-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

'Diritti calpestati' : SIFUS denuncia la Slem per le gravi irregolarità

26/11/2025

Il SIFUS Basilicata denuncia con forza la grave situazione che stanno vivendo le lavoratrici della mensa scolastica del comune di Senise affidata alla ditta SLEM srl, le quali non hanno ancora ricevuto lo stipendio del mese di ottobre e il saldo di settembre.
Una condizione inaccettabile che, nonostante gli emolumenti già di per sé esigui, continua a mettere in difficoltà il personale che garantisce quotidianamente un servizio essenziale per la comunità scolastica.
Il sindacato segnala che, oltre ai ritardi nei pagamenti, non sono state consegnate le buste paga e permangono criticità nella distribuzione e nella gestione delle ore lavorative, con ripercussioni dirette sull’organizzazione del servizio e sulla serenità delle addette.
La segretaria regionale Pina De Donato ha più volte tentato senza successo di contattare la ditta per ottenere chiarimenti e garanzie. Alla luce del silenzio aziendale e delle persistenti irregolarità, il SIFUS ha ritenuto necessario procedere con una denuncia formale presso il DPL, affinché vengano accertate le responsabilità e tutelati i diritti delle lavoratrici.
Il SIFUS Basilicata invita l’amministrazione comunale a intervenire con tempestività e determinazione, assumendo provvedimenti seri per garantire risposte concrete alle maestranze e alle famiglie.
Non è accettabile che, pur pagando regolarmente il ticket, i genitori non vedano garantito un servizio efficiente e rispettoso degli standard richiesti.
Il personale della mensa, ogni mattina, deve far fronte a un carico di lavoro eccessivo, alla mancanza di forniture adeguate e a una situazione organizzativa che lede la dignità professionale delle lavoratrici, costrette a operare in condizioni di forte stress.

Il SIFUS ribadisce la propria vicinanza alle addette della mensa e continuerà a monitorare attentamente la situazione, mettendo in campo ogni azione utile alla tutela dei diritti e della sicurezza delle lavoratrici.

SIFUS Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/11/2025 - 'Diritti calpestati' : SIFUS denuncia la Slem per le gravi irregolarità

Il SIFUS Basilicata denuncia con forza la grave situazione che stanno vivendo le lavoratrici della mensa scolastica del comune di Senise affidata alla ditta SLEM srl, le quali non hanno ancora ricevuto lo stipendio del mese di ottobre e il saldo di settembre.
Una condizi...-->continua

26/11/2025 - Giordano: ''Province, necessari interventi legislativi organici''

“Le Province sono pietre angolari della Repubblica e necessitano di uscire dall'attuale incertezza. È fondamentale che il Governo e il Parlamento colgano questo invito per superare lo stallo che dura ormai da troppo tempo, ridando piena dignità e chiarezza fun...-->continua

26/11/2025 - Fai, Flai e Uila: “Domani in piazza per ridare dignità alla forestazione''

I segretari regionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil – Apetino, Pellegrino e Nardiello – confermano lo sciopero generale del comparto forestazione previsto per domani, 27 novembre. I tre segretari annunciano che saranno sotto la Regione Basilicata insieme a...-->continua

26/11/2025 - Mt Academy, i cantieri delle competenze

Continua il percorso Cloud Architecting on AWS di MT Academy promosso dall’Assessorato alle Attività produttive, lavoro e formazione – guidato dall’assessore Francesco Cupparo – dalla Direzione Sviluppo Economico, lavoro e Servizi alla comunità della Regione B...-->continua

26/11/2025 - Regione Basilicata. Cupparo su mobile imbottito: ricostituire il comitato di distretto

“Per affrontare la crisi del mobile imbottito del Materano diventa prioritario ricostituire il Comitato di Distretto in quanto l’ultimo decreto di nomina risale al lontano 21 ottobre 2013. La durata in carica dell’organismo secondo quanto prevede la legge regi...-->continua

26/11/2025 - Crisi idrica, sindaco di Moliterno: ''serve un piano Marshall''

"Piove, Governo ladro!". Ormai anche questa frase non ha piú senso in politica, la pioggia tanto attesa é un toccasana per i governi.
​Ma, mentre cade la pioggia c'é una prima linea dei governi sul territorio che non dimentica la polvere della strada...-->continua

26/11/2025 - Trasporto scolastico, Mancini replica a Bianco:'Nessuna inerzia della Provincia'

“Le affermazioni del sindaco di Policoro, Enrico Bianco, sono non solo infondate, ma anche fuorvianti rispetto alla reale distribuzione delle competenze in materia di trasporto scolastico”.
Così il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, h...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo