-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. No oil e petrolio, confronto con Comuni e parti sociali

5/12/2025

“Ho cominciato ieri a Corleto Perticara, accogliendo l’invito del sindaco Mario Montano, un confronto con le amministrazioni comunali dei paesi dei comprensori petroliferi sullo stato di attuazione dei programmi no-oil e in generale dell’attività estrattiva, riscontrando significative condivisioni di vedute. E’ questa la migliore smentita alla tesi di quanti nell’opposizione e nella Cgil sostengono che le proposte di rimodulare i programmi no-oil e destinare i fondi non ancora impegnati a progetti "a cabina regionale non tengono conto del parere e delle proposte delle comunità interessate”. Così l’assessore allo Sviluppo economico Francesco Cupparo annunciando che il confronto –“sempre aperto ai Tavoli specifici dedicati a Tempa Rossa-Gorgoglione e Viggiano Val d’Agri con la partecipazione oltre che dei sindaci di sindacati e associazioni datoriali” – proseguirà con ulteriori iniziative.
“A chi come il vicepresidente del Consiglio Chiorazzo continua a costruire copioni di film piuttosto che proposte serie e fattibili – aggiunge Cupparo – ricordo che ho sostenuto dal primo momento e lo sto dimostrando nei fatti che la nuova strategia della Regione con la condivisione di Comuni e parti sociali dovrà trovare attuazione nella revisione degli Accordi già sottoscritti con le società petrolifere. Non posso accettare però che si parli di “mancette elettorali” per provvedimenti di spesa che abbiamo effettuato attraverso l’impiego di risorse provenienti da royalties e compensazioni ambientali destinate ai cassaintegrati dell’indotto Stellantis per la loro riqualificazione professionale, per finanziare programmi di industrie lucane con nuovi posti di lavoro, per venire incontro alle esigenze di servizi essenziali dei Comuni. Se queste sono “mancette” ci spieghi cosa sarebbero. Chiorazzo parla di mancette anche quando diamo finanziamento ai Comuni. Sarà un suo difetto".
“A Corleto – continua Cupparo – ho ribadito quanto ho già comunicato ai dirigenti delle compagnie petrolifere nei Tavoli Tecnici dei giorni scorsi. Vogliamo la svolta per perseguire due obiettivi prioritari: la creazione di attività produttive con stabilimenti sul territorio e dando priorità a proposte di investimenti di imprenditori lucani; realizzare nuovi posti lavoro stabili e di profili professionali adeguati secondo impegni delle compagnie che non trovano attuazione. So bene che in più occasioni dei Tavoli al mio Dipartimento sono stati sollevati i problemi del rispetto del Patto di sito, delle assunzioni che continuano ad essere non di lavoratori del territorio, del mancato utilizzo della Piattaforma Adecco per il lavoro interinale, della formazione professionale da svolgere. Su questi punti vogliamo continuare ad incalzare Total e le aziende che lavorano per Total – come stiamo facendo da sempre – perché ci presenti un cronoprogramma di attività con l’indicazione delle imprese appaltatrici e delle unità lavorative da impiegare. A Corleto ho inoltre fatto il punto sul progetto Ced chiarendo che per assunzioni al Centro di Stigliano si intendono figure tecniche specifiche, a partire da laureati in ingegneria e periti industriali. Sempre per accelerare l’attuazione del progetto, che vedrà la compartecipazione di imprese lucane a fianco di Nimbus, ci sono difficoltà nel reperire un capannone, una struttura necessaria all’attività di formazione e propedeutica all’avvio in produzione. Questo non può essere un ostacolo. Pertanto, in attesa della costruzione della struttura nell’area di Stigliano dove sorgerà il Ced, ho chiesto ai sindaci di individuare una struttura che possa rapidamente rimuovere questo ostacolo e avviare la formazione del personale.
In sintesi, l’esigenza di imprimere una svolta nell’utilizzo delle risorse di compensazione ambientale è legata a raggiungere obiettivi più aderenti alle esigenze sociali, produttive e occupazionali dei comprensori petroliferi e dell’intera regione. Le polemiche pretestuose e strumentali – conclude Cupparo – non avranno alcun effetto sulle nostre scelte che come ho registrato a Corleto trovano il consenso delle popolazioni interessate”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''

Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua

17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale

Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua

17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’

Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua

17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera

Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua

16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo