-->
La voce della Politica
| Festa della Bruna a Matera: Morea, 50mila € per candidatura UNESCO |
|---|
1/12/2025 | Matera, 1 dicembre 2025 – Nel corso dell’ultimo assestamento di bilancio, il Consiglio regionale ha approvato – grazie a un emendamento presentato da me e da Marcello Pittella – lo stanziamento di 50mila euro per sostenere la candidatura della Festa della Madonna della Bruna di Matera a Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
Questo stanziamento si inserisce in un percorso già avviato mesi fa, quando il Consiglio regionale ha approvato la mozione presentata da Azione per impegnare formalmente la Regione Basilicata a sostenere la candidatura e a valorizzare una tradizione che rappresenta l’identità e la devozione della comunità materana.
A livello nazionale, il lavoro di sostegno alla Festa ha trovato un’importante tappa con la presentazione ufficiale della Festa della Bruna alla Camera dei Deputati, resa possibile grazie all’impegno dell’onorevole Fabrizio Benzoni, che ha contribuito a dare ulteriore visibilità a una delle più antiche e sentite celebrazioni popolari del Mezzogiorno.
Un ruolo fondamentale in questo percorso, inoltre, è svolto dall’Associazione Maria SS. della Bruna, che da sempre custodisce l’organizzazione della Festa, il lavoro delle maestranze e la tradizione del Carro Trionfale. L’associazione sarà destinataria del finanziamento regionale e potrà impiegarlo per la redazione del dossier di candidatura e per le attività preparatorie richieste dall’iter UNESCO.
«Abbiamo lavorato affinché la Festa della Bruna, con il suo immenso valore storico e culturale, fosse finalmente accompagnata in un percorso strutturato verso il riconoscimento UNESCO – dichiara il consigliere Morea –. Lo stanziamento di 50mila euro è un segnale concreto: un impegno che dimostra quanto crediamo in questa candidatura e nella necessità di sostenere le maestranze, la creatività e l’intero patrimonio immateriale che la Festa custodisce. Continueremo a seguire ogni passaggio, perché Matera merita di vedere riconosciuta a livello internazionale una delle sue espressioni più autentiche.»
Le risorse approvate rafforzano un percorso di tutela e valorizzazione che coinvolge istituzioni, comunità, associazioni e realtà artigiane, con l’obiettivo di portare la Festa della Bruna verso un riconoscimento capace di valorizzarla anche oltre i confini regionali. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/08/2026 - Jovanotti a Pisticci, il cicloturismo accende i riflettori sulla costa
Pisticci ha accolto Lorenzo Jovanotti Cherubini nell’ambito del suo “Jovagiro”, trasformando la visita in un’occasione di promozione del territorio. A raccontarlo è stato il sindaco Domenico Albano, che ha sottolineato il valore della presenza dell’artista e della sua passio...-->continua |
|
|
|
18/08/2026 - Giordano (UGL Matera):"Trepidazione e vicinanza alle famiglie Buccico e Arnulfo per la vicenda dell’ultraleggero disperso
La Segreteria dell’UGL Matera segue costantemente con profonda apprensione l’evolversi della drammatica vicenda dell’ultraleggero di cui si sono perse le tracce, a bordo del quale si trovano l’avvocata Angela Buccico e l’avvocato Carlo Arnulfo.
In que...-->continua |
|
|
|
|
18/08/2026 - Ultraleggero disperso nel Cosentino, Modarelli: «Vicini alle famiglie, confidiamo nel lavoro dei soccorritori»
Sono ore di grande apprensione per la notizia dell’ultraleggero disperso sull’Alto Tirreno Cosentino, a bordo del quale si trovavano i due avvocati Angela Buccico e Carlo Arnulfo.
A nome mio e di tutta Forza Italia della Provincia di Matera desidero esprim...-->continua |
|
|
|
|
18/08/2026 - Lagopesole, iniziati i lavori per area interscambio
RFI ha comunicato l’avvio degli interventi finanziati dalla Regione con 900mila euro. Intanto prosegue l’iter del secondo lotto da 1,4 milioni. L’assessore Pepe: “Gli impegni che assumiamo vanno avanti. Un altro passo verso una mobilità sempre più integrata”
<...-->continua |
|
|
|
|
18/08/2026 - CIA Basilicata: sagre, qualità e territorio, un volano per l’agroalimentare
Sagre ed eventi enogastronomici muovono in Basilicata circa 10 milioni di euro tra effetti diretti e indotto. Moscaritolo: «Dop e Igp in aggiunta ai Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) consentono agli agricoltori di incrementare il valore delle produz...-->continua |
|
|
|
|
17/08/2026 - Tutte le novità del nuovo bando Ardsu
Più sostegno al diritto allo studio: aumentano le borse per i redditi bassi e per le studentesse STEM. Nel bando 2026/2027 anche tutele per gli studenti con disabilità, bonus per la doppia iscrizione e premi di laurea. La soddisfazione del presidente Enzo Summ...-->continua |
|
|
|
17/08/2026 - Chirurgia senologica a Matera, Cifarelli: Dopo 9 mesi riparte il servizio, ma non è ancora una soluzione strutturata
"Dopo nove mesi tornano al Madonna delle Grazie gli interventi di chirurgia senologica. È certamente un risultato importante, ottenuto grazie alla mobilitazione delle donne, delle associazioni e di un'intera città. Ma ciò che sta accadendo rappresenta anche un...-->continua |
|
|
|
|