-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pista Mattei. Regione Basilicata – “Idee confuse e nessuna visione”: Piero Lacorazza accusa la Giunta Bardi

11/10/2025

La Pista Mattei di Pisticci rappresenta un’infrastruttura strategica per il futuro della Basilicata, ma la sua storia è segnata da incertezze e ritardi. Le recenti decisioni della Giunta Bardi in merito al Consorzio Aeroporto Salerno Pontecagnano hanno riacceso il dibattito, spingendo il Capogruppo Pd in Regione Basilicata Piero Lacorazza (PD) a chiedere maggiore chiarezza e una visione più concreta per il sistema dei trasporti regionali. Con lui abbiamo fatto il punto sulla situazione e sulle prospettive della Pista Mattei.

Consigliere, quali sono le conseguenze per la Basilicata della possibile liquidazione del Consorzio Aeroporto Salerno Pontecagnano?

I ripensamenti del Presidente Bardi mostrano una chiara mancanza di visione. Questo atteggiamento non aiuta a costruire una strategia seria per la mobilità e le connessioni della Basilicata, già penalizzata sul piano infrastrutturale. Ci ritroviamo in un contesto di isolamento, con un trasporto pubblico gestito in modo regressivo. A ciò si aggiunge la vicenda dell’aeroporto di Pontecagnano e l’incertezza sulla Pista Mattei, senza dimenticare lo stallo sull’aviosuperficie di Grumento Nova.

Ci spieghi meglio la situazione dell’Aeroporto di Pontecagnano.

È una vicenda paradossale. Nel 2022 la Giunta Bardi annunciò il recesso immediato della Basilicata dal consorzio “Aeroporto di Pontecagnano”, definendolo un errore ereditato dal governo Pittella, oggi suo alleato. Oggi, invece, la linea è completamente cambiata: durante l’assemblea del 5 agosto, un delegato di Bardi ha espresso contrarietà alla liquidazione proposta dalla Regione Campania, basandosi sui rilievi della Corte dei Conti campana. Ricordo che la Regione Basilicata possiede il 6% del consorzio, che a sua volta detiene il 5% della GESAC. Si è anche parlato di affidare proprio a questa società la gestione della Pista Mattei. Attendiamo risposte all’interrogazione che abbiamo presentato. L’impressione è che le idee siano poche e anche piuttosto confuse.

La gestione della Pista Mattei è legata a questo Consorzio? Avete dubbi sulla trasparenza di un’eventuale futura gestione?

Sì, servono chiarimenti. La posizione della Regione appare ambigua: è una scelta convinta o solo tatticismo politico? Perché la Campania ha accolto le osservazioni della Corte dei Conti mentre la Basilicata no? E soprattutto: si pensava davvero di affidare la gestione della Pista Mattei direttamente al consorzio, senza gara pubblica? Queste sono domande che ho già posto, chiedendo la convocazione del Presidente Bardi in audizione dal 4 settembre. Mi auguro che, almeno questa volta, non eviti il confronto, come purtroppo accaduto spesso in passato.

Ci sono stati, a suo avviso, errori strategici nel passato che hanno rallentato lo sviluppo della Pista Mattei?

Sì, e sono evidenti. I lavori di adeguamento e potenziamento della Pista Mattei risultano in ritardo rispetto al cronoprogramma, che prevedeva la conclusione entro il 31 dicembre 2024.
Ma il problema principale è la mancata trasmissione delle osservazioni al Piano Nazionale Aeroporti (PNA) dell’ENAC, presentato nell’ottobre 2022. Questa omissione ha di fatto escluso la Pista Mattei dalla pianificazione nazionale. Nonostante l’assessore alle Infrastrutture avesse annunciato l’invio delle osservazioni, la Regione non ha rispettato la scadenza del 21 novembre 2022. È stata una scelta o una distrazione? Serve chiarezza. Va ricordato inoltre che, nell’Accordo di Programma Quadro del 4 giugno 2020 tra Ministero dell’Ambiente e Regione Basilicata, era previsto un finanziamento di 1,7 milioni di euro per la caratterizzazione ambientale dell’area della Pista Mattei. Anche su questo punto vogliamo capire cosa sia accaduto.

Come pensate di reperire i fondi necessari (regionali, statali o europei) per il completamento dell’infrastruttura?

I fondi ci sono, ma manca la progettualità. Come detto, già nel 2020 esisteva un finanziamento di oltre 1,7 milioni di euro per la Pista Mattei. Questa è una fase storica in cui le risorse, tra PNRR e fondi europei, non mancano: il problema è l’assenza di idee e di una visione coerente.
Non è una questione di soldi, ma di capacità di programmazione.

In che modo la Pista Mattei potrà inserirsi nella rete aeroportuale del Sud senza essere ridondante?

Serve un vero Piano Strategico Regionale che definisca quale Basilicata vogliamo costruire.
Abbiamo risorse naturali importanti, come acqua e petrolio, ma restiamo carenti sul piano infrastrutturale. In questo contesto, la Pista Mattei può avere un ruolo chiave solo se inserita in un disegno di sviluppo più ampio, fondato su un nuovo patto con lo Stato e su una visione integrata della mobilità regionale.

Sul piano propositivo, quali provvedimenti bisognerebbe adottare per sbloccare la situazione e dare un futuro certo alla Pista Mattei?

Sin dall’inizio della legislatura abbiamo posto il tema, ma il Presidente Bardi continua a evitare il confronto, e dall’assessore Pepe arriva solo silenzio. Noi continueremo a insistere: la Pista Mattei deve essere parte di un piano di infrastrutturazione e mobilità completo e funzionale, con una missione chiara e una gestione trasparente. Servono più opzioni sul tavolo, da valutare in base a sostenibilità, praticabilità e utilità per il territorio. Solo così si potrà scegliere la soluzione migliore e garantire un futuro concreto a questa infrastruttura.

di Michele Rutigliano



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/11/2025 - Pensionati Cia-Agricoltori: Ancora una volta i pensionati vengono dimenticati

Nella nuova legge di bilancio non ci sono misure adeguate per la categoria. Le rivalutazioni minime, pari a poco più di 7 euro, non compensano minimamente l’inflazione, che continua a colpire beni essenziali come alimentari e sanità. Così Anp-Cia, l’Associazione nazionale pe...-->continua

12/11/2025 - Bonifica amianto ex Materit, ''un segnale importante''

La notizia del finanziamento per la bonifica e la messa in sicurezza permanente dell’area ex Materit di Ferrandina, con oltre 17 milioni di euro destinati a uno dei siti più complessi della Valbasento, rappresenta un risultato positivo e atteso da tempo.
...-->continua

12/11/2025 - Gruppo promotore appello per Matera 2026: nell’ordine del giorno inserire i principi etici e il metodo

Nel ringraziare il Sindaco e il Consiglio comunale per aver convocato il 10 novembre scorso, la seduta straordinaria su Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, le associazioni promotrici, insieme alle 64 firmatarie dell’appello per Mater...-->continua

12/11/2025 - Melfi, prorogato il punto nascita dell’ospedale: Destino accoglie con favore la decisione della Regione

Il Presidente del Consiglio Comunale di Melfi, Vincenzo Destino, accoglie con favore la decisione della Regione Basilicata di prorogare per almeno due anni l’attività del punto nascita dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Melfi, in attesa dell’approvazione d...-->continua

12/11/2025 - Cifarelli, gruppo PD: ''sulla crisi idrica serve equità, non si penalizzi Matera ed il suo comparto turistico''

“La Basilicata sta attraversando una delle più gravi crisi idriche degli ultimi decenni, ma non possiamo permettere che le misure di contenimento si traducano in un danno economico e d’immagine per la città di Matera e per le attività turistiche che rappresent...-->continua

12/11/2025 - CROB Potenza, ok all’assunzione del medico nutrizionista: la FIALS accoglie con soddisfazione

La FIALS di Potenza accoglie con soddisfazione la decisione dell'IRCCS CROB di inserire, nel Piano triennale del fabbisogno di personale 2026-2028, l'assunzione a partire dal 2026 della figura del Dirigente Medico Nutrizionista, riconoscendo in essa il compime...-->continua

12/11/2025 - Uil: in Basilicata cassa integrazione più 295,6% in un anno, la Uil torna alla mobilitazione

Nei primi nove mesi del 2025 le ore autorizzate dall’INPS di ammortizzatori sociali in Basilicata hanno raggiunto la quota record di 22,8 milioni, con un incremento impressionante del 295,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un aumento esponenziale che co...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo