-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Chiorazzo e Verri: ''Costi della politica in aumento, abrogare subito LR 22/2024''

5/12/2025

"La Corte dei Conti conferma, punto per punto, ciò che denunciamo da mesi. La legge regionale 22/2024 ha aumentato i costi della politica in violazione dei parametri nazionali e presenta profili di illegittimità. Non è più possibile rinviare. È quanto dichiarano i Consiglieri regionali Angelo Chiorazzo (BCC) e Viviana Verri (M5S), componenti dell’Ufficio di Presidenza, dopo aver inviato una lettera formale al Presidente del Consiglio regionale, Marcello Pittella con la quale chiedono, anche a nome dei consiglieri di opposizione, un intervento normativo.

"La questione non nasce oggi - ricordano i consiglieri - ma affonda le sue radici nelle iniziative legislative che avevano già tentato di correggere una norma ritenuta sbagliata dal primo giorno. Abbiamo presentato una proposta di legge organica, la Pdl 11/2024, che avrebbe riportato la spesa dei Gruppi consiliari entro il limite storico dei 53.300 euro. Quella proposta, nonostante la sua piena coerenza con i parametri nazionali, è stata respinta dal Consiglio regionale l’11 febbraio 2025. Oggi però il quadro cambia radicalmente, perché ai rilievi dell’opposizione si aggiungono quelli della Corte dei Conti, contenuti nel giudizio di parificazione del Rendiconto 2024 e nella relazione sulle leggi regionali approvate nel 2024. La Corte ha evidenziato che l’aumento delle risorse ai Gruppi consiliari non rispetta il limite stabilito dalla Conferenza Stato-Regioni e ha sottolineato che l’Ufficio di Presidenza non ha approvato l’atto che avrebbe dato applicazione alla legge continuando ad applicare, anche per il 2025, il vecchio importo.

"La Corte dei Conti – affermano Chiorazzo e Verri – mette nero su bianco che la Regione ha giustificato il mancato avvio della legge richiamando proprio la nostra Pdl 11/2024, quella che la maggioranza ha bocciato e che oggi la magistratura contabile indica come intervento necessario. Questo fatto non può essere minimizzato. Oggi non parliamo più solo di una scelta politica discutibile. Parliamo di una legge che la Corte indica come non conforme ai limiti nazionali e che richiede un immediato intervento correttivo. Per questo abbiamo chiesto al Presidente Pittella di procedere con una iniziativa normativa urgente".

"In una regione dove - concludono Chiorazzo e Verri - aumentano povertà e fragilità sociali, come certifica il rapporto Caritas, è inaccettabile che la politica aumenti i propri costi. È il momento della sobrietà, della coerenza e del rispetto per i cittadini lucani. Abbiamo presentato una proposta di legge e chiesto più volte di correggere una norma sbagliata. Oggi anche la Corte dei Conti conferma che avevamo ragione. Adesso il Consiglio regionale ha il dovere di intervenire subito".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''

Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua

17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale

Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua

17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’

Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua

17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera

Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua

16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo