-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rotonda: il cordoglio per la scomparsa di Giovanni Pandolfi

2/09/2025

Sono già tanti i messaggi di cordoglio per la morte nel pomeriggio di Giovanni Pandolfi, sindaco di Rotonda per 7 mandati nonché consigliere e vicepresidente del parlamentino lucano e assessore regionale.

"Giovanni Pandolfi è stata una figura leggendaria nella politica lucana.
Un uomo e un amministratore, più volte sindaco di Rotonda e consigliere e assessore regionale, socialista e ambientalista, ha costruito e alimentato sempre un solido e leale rapporto con la sua comunità, spesso assumendo scelte coraggiose, difese con tenace determinazione.
La sua esperienza e la conoscenza dei problemi lo ha reso un interlocutore costante e un riferimento per i giovani che ne hanno tratto esempio di passione politica e civile.
Ho condiviso con Giovanni tante battaglie, a volte ci siamo trovati su posizioni diverse ma sempre nel pieno rispetto reciproco.
Mancherà a tutti l'entusiasmo contagioso del suo impegno lungo tutto il corso della sua vita.
Alla sua famiglia un abbraccio forte ed affettuoso!"

Gianni Pittella


"Abbiamo appreso la triste notizia della morte di Giovanni Pandolfi, è stato sindaco di Rotonda dal 1970 al 1993, in precedenza, dal 1965 al 1970, era stato consigliere comunale di opposizione. Dal 1995, al 2000, è stato consigliere regionale, poi assessore regionale ai lavori pubblici e trasporti e, infine, vicepresidente del Consiglio regionale. Nuovamente eletto sindaco di Rotonda nel 2004, fino al 2014. Protagonista indiscusso della vita politica rotondese per tanti lustri, nonché bandiera socialista e della sinistra. Molti rotondesi, di diverse generazioni, hanno collaborato con lui nella gestione della cosa pubblica, battagliero ma anche misurato e profondamente rispettoso dei ruoli e degli avversari politici, considerati tali e mai nemici. Nella tante battaglie portate avanti, anche assieme ad alcuni di noi, subì anche battute d'arresto ma senza mai chinare la testa.
Sempre vicino soprattutto a chiunque si trovasse in difficoltà. Uno dei primi sindaci socialisti della Basilicata, sempre vincitore in ogni competizione elettorale cui ha partecipato da capolista.
Il segretario, il Direttivo e gli iscritti al Circolo del Partito Democratico di Rotonda lo ricordano con affetto e riconoscenza per aver dato visione a tante realizzazioni. Per aver battagliato tante volte, anche fuori dagli schemi, per rappresentare i bisogni di questo ultimo lembo della terra lucana.
Alla moglie ed ai familiari, giungano le più sentite condoglianze dei democratici rotondesi".

Il segretario, Massimo Di Sanzo, il Direttivo e gli iscritti al circolo di Rotonda del Pd

"All’età di 88 anni compiuti, si è spento silenziosamente Giovanni Pandolfi, Sindaco emerito del Comune di Rotonda, socialista, ambientalista convinto, assessore regionale e vice presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, promotore di importanti battaglie per la difesa della cosa pubblica, protagonista indiscusso della vita politica ed amministrativa rotondese. Primo cittadino ininterrottamente dal 1970 al 1993, nel quinquennio precedente sedette già sugli scranni del massimo consesso cittadino come Consigliere di Opposizione. Dopo la parentesi in Regione, nel 2004 venne eletto nuovamente Sindaco e guidò l’amministrazione locale per altre due legislature. Due lauree, fondatore dell’Associazione Culturale “I Ritunnari” fu, da sempre, uno spirito battagliero tenace e persona lungimirante. Fu sua e di suoi altri quattro fedelissimi amici, per esempio, l’idea di creare il Cinema “Selene”, un contenitore delle “meraviglie” ancora oggi in voga, e di dare vita ad uno dei primi circoli culturali giovanili di Rotonda. Con Giovanni, così come i suoi concittadini confidenzialmente lo chiamavano, se ne va un uomo ed un politico risoluto, innamorato della sua terra e delle sue bellezze che ha contribuito con le sue azioni e le sue scelte alla crescita socio economica di Rotonda. Il Sindaco Rocco Bruno, l’Amministrazione Comunale il Segretario Comunale ed i dipendenti del Comune di Rotonda si stringono al dolore della moglie Maria Grazia e dei suoi familiari e lo ricordano con rispetto ed affetto".

Comune di Rotonda

“Con Giovanni Pandolfi scompare una figura quasi iconica della Valle del Mercure e, in particolare, di Rotonda, di cui è stato per lungo tempo amministratore e Sindaco”. È quanto dichiara Piero Lacorazza, capogruppo del Pd in Consiglio regionale.

“Consigliere e assessore regionale – prosegue Lacorazza – a lui sono legate tante battaglie, tra cui quella dell’acqua che ha assunto maggior valore e tensione conflittuale. Le sue posizioni sulla Centrale del Mercure o sulle potenzialità del Parco del Pollino o, ancora, sulla sanità nel Lagonegrese, a prescindere dalle diverse opinioni, hanno lasciato il segno perché Giovanni Pandolfi era un uomo nel territorio e per il territorio.

“Questa triste circostanza – conclude l’esponente del Partito democratico – ci porta a rinnovare la richiesta al Presidente Pittella e a tutto l’Ufficio di Presidenza di individuare una particolare giornata per ricordare i consiglieri regionali scomparsi negli ultimi anni”.

"Il Sindaco, l’Amministrazione comunale e tutta la cittadinanza di Castelluccio Inferiore esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell’ex Sindaco di Rotonda Dott. Giovanni Pandolfi.
Con sincera commozione, ricordiamo una figura instancabile, vicina alla comunità e sempre dedita al bene collettivo.
A nome del Sindaco, dell'Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Castelluccio Inferiore, desideriamo porgere alla famiglia le nostre più sentite condoglianze".

"Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Viggianello esprimono le più sentite condoglianze e vicinanza alla famiglia ed alla comunità di Rotonda tutta, per la scomparsa dello storico Sindaco emerito, Giovanni Pandolfi.
Sindaco di Rotonda dal 1970 al 1993 e dal 2004 al 2014. Consigliere regionale, poi Assessore regionale e, infine, vicepresidente del Consiglio regionale. Protagonista indiscusso della vita politica rotondese per tanti lustri, nonché bandiera socialista e della sinistra.
Politico che ha contribuito alla crescita ed allo sviluppo del Pollino e della Valle Mercure".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo