-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rotonda: il cordoglio per la scomparsa di Giovanni Pandolfi

2/09/2025

Sono già tanti i messaggi di cordoglio per la morte nel pomeriggio di Giovanni Pandolfi, sindaco di Rotonda per 7 mandati nonché consigliere e vicepresidente del parlamentino lucano e assessore regionale.

"Giovanni Pandolfi è stata una figura leggendaria nella politica lucana.
Un uomo e un amministratore, più volte sindaco di Rotonda e consigliere e assessore regionale, socialista e ambientalista, ha costruito e alimentato sempre un solido e leale rapporto con la sua comunità, spesso assumendo scelte coraggiose, difese con tenace determinazione.
La sua esperienza e la conoscenza dei problemi lo ha reso un interlocutore costante e un riferimento per i giovani che ne hanno tratto esempio di passione politica e civile.
Ho condiviso con Giovanni tante battaglie, a volte ci siamo trovati su posizioni diverse ma sempre nel pieno rispetto reciproco.
Mancherà a tutti l'entusiasmo contagioso del suo impegno lungo tutto il corso della sua vita.
Alla sua famiglia un abbraccio forte ed affettuoso!"

Gianni Pittella


"Abbiamo appreso la triste notizia della morte di Giovanni Pandolfi, è stato sindaco di Rotonda dal 1970 al 1993, in precedenza, dal 1965 al 1970, era stato consigliere comunale di opposizione. Dal 1995, al 2000, è stato consigliere regionale, poi assessore regionale ai lavori pubblici e trasporti e, infine, vicepresidente del Consiglio regionale. Nuovamente eletto sindaco di Rotonda nel 2004, fino al 2014. Protagonista indiscusso della vita politica rotondese per tanti lustri, nonché bandiera socialista e della sinistra. Molti rotondesi, di diverse generazioni, hanno collaborato con lui nella gestione della cosa pubblica, battagliero ma anche misurato e profondamente rispettoso dei ruoli e degli avversari politici, considerati tali e mai nemici. Nella tante battaglie portate avanti, anche assieme ad alcuni di noi, subì anche battute d'arresto ma senza mai chinare la testa.
Sempre vicino soprattutto a chiunque si trovasse in difficoltà. Uno dei primi sindaci socialisti della Basilicata, sempre vincitore in ogni competizione elettorale cui ha partecipato da capolista.
Il segretario, il Direttivo e gli iscritti al Circolo del Partito Democratico di Rotonda lo ricordano con affetto e riconoscenza per aver dato visione a tante realizzazioni. Per aver battagliato tante volte, anche fuori dagli schemi, per rappresentare i bisogni di questo ultimo lembo della terra lucana.
Alla moglie ed ai familiari, giungano le più sentite condoglianze dei democratici rotondesi".

Il segretario, Massimo Di Sanzo, il Direttivo e gli iscritti al circolo di Rotonda del Pd

"All’età di 88 anni compiuti, si è spento silenziosamente Giovanni Pandolfi, Sindaco emerito del Comune di Rotonda, socialista, ambientalista convinto, assessore regionale e vice presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, promotore di importanti battaglie per la difesa della cosa pubblica, protagonista indiscusso della vita politica ed amministrativa rotondese. Primo cittadino ininterrottamente dal 1970 al 1993, nel quinquennio precedente sedette già sugli scranni del massimo consesso cittadino come Consigliere di Opposizione. Dopo la parentesi in Regione, nel 2004 venne eletto nuovamente Sindaco e guidò l’amministrazione locale per altre due legislature. Due lauree, fondatore dell’Associazione Culturale “I Ritunnari” fu, da sempre, uno spirito battagliero tenace e persona lungimirante. Fu sua e di suoi altri quattro fedelissimi amici, per esempio, l’idea di creare il Cinema “Selene”, un contenitore delle “meraviglie” ancora oggi in voga, e di dare vita ad uno dei primi circoli culturali giovanili di Rotonda. Con Giovanni, così come i suoi concittadini confidenzialmente lo chiamavano, se ne va un uomo ed un politico risoluto, innamorato della sua terra e delle sue bellezze che ha contribuito con le sue azioni e le sue scelte alla crescita socio economica di Rotonda. Il Sindaco Rocco Bruno, l’Amministrazione Comunale il Segretario Comunale ed i dipendenti del Comune di Rotonda si stringono al dolore della moglie Maria Grazia e dei suoi familiari e lo ricordano con rispetto ed affetto".

Comune di Rotonda

“Con Giovanni Pandolfi scompare una figura quasi iconica della Valle del Mercure e, in particolare, di Rotonda, di cui è stato per lungo tempo amministratore e Sindaco”. È quanto dichiara Piero Lacorazza, capogruppo del Pd in Consiglio regionale.

“Consigliere e assessore regionale – prosegue Lacorazza – a lui sono legate tante battaglie, tra cui quella dell’acqua che ha assunto maggior valore e tensione conflittuale. Le sue posizioni sulla Centrale del Mercure o sulle potenzialità del Parco del Pollino o, ancora, sulla sanità nel Lagonegrese, a prescindere dalle diverse opinioni, hanno lasciato il segno perché Giovanni Pandolfi era un uomo nel territorio e per il territorio.

“Questa triste circostanza – conclude l’esponente del Partito democratico – ci porta a rinnovare la richiesta al Presidente Pittella e a tutto l’Ufficio di Presidenza di individuare una particolare giornata per ricordare i consiglieri regionali scomparsi negli ultimi anni”.

"Il Sindaco, l’Amministrazione comunale e tutta la cittadinanza di Castelluccio Inferiore esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell’ex Sindaco di Rotonda Dott. Giovanni Pandolfi.
Con sincera commozione, ricordiamo una figura instancabile, vicina alla comunità e sempre dedita al bene collettivo.
A nome del Sindaco, dell'Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Castelluccio Inferiore, desideriamo porgere alla famiglia le nostre più sentite condoglianze".

"Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Viggianello esprimono le più sentite condoglianze e vicinanza alla famiglia ed alla comunità di Rotonda tutta, per la scomparsa dello storico Sindaco emerito, Giovanni Pandolfi.
Sindaco di Rotonda dal 1970 al 1993 e dal 2004 al 2014. Consigliere regionale, poi Assessore regionale e, infine, vicepresidente del Consiglio regionale. Protagonista indiscusso della vita politica rotondese per tanti lustri, nonché bandiera socialista e della sinistra.
Politico che ha contribuito alla crescita ed allo sviluppo del Pollino e della Valle Mercure".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza

A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua

20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova

Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua

20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga

Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.

Una c...-->continua

20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio

Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua

20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara

Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua

20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere

Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua

20/12/2025 -  Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata

“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo