentito doverosa pe...-->continua |
|
|
|
|