-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

21/10/2025

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la crescita della città, alcuni rappresentanti politici abbiano preferito affidarsi a manovre legali e polemiche personali, ignorando il dovere di confronto istituzionale.

A tal proposito, è stato annunciato che i partiti firmatari del comunicato hanno conferito incarico a un legale di comprovata esperienza per valutare presunti profili penali e incompatibilità relativi a un ordine di demolizione n. 39 del 1º agosto che coinvolgerebbe il sindaco Salvatore Falabella. È stata inoltre paventata la possibilità di coinvolgere la Prefettura di Potenza, in un'azione che sa più di pressione politica che di reale interesse per la legalità.

Tale atteggiamento ricorda metodi propri del giustizialismo politico, con l'uso della giustizia come strumento a orologeria, riservato esclusivamente ai componenti dell’Amministrazione comunale. Al contrario, si professa garantismo per esponenti dell'opposizione che risultano colpiti da provvedimenti cautelari e rinviati a giudizio per fatti di ben altra gravità. Una doppia morale inaccettabile, che mina il principio di equità e neutralità istituzionale.

Riteniamo che questa strategia vada ben oltre il legittimo esercizio del ruolo di opposizione: diventa un attacco personale e mediatico, volto a delegittimare un’Amministrazione che, pur tra difficoltà, opera nel rispetto delle norme e nell'interesse della collettività.

Per questo motivo, vogliamo ribadire pubblicamente la nostra stima e il nostro pieno sostegno al sindaco Salvatore Falabella e alla sua squadra, che continuano a governare con dedizione, sacrificio e senso di responsabilità, nonostante le polemiche ricorrenti, i dispetti e le insinuazioni. Chi ama davvero la propria città non la affossa, non la scredita ogni giorno, ma la sostiene, anche quando è più difficile farlo.

La nostra comunità ha bisogno di idee chiare, forti e solidali, non di azioni impulsive e caotiche. Serve ripartire dai valori autentici, quelli etici e morali, non da crociate personali o da iniziative estemporanee che appaiono più come vendette politiche che come visioni di governo.

Infine, poniamo una domanda chiara e diretta: chi sono i delegati ufficiali dei partiti che firmano questi comunicati? Con quale mandato utilizzano i simboli nazionali per veicolare attacchi tanto aggressivi e scomposti? I quesiti sono d'obbligo, dal momento che certi metodi sembrano far sistema per logorare la maggioranza al fine di indurla alla resa, favorendo l’ascesa al potere di qualcuno. Tali metodi hanno poco a che fare con la democrazia, e dunque non si spiega l’avallo dei corrispondenti partiti regionali e nazionali. La trasparenza, se invocata, deve valere per tutti.

Il Partito Democratico, accanto al sindaco Falabella – le cui vicende sono affidate al giudizio degli organi competenti – ribadisce la propria volontà di proseguire con concretezza il lavoro per Lagonegro, nel rispetto delle istituzioni, della legalità e dei cittadini. Le intimidazioni politiche non ci fermeranno: la nostra risposta è nei fatti, non nelle polemiche.

Circolo del Partito Democratico – Lagonegro



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo appena un mese di...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua

21/10/2025 - Erosione costiera, Tataranno: “Investimento di 11 mln sul futuro di Metaponto”

“L’avvio della conferenza di servizi per la difesa del litorale di Metaponto rappresenta un passo decisivo verso la salvaguardia di un bene prezioso per l’intera comunità bernaldese. Contrastare l’erosione costiera significa proteggere non solo l’ambiente, ma ...-->continua

21/10/2025 - Visita di Antonio Filosa nello stabilimento Stellantis di Melfi

Oggi lo stabilimento Stellantis di Melfi ha ospitato la visita di Antonio Filosa, Ceo di Stellantis .
Un incontro significativo che conferma l’importanza strategica del sito lucano nel piano industriale del gruppo e nel percorso verso la transizione.
...-->continua

21/10/2025 - Transizione energetica, via libera a due provvedimenti

Nel corso della riunione della Giunta regionale che si è svolta ieri pomeriggio a Potenza sono state approvate due importanti delibere proposte dall’assessorato all’Ambiente e alla Transizione energetica.

In particolare con la Delibera di giunta n del...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo