-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Chiorazzo e Vizziello (BCC): “Sanità lucana tra eccellenze e criticità''

1/09/2025

Si è chiusa ieri sera a Senise la terza tappa della rassegna “Estate in piazza”, promossa dal Gruppo Consiliare Regionale di Basilicata Casa Comune, con un confronto aperto sul futuro della sanità lucana che ha visto protagonisti i Presidenti dell’Ordine dei Medici della Provincia di Potenza il Dott. Paternò e della Provincia di Matera il Dott. Dimona, il Dott. Asprella Medico di Medicina Generale, il Dott. Cammarota Dirigente Medico del CROB di Rionero, il Dott. Giunti direttore della Cardiochirurgia dell’AOR San Carlo di Potenza, e il Dott. Sigillito Docente di Gastroenterologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia UniBas, con le conclusioni affidate al già Ministro della Salute Roberto Speranza, moderati dal giornalista di Avvenire Vito Salinaro.





Dalla discussione sono emersi diversi elementi positivi che la nostra sanità è ancora in grado di esprimere, frutto dell’impegno e della dedizione di tanti operatori che ogni giorno garantiscono cure e assistenza di qualità. Ma sono emerse con forza anche le criticità strutturali che i cittadini vivono quotidianamente. Dalle liste d’attesa infinite, all’ emigrazione sanitaria crescente anche per prestazioni ordinarie, agli squilibri nel rapporto tra sanità pubblica e privata, fino alla necessità di riprendere una programmazione complessiva sull’intero sistema sanitario regionale.





È stato sottolineato che è utile e necessario che le singole aziende sanitarie, come ASP, ASM e AOR San Carlo, si dotino di atti di programmazione. Ma è inaccettabile che questi documenti viaggino disallineati in assenza di un Piano sanitario regionale, che continua a mancare.





È indispensabile che le programmazioni aziendali siano coerenti e integrate in un quadro regionale definito, altrimenti si rischia di produrre frammentazione e disomogeneità.





“Dispiace dover constatare - hanno dichiarato i consiglieri regionali di Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo e Gianni Vizziello - l’assenza dell’assessore regionale alla Sanità, Cosimo Latronico, invitato con largo anticipo ad arricchire il confronto. Ha trovato il tempo per presenziare a sagre e meeting, per fare selfie con i nuovi assunti negli ospedali lucani ma non per partecipare a un dibattito che avrebbe richiesto la sua presenza e il suo contributo, vista la responsabilità che ricopre. Ancor più grave è l’aver impedito ai direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere, di partecipare a questa serata, un comportamento irrituale e incomprensibile. Non solo si evita il confronto con le piazze e con i cittadini ma si impedisce anche ai manager nominati dalla politica di dialogare in un’iniziativa promossa da un gruppo consiliare regionale. Da un uomo che occupa la scena politica e istituzionale da oltre quarant’anni, francamente non ce lo saremmo aspettati”.





Nel corso della serata, Chiorazzo e Vizziello hanno ricordato anche le proposte già presentate da Basilicata Casa Comune a partire dalle leggi a sostegno delle famiglie e dei soggetti fragili, alle misure innovative come il medical freezing, fino alla proposta di un modello sperimentale per la riduzione delle liste d’attesa.




“Troppo spesso - hanno spiegato Chiorazzo e Vizziello - la narrazione istituzionale che viene proposta sui social non corrisponde alla realtà che i lucani vivono ogni giorno. La verità è che tanti cittadini sono costretti a scontrarsi con un sistema malato, che va risollevato e riportato ai livelli di assistenza degli anni passati, per amore dei lucani e per rispetto di medici e operatori che, con passione e sacrificio, ogni giorno portano avanti il loro lavoro, Se l’assessore Latronico non è all’altezza di ricostruire un sistema sanitario che affronta ogni giorno criticità pesantissime, preferendo raccontare con selfie e slogan una sanità diversa da quella con cui si misurano i cittadini, tanto vale che si dimetta e lasci ad altri la possibilità di affrontare davvero questa sfida con serietà e responsabilità”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo