-->
La voce della Politica
| Basilicata. Dipendenze, Latronico: prevenzione, rete e integrazione |
|---|
17/10/2025 | “L’appuntamento di oggi a Matera – ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, intervenendo all’incontro ‘Dialoghi sulle dipendenze: verso la Conferenza Nazionale di Roma’ – rappresenta molto più di una tappa di avvicinamento alla Conferenza Nazionale di Roma. È un momento di confronto vero, un’occasione per riaffermare la centralità della persona e per valorizzare il lavoro silenzioso e quotidiano di quanti operano accanto a chi vive la fragilità della dipendenza”.
L’assessore ha sottolineato come la Regione Basilicata sia impegnata nel costruire un sistema di intervento “che accompagni la persona lungo tutto il percorso di prevenzione, cura e reinserimento”, fondato su tre pilastri: prevenzione, rete e integrazione.
“La prevenzione – ha spiegato Latronico – deve sempre più tradursi in una strategia concreta. In quest’ottica, abbiamo rafforzato i programmi di educazione alla salute nelle scuole, sostenuto progetti rivolti ai giovani e alle famiglie e avviato campagne contro l’abuso di sostanze e le nuove dipendenze comportamentali, dal gioco d’azzardo alle forme di dipendenza digitale. La prevenzione è la forma più alta di cura”.
Un secondo elemento chiave sottolineato da Latronico è il lavoro di rete tra istituzioni, aziende sanitarie, enti locali, Terzo Settore e mondo ecclesiale. “Nessuna istituzione, da sola, può farsi carico di un problema così complesso – ha ribadito l’assessore –. È necessario valorizzare il patrimonio di relazioni costruito negli anni e renderlo stabile attraverso protocolli e piani operativi condivisi”.
Nel suo intervento, Latronico ha inoltre richiamato la recente Delibera di Giunta Regionale che avvia la Manifestazione di Interesse per la co-progettazione di interventi sperimentali nell’ambito del Budget di Salute (BdS), finanziato con oltre 3,5 milioni di euro dal Programma FESR FSE+ Basilicata 2021–2027.
“Il Budget di Salute – ha spiegato – è uno strumento innovativo che consentirà di costruire progetti terapeutico-riabilitativi personalizzati per persone con dipendenze patologiche, disagio psichico o altre fragilità. È un cambio di paradigma: non si tratta più solo di curare, ma di restituire diritti, dignità e libertà”.
L’assessore ha poi evidenziato come il percorso di rafforzamento dei servizi territoriali prosegua anche attraverso gli strumenti del PNRR Salute, del Piano Regionale Integrato della Salute e dei Servizi alla Persona e alla Comunità 2026–2030 e del Piano della Cura, che mira a integrare salute mentale, dipendenze e inclusione sociale.
“Un modello di prossimità e partecipazione – ha concluso – che coinvolge Comuni, Ambiti territoriali sociali e associazioni, per costruire una comunità più forte, più umana e capace di restituire speranza”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/07/2026 - Finanziati dalla Regione due progetti per Francavilla in Sinni
Con delibera di giunta regionale (n.450 del 14 luglio scorso), accogliendo le richieste fatte dall’Amministrazione comunale di Francavilla in Sinni, del 7 luglio, sono stati approvati e finanziati due progetti del Comune di Francavilla in Sinni per complessivi 520 mila euro....-->continua |
|
|
|
21/07/2026 - Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata
Si terranno domani mercoledì 22 luglio, alle 9:30, al Polo Bibliotecario di Potenza, gli Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata.
All'incontro parteciperanno i componenti dell’Osservatorio paritetico regionale su appalti e accreditamenti...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Lavoro in Basilicata, Bochicchio: segnali positivi ma non basta
Lavoro in Basilicata, Bochicchio: segnali positivi ma non basta
Il capogruppo socialista: "La crescita dell’occupazione deve tradursi in sviluppo stabile e duraturo"
“I dati sul mercato del lavoro in Basilicata – così come emergono da un rece...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - POC Basilicata, Lacorazza: si perdono risorse, chiesti chiarimenti
Il capogruppo del Pd deposita un'interrogazione per avere chiarimenti sul Programma Operativo Complementare (POC) Basilicata 2014-2020, sulle modalità di utilizzo delle risorse e sui criteri di individuazione dei soggetti beneficiari
"In una Basilicat...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): "Compensazioni ambientali usate per pagare debiti e bollette di Acquedotto Lucano
"Lo avevamo denunciato settimane fa con un’interrogazione rimasta senza risposta, come le altre presentate sull’utilizzo delle compensazioni ambientali e sui progetti non oil. Adesso abbiamo la conferma che oltre sei milioni di euro destinati allo sviluppo del...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Maratea, Regione avvia percorso per interventi post-incendio
La Regione Basilicata avvia il percorso per gli interventi conseguenti all'incendio che nei giorni scorsi ha interessato il Monte San Biagio a Maratea. Questa mattina il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, con delega alla Protezione civil...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - Bardi e Latronico su autonomia differenziata
"Nessuna secessione, nessuno svuotamento degli ospedali lucani e, soprattutto, nessuna sottrazione di risorse. Le tesi sollevate dal centrosinistra sul tema dell’autonomia differenziata sono solo speculazioni politiche, prive di qualsiasi riscontro nella realt...-->continua |
|
|
|
|