-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

La giunta regionale approva la delibera sul “Budget di salute”

5/08/2025

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la Delibera che avvia la Manifestazione di Interesse finalizzata alla selezione di Enti del Terzo Settore disponibili a partecipare alla co-progettazione di interventi sperimentali nell’ambito del Budget di Salute (BdS). Si tratta di uno strumento integrato di intervento sociosanitario volto alla costruzione di progetti terapeutico-riabilitativi personalizzati per persone con disagio psichico, disabilità complesse, dipendenze patologiche, disturbi dello spettro autistico e altre condizioni di vulnerabilità sociale. Il modello proposto mira a una presa in carico globale e condivisa tra servizi pubblici, comunità, famiglie e utenti, con l’obiettivo di garantire percorsi di lavoro e formazione, soluzioni abitative dignitose, relazioni affettive, socialità e un’assistenza continuativa e personalizzata. Destinatari delle attività sono adolescenti e giovani adulti in situazione di vulnerabilità, con alto rischio di sviluppare problematiche psichiatriche, comportamentali o dipendenze patologiche; persone con disabilità sociale connessa a patologie psichiatriche; soggetti scarsamente collaborativi nei percorsi di presa in carico; minori con disturbi dello spettro autistico.

Il provvedimento prevede risorse per oltre 3,5 milioni di euro e punta al coinvolgimento di oltre 200 persone. L’iniziativa è finanziata nell’ambito del Programma Regionale FESR FSE+ Basilicata 2021–2027, Priorità 8 “Inclusione e Salute” e si articola su quattro linee di intervento.

La prima linea, dedicata al lavoro e alla formazione, sostiene le persone con disagio psichico e le loro famiglie nella scelta e nella partecipazione a opportunità formative e occupazionali, con particolare attenzione al consolidamento delle competenze individuali utili a un inserimento lavorativo stabile e duraturo.

La seconda linea, dedicata alla “casa”, è rivolta al sostegno delle persone residenti in Basilicata, preferibilmente nella fascia d’età tra i 20 e i 60 anni, prese in carico dai Servizi di Salute Mentale (CSM) e dai Servizi per le Dipendenze (SerD), attraverso interventi finalizzati all’acquisizione, al recupero e al mantenimento delle abilità necessarie alla vita autonoma. L’obiettivo è favorire percorsi di abitare autonomo e vita indipendente, sulla base dei bisogni e delle risorse residue dei destinatari, valutati attraverso un primo step di analisi bio-psico-sociale e favorire anche esperienze di co-housing e attività collettive con finalità esperienziali. La centralità della rete sociale e comunitaria sarà garantita in tutte le fasi del percorso, anche attraverso il coinvolgimento attivo delle reti associative e delle famiglie, al fine di assicurare continuità nelle azioni di inclusione sociale, in particolare nei momenti più critici come i weekend e le festività.

La terza linea è incentrata sulla promozione della socializzazione e dell’inclusione attraverso la definizione di attività e programmi relazionali e culturali che prevedano il coinvolgimento diretto delle persone con disagio o disturbo psichico. Tali iniziative sono finalizzate allo sviluppo delle capacità espressive, relazionali e identitarie, e intendono stimolare l’autonomia individuale attraverso il rafforzamento dei legami sociali. Elemento qualificante della linea è il coinvolgimento sin dalla fase progettuale di familiari, cittadini, volontariato organizzato, gruppi informali e potenziali beneficiari, promuovendo forme di partecipazione attiva attraverso il supporto di utenti esperti per esperienza nella lotta allo stigma.

La quarta linea, infine, riguarda la relazione e comunicazione per adolescenti e minori con disturbi dello spettro autistico e problematiche psichiatriche o comportamentali, e promuove interventi per sviluppare autonomie e interazione sociale, anche in contesti di gruppo e tramite il coinvolgimento in attività sportive, di volontariato e associative, valorizzando passioni e inclinazioni personali.

“Con questa misura – ha dichiarato l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico – intendiamo rafforzare un modello di welfare che mette al centro la persona e promuove percorsi individualizzati di cura, inclusione e autonomia. Il Budget di Salute rappresenta un cambiamento culturale profondo: non si tratta più solo di curare, ma di restituire diritti, dignità e libertà a chi vive situazioni di disagio e fragilità. Pertanto, spetta ai servizi doversi modulare e incentivare la creazione partecipata e condivisa di risposte adatte e personalizzate”.

Il progetto mira a personalizzare le risposte ai bisogni delle persone, evitare la cronicizzazione e i ricoveri impropri, rafforzare la domiciliarità e il ruolo attivo delle famiglie, contrastare lo stigma e promuovere una cultura della salute mentale fondata su diritti, autodeterminazione e inclusione. Elemento centrale è il principio di “recovery”, inteso come la possibilità per ciascuno di intraprendere un percorso di rinascita e partecipazione.

L’intera operazione sarà realizzata attraverso la co-progettazione con Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, attivi sul territorio regionale, nel rispetto del principio di sussidiarietà orizzontale e secondo quanto previsto dall’art. 55 del D. Lgs. 117/2017.

“La libertà è terapeutica – ha concluso l’Assessore Latronico, citando Franco Basaglia – e il nostro obiettivo vuole essere garantirla a ogni cittadino lucano attraverso strumenti concreti, come il Budget di Salute, che consentano di abitare il territorio, coltivare legami, accedere a opportunità e vivere una vita piena e consapevole. È un passo deciso verso un sistema sanitario e sociale più umano”.

La Manifestazione di Interesse e tutta la documentazione, comprensiva dell’avviso pubblico, della modulistica e del progetto generale, saranno disponibili sul portale istituzionale della Regione Basilicata, nella sezione Avvisi e Bandi – Salute e Politiche per la Persona.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza

A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua

20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova

Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua

20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga

Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.

Una c...-->continua

20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio

Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua

20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara

Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua

20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere

Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua

20/12/2025 -  Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata

“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo