-->
La voce della Politica
Rotonda: il cordoglio per la scomparsa di Giovanni Pandolfi |
---|
2/09/2025 | Sono già tanti i messaggi di cordoglio per la morte nel pomeriggio di Giovanni Pandolfi, sindaco di Rotonda per 7 mandati nonché consigliere e vicepresidente del parlamentino lucano e assessore regionale.
"Giovanni Pandolfi è stata una figura leggendaria nella politica lucana.
Un uomo e un amministratore, più volte sindaco di Rotonda e consigliere e assessore regionale, socialista e ambientalista, ha costruito e alimentato sempre un solido e leale rapporto con la sua comunità, spesso assumendo scelte coraggiose, difese con tenace determinazione.
La sua esperienza e la conoscenza dei problemi lo ha reso un interlocutore costante e un riferimento per i giovani che ne hanno tratto esempio di passione politica e civile.
Ho condiviso con Giovanni tante battaglie, a volte ci siamo trovati su posizioni diverse ma sempre nel pieno rispetto reciproco.
Mancherà a tutti l'entusiasmo contagioso del suo impegno lungo tutto il corso della sua vita.
Alla sua famiglia un abbraccio forte ed affettuoso!"
Gianni Pittella
"Abbiamo appreso la triste notizia della morte di Giovanni Pandolfi, è stato sindaco di Rotonda dal 1970 al 1993, in precedenza, dal 1965 al 1970, era stato consigliere comunale di opposizione. Dal 1995, al 2000, è stato consigliere regionale, poi assessore regionale ai lavori pubblici e trasporti e, infine, vicepresidente del Consiglio regionale. Nuovamente eletto sindaco di Rotonda nel 2004, fino al 2014. Protagonista indiscusso della vita politica rotondese per tanti lustri, nonché bandiera socialista e della sinistra. Molti rotondesi, di diverse generazioni, hanno collaborato con lui nella gestione della cosa pubblica, battagliero ma anche misurato e profondamente rispettoso dei ruoli e degli avversari politici, considerati tali e mai nemici. Nella tante battaglie portate avanti, anche assieme ad alcuni di noi, subì anche battute d'arresto ma senza mai chinare la testa.
Sempre vicino soprattutto a chiunque si trovasse in difficoltà. Uno dei primi sindaci socialisti della Basilicata, sempre vincitore in ogni competizione elettorale cui ha partecipato da capolista.
Il segretario, il Direttivo e gli iscritti al Circolo del Partito Democratico di Rotonda lo ricordano con affetto e riconoscenza per aver dato visione a tante realizzazioni. Per aver battagliato tante volte, anche fuori dagli schemi, per rappresentare i bisogni di questo ultimo lembo della terra lucana.
Alla moglie ed ai familiari, giungano le più sentite condoglianze dei democratici rotondesi".
Il segretario, Massimo Di Sanzo, il Direttivo e gli iscritti al circolo di Rotonda del Pd
"All’età di 88 anni compiuti, si è spento silenziosamente Giovanni Pandolfi, Sindaco emerito del Comune di Rotonda, socialista, ambientalista convinto, assessore regionale e vice presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, promotore di importanti battaglie per la difesa della cosa pubblica, protagonista indiscusso della vita politica ed amministrativa rotondese. Primo cittadino ininterrottamente dal 1970 al 1993, nel quinquennio precedente sedette già sugli scranni del massimo consesso cittadino come Consigliere di Opposizione. Dopo la parentesi in Regione, nel 2004 venne eletto nuovamente Sindaco e guidò l’amministrazione locale per altre due legislature. Due lauree, fondatore dell’Associazione Culturale “I Ritunnari” fu, da sempre, uno spirito battagliero tenace e persona lungimirante. Fu sua e di suoi altri quattro fedelissimi amici, per esempio, l’idea di creare il Cinema “Selene”, un contenitore delle “meraviglie” ancora oggi in voga, e di dare vita ad uno dei primi circoli culturali giovanili di Rotonda. Con Giovanni, così come i suoi concittadini confidenzialmente lo chiamavano, se ne va un uomo ed un politico risoluto, innamorato della sua terra e delle sue bellezze che ha contribuito con le sue azioni e le sue scelte alla crescita socio economica di Rotonda. Il Sindaco Rocco Bruno, l’Amministrazione Comunale il Segretario Comunale ed i dipendenti del Comune di Rotonda si stringono al dolore della moglie Maria Grazia e dei suoi familiari e lo ricordano con rispetto ed affetto".
Comune di Rotonda
“Con Giovanni Pandolfi scompare una figura quasi iconica della Valle del Mercure e, in particolare, di Rotonda, di cui è stato per lungo tempo amministratore e Sindaco”. È quanto dichiara Piero Lacorazza, capogruppo del Pd in Consiglio regionale.
“Consigliere e assessore regionale – prosegue Lacorazza – a lui sono legate tante battaglie, tra cui quella dell’acqua che ha assunto maggior valore e tensione conflittuale. Le sue posizioni sulla Centrale del Mercure o sulle potenzialità del Parco del Pollino o, ancora, sulla sanità nel Lagonegrese, a prescindere dalle diverse opinioni, hanno lasciato il segno perché Giovanni Pandolfi era un uomo nel territorio e per il territorio.
“Questa triste circostanza – conclude l’esponente del Partito democratico – ci porta a rinnovare la richiesta al Presidente Pittella e a tutto l’Ufficio di Presidenza di individuare una particolare giornata per ricordare i consiglieri regionali scomparsi negli ultimi anni”. |
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
3/09/2025 - Liste d’attesa, USC e Polimedica all’AGCM: ''La DGR 473 danneggia i pazienti''
La Regione Basilicata ha annunciato lo stanziamento di sei milioni di euro per ridurre le liste d’attesa, presentandolo come un passo verso la tutela del diritto alla salute. Tuttavia, dietro lo slogan si cela una contraddizione: con la DGR 473/2025 la stessa Giunta ha defin...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Bardi, cordoglio per la scomparsa di Pandolfi
E' stato più volte sindaco di Rotonda, consigliere e assessore regionale: "La figura di Pandolfi è strettamente legata al Pollino che ha amato e valorizzato con visione e dedizione. Se ne va un uomo che ha servito la sua comunità e la Basilicata con passione, ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Cifarelli - gruppo PD, Liste d’attesa: senza un Cup efficiente ogni piano rischia di essere vano
“Le risorse stanziate dalla Regione per ridurre le liste d’attesa e il coinvolgimento delle strutture private accreditate non bastano se il sistema di prenotazioni non è realmente funzionante – dichiara il consigliere regionale Roberto Cifarelli –. I cittadini...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Presidente Mancini su caos gestione tesserini per la caccia in Basilicata
Le crescenti polemiche e la confusione segnalata dalle associazioni venatorie lucane sulla gestione del tesserino regionale per la caccia hanno indotto il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, a lanciare un segnale chiaro e costruttivo alla ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Scomparsa sindaco di Sarconi: il cordoglio di Bardi e delle Istituzioni
“Con profonda tristezza ho appreso della scomparsa del sindaco di Sarconi, Giovanni Tempone. Da tempo combatteva con coraggio la malattia, ma non ha mai smesso di dedicare energie e passione alla sua comunità, dimostrando fino all’ultimo cosa significhi essere...-->continua |
|
|
2/09/2025 - Rotonda: il cordoglio per la scomparsa di Giovanni Pandolfi
Sono già tanti i messaggi di cordoglio per la morte nel pomeriggio di Giovanni Pandolfi, sindaco di Rotonda per 7 mandati nonché consigliere e vicepresidente del parlamentino lucano e assessore regionale.
"Giovanni Pandolfi è stata una figura leggenda...-->continua |
|
|
2/09/2025 - Quarto (FdI): “Una sanità di prossimità che non lascia indietro nessuno”
«L’attivazione degli ambulatori di prossimità previsti dal Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES), già operativi sul territorio di Matera e di Tinchi di Pisticci, è un segnale concreto di attenzione verso i cittadini più fragili e rappresenta un passo ...-->continua |
|
|
|