-->
La voce della Politica
| Rotonda: il cordoglio per la scomparsa di Giovanni Pandolfi |
|---|
2/09/2025 | Sono già tanti i messaggi di cordoglio per la morte nel pomeriggio di Giovanni Pandolfi, sindaco di Rotonda per 7 mandati nonché consigliere e vicepresidente del parlamentino lucano e assessore regionale.
"Giovanni Pandolfi è stata una figura leggendaria nella politica lucana.
Un uomo e un amministratore, più volte sindaco di Rotonda e consigliere e assessore regionale, socialista e ambientalista, ha costruito e alimentato sempre un solido e leale rapporto con la sua comunità, spesso assumendo scelte coraggiose, difese con tenace determinazione.
La sua esperienza e la conoscenza dei problemi lo ha reso un interlocutore costante e un riferimento per i giovani che ne hanno tratto esempio di passione politica e civile.
Ho condiviso con Giovanni tante battaglie, a volte ci siamo trovati su posizioni diverse ma sempre nel pieno rispetto reciproco.
Mancherà a tutti l'entusiasmo contagioso del suo impegno lungo tutto il corso della sua vita.
Alla sua famiglia un abbraccio forte ed affettuoso!"
Gianni Pittella
"Abbiamo appreso la triste notizia della morte di Giovanni Pandolfi, è stato sindaco di Rotonda dal 1970 al 1993, in precedenza, dal 1965 al 1970, era stato consigliere comunale di opposizione. Dal 1995, al 2000, è stato consigliere regionale, poi assessore regionale ai lavori pubblici e trasporti e, infine, vicepresidente del Consiglio regionale. Nuovamente eletto sindaco di Rotonda nel 2004, fino al 2014. Protagonista indiscusso della vita politica rotondese per tanti lustri, nonché bandiera socialista e della sinistra. Molti rotondesi, di diverse generazioni, hanno collaborato con lui nella gestione della cosa pubblica, battagliero ma anche misurato e profondamente rispettoso dei ruoli e degli avversari politici, considerati tali e mai nemici. Nella tante battaglie portate avanti, anche assieme ad alcuni di noi, subì anche battute d'arresto ma senza mai chinare la testa.
Sempre vicino soprattutto a chiunque si trovasse in difficoltà. Uno dei primi sindaci socialisti della Basilicata, sempre vincitore in ogni competizione elettorale cui ha partecipato da capolista.
Il segretario, il Direttivo e gli iscritti al Circolo del Partito Democratico di Rotonda lo ricordano con affetto e riconoscenza per aver dato visione a tante realizzazioni. Per aver battagliato tante volte, anche fuori dagli schemi, per rappresentare i bisogni di questo ultimo lembo della terra lucana.
Alla moglie ed ai familiari, giungano le più sentite condoglianze dei democratici rotondesi".
Il segretario, Massimo Di Sanzo, il Direttivo e gli iscritti al circolo di Rotonda del Pd
"All’età di 88 anni compiuti, si è spento silenziosamente Giovanni Pandolfi, Sindaco emerito del Comune di Rotonda, socialista, ambientalista convinto, assessore regionale e vice presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, promotore di importanti battaglie per la difesa della cosa pubblica, protagonista indiscusso della vita politica ed amministrativa rotondese. Primo cittadino ininterrottamente dal 1970 al 1993, nel quinquennio precedente sedette già sugli scranni del massimo consesso cittadino come Consigliere di Opposizione. Dopo la parentesi in Regione, nel 2004 venne eletto nuovamente Sindaco e guidò l’amministrazione locale per altre due legislature. Due lauree, fondatore dell’Associazione Culturale “I Ritunnari” fu, da sempre, uno spirito battagliero tenace e persona lungimirante. Fu sua e di suoi altri quattro fedelissimi amici, per esempio, l’idea di creare il Cinema “Selene”, un contenitore delle “meraviglie” ancora oggi in voga, e di dare vita ad uno dei primi circoli culturali giovanili di Rotonda. Con Giovanni, così come i suoi concittadini confidenzialmente lo chiamavano, se ne va un uomo ed un politico risoluto, innamorato della sua terra e delle sue bellezze che ha contribuito con le sue azioni e le sue scelte alla crescita socio economica di Rotonda. Il Sindaco Rocco Bruno, l’Amministrazione Comunale il Segretario Comunale ed i dipendenti del Comune di Rotonda si stringono al dolore della moglie Maria Grazia e dei suoi familiari e lo ricordano con rispetto ed affetto".
Comune di Rotonda
“Con Giovanni Pandolfi scompare una figura quasi iconica della Valle del Mercure e, in particolare, di Rotonda, di cui è stato per lungo tempo amministratore e Sindaco”. È quanto dichiara Piero Lacorazza, capogruppo del Pd in Consiglio regionale.
“Consigliere e assessore regionale – prosegue Lacorazza – a lui sono legate tante battaglie, tra cui quella dell’acqua che ha assunto maggior valore e tensione conflittuale. Le sue posizioni sulla Centrale del Mercure o sulle potenzialità del Parco del Pollino o, ancora, sulla sanità nel Lagonegrese, a prescindere dalle diverse opinioni, hanno lasciato il segno perché Giovanni Pandolfi era un uomo nel territorio e per il territorio.
“Questa triste circostanza – conclude l’esponente del Partito democratico – ci porta a rinnovare la richiesta al Presidente Pittella e a tutto l’Ufficio di Presidenza di individuare una particolare giornata per ricordare i consiglieri regionali scomparsi negli ultimi anni”.
"Il Sindaco, l’Amministrazione comunale e tutta la cittadinanza di Castelluccio Inferiore esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell’ex Sindaco di Rotonda Dott. Giovanni Pandolfi.
Con sincera commozione, ricordiamo una figura instancabile, vicina alla comunità e sempre dedita al bene collettivo.
A nome del Sindaco, dell'Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Castelluccio Inferiore, desideriamo porgere alla famiglia le nostre più sentite condoglianze".
"Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Viggianello esprimono le più sentite condoglianze e vicinanza alla famiglia ed alla comunità di Rotonda tutta, per la scomparsa dello storico Sindaco emerito, Giovanni Pandolfi.
Sindaco di Rotonda dal 1970 al 1993 e dal 2004 al 2014. Consigliere regionale, poi Assessore regionale e, infine, vicepresidente del Consiglio regionale. Protagonista indiscusso della vita politica rotondese per tanti lustri, nonché bandiera socialista e della sinistra.
Politico che ha contribuito alla crescita ed allo sviluppo del Pollino e della Valle Mercure". |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/03/2026 - Chiorazzo in visita all’ospedale di Chiaromonte e al Centro Stella Maris
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha effettuato oggi una visita istituzionale al Presidio Ospedaliero Distrettuale di Chiaromonte e al Centro Stella Maris Mediterraneo, per approfondire criticità e prospettive di sviluppo, anche i...-->continua |
|
|
|
3/03/2026 - Sottoscritto al Comune di Matera il Protocollo d’Intesa per il Programma ''Nati per Leggere''
È stato sottoscritto nella Sala Mandela del Comune di Matera il Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata per l’attuazione e il rafforzamento del Programma nazionale “Nati per Leggere” (NpL) s...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Scanzano Jonico, Pd critica la maggioranza: «Persa occasione su disabilità e tassa di soggiorno»
Il Circolo del Partito Democratico di Scanzano Jonico esprime sconcerto per quanto accaduto nel consiglio comunale di sabato 28 febbraio. Il gruppo consigliare Scanzano al Centro, infatti, ha proposto otto emendamenti volti a modificare in senso migliorativo i...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Premio nazionale ''L’Italia delle Donne'' per la memoria di Anna Dinella, artista lucana di Maschito
Riconoscimento nazionale per il racconto della storia della lucana Anna Dinella alla Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito, alla Biblioteca Nazionale di Potenza e alla Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Vittoria ...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Cicala: giovani e qualità fanno crescere la Basilicata
«Quando premiamo un giovane imprenditore agricolo stiamo investendo sul futuro della Basilicata. L’agricoltura oggi è innovazione, sostenibilità, identità territoriale e capacità di competere nei mercati. È un bene pubblico che riguarda tutta la nostra comunit...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Bando ZES Infrastrutture. Il Sindaco Nicoletti convoca al Comune di Matera le associazioni di categoria
Il Sindaco Antonio Nicoletti, con gli assessori Giuliano Paterino, Giuseppe Sicolo e Lucia Gaudiano, hanno incontrato nella Sala Mandela del Comune di Matera il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera e le associazioni di categoria del ...-->continua |
|
|
|
3/03/2026 - Tragedia Balvano, Picerno: Ferita aperta che unisce comunità
"Oggi ci fermiamo per riflettere su una delle pagine più dolorose e, per troppo tempo, dimenticate della nostra storia nazionale e regionale. Sono passati 82 anni, ma il ricordo di quella tragica notte è più vivo che mai. Da oltre otto decenni, questa c...-->continua |
|
|
|
|