-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rizzo: ‘Contrario e contrariato dalla richiesta di cambiare denominazione Parco'

5/12/2025

Il sindaco di Viggianello Antonio Rizzo ha replicato, anche in modo piccato, alla proposta di Bruno Niola, condivisa dal sindaco di Latronico, Fausto De Maria, di integrare la denominazione del Parco Nazionale del Pollino aggiungendo anche i Monti dell’Orsomarso che oggi non compaiono nel nome ufficiale.

La posizione del sindaco Antonio Rizzo

Leggo dichiarazioni e sento il dovere di intervenire su un tema che tanto mi sta a cuore.
Provando a rispettare tutti, soprattutto chi la pensa diversamente da me.
Il PARCO NAZIONALE DEL POLLINO racchiude 56 comuni, 3 province e 2 regioni.
Un territorio vasto, variegato. Da 0 a 2267 s.l.m.
La catena montuosa prevede al suo interno cime e vette di incontaminata bellezza e straordinario fascino. Il simbolo ne è il Pino Loricato.
Alla costituzione, molti sindaci ne vedevano un’opportunità di sviluppo e sono voluti entrare.
Diciamocelo chiaramente, speravano in più risorse da investire sul territorio.
Poi scoperta la torta minuta e vincolante si sono pentiti. Oggi ancora più delusi e senza torta, mangiano solo le mani. Ma andiamo avanti.
I territori che lo vivono hanno numerosi problemi, che con molto affanno gli amministratori comunali e sovracomuanli provano ad affrontare e risolvere. Sempre più soli ed in totale difficoltà.
Tutela e sviluppo, protezione ed innovazione. Difficile da coordinare il Parco, aspettative non mantenute, ma certamente promozione ed identificazione.
IDENTIFICAZIONE, IDENTITÀ.
Fuori regione, non sono di Viggianello, sono del Pollino. Che a volte è più forte del “sono lucano”.
Siamo tutti figli del Pollino da queste parti.
E a proposito, figli del Pollino, sempre di meno in balìa di una denatalità travolgente, uno spopolamento galoppante, un’ emigrazione giovanile inarrestabile. E che facciamo?
Cambiare il nome del Parco, non riesco proprio a capire cosa migliorerebbe ed a chi.
Onestamente credo che l’ultimo in assoluto dei problemi del Parco, sia il proprio nome.
Cambiare il nome significherebbe ancora di più alimentare divisioni ed alzare campanili, testimoniati proprio dalla proposta del cambio nome.
Se c’è una cosa che va bene, forse l’unica tra le tante contraddizioni, è proprio il nome, corto ed identitario di un territorio vasto: il POLLINO, la montagna di Apollo, la più alta del Sud Italia. Facile da comunicare, da localizzare.
Compito nostro di migliorarne condizioni di vita ed infatti da amministratore sento il dovere di unire il territorio, anche quando la ragione ci porterebbe verso il populismo, le divisioni e le bizzarre proposte.
Io sono fiero ed orgoglioso di vivere il Pollino, che al suo interno, in un grande territorio, è tutto bellissimo.
Se serve specificarlo, SONO TOTALMENTE CONTRARIO E CONTRARIATO da richieste di cambio nome del nostro Parco.
La presente personale posizione sarà argomentata ulteriormente in sedi opportune nel rispetto di tutti, soprattutto del territorio.
Sul tema accetto utili e corrette analisi, anche discordanti dalla mia, ma non moralismi ed ipocrisie, che già ne ho sentite assai.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/12/2025 - Rizzo: ‘Contrario e contrariato dalla richiesta di cambiare denominazione Parco'

Il sindaco di Viggianello Antonio Rizzo ha replicato, anche in modo piccato, alla proposta di Bruno Niola, condivisa dal sindaco di Latronico, Fausto De Maria, di integrare la denominazione del Parco Nazionale del Pollino aggiungendo anche i Monti dell’Orsomarso che oggi non...-->continua

5/12/2025 - Latronico esprime solidarietà a Bolognetti: appello alla tutela della salute durante la protesta nonviolenta

L'assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, esprime la sua vicinanza e solidarietà a Maurizio Bolognetti, Segretario dei Radicali Lucani e strenuo difensore di battaglie civili e di libertà, in merito alla sua attuale azione nonviolenta.
"Apprendi...-->continua

5/12/2025 - Basilicata, Salvini: via libera a Diga Abate Alonia e progetti infrastrutturali

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha incontrato oggi pomeriggio a Roma il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e il Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe. L'obiettivo del vertice era fare il p...-->continua

5/12/2025 - Araneo replica al consigliere Nardella di Potenza

Mi vedo costretta a rispondere al consigliere comunale di Potenza, Alfonso Nardella. E lo faccio non per smontare la serie di inesattezze inanellate dal sopracitato consigliere, ma solo ed esclusivamente per l’estremo rispetto che nutro nei confronti delle ope...-->continua

5/12/2025 - Smottamento sulla Sp92 a San Cataldo di Bella: assessore Ferrone sollecita intervento urgente

Le piogge torrenziali delle ultime ore hanno provocato uno smottamento sulla Sp92 al km 13+800 in territorio di San Cataldo di Bella . Lo comunica Carmine Ferrone, assessore comunale di Bella e consigliere provinciale con l’invito agli automobilisti a prestare...-->continua

5/12/2025 - UIL RUA - UIL Basilicata: Università centrale per arginare fuga di laureati

Il nuovo campanello d’allarme del Cnel - tra il 2022-2024 il 42,1% dei giovani emigrati sono laureati (mete preferite Gran Bretagna e Germania) – rimette al centro il ruolo dell’Università e nello specifico dell’Unibas. A sostenerlo la Uil Basilicata in occasi...-->continua

5/12/2025 - Gianni Pittella ricorda Antonio Luongo a dieci anni dalla sua scomparsa

In una nota stampa, l’ex vicepresidente del Parlamento Europeo, ex senatore ed ex sindaco di Lauria, Gianni Pittella, racconta il momento in cui apprese la notizia, l’uomo e il rapporto che lo legava ad Antonio Luongo.

Di seguito la nota stampa comple...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo