-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Michele Giordano (M5S): Provincia di Potenza contro il riarmo

1/08/2025

“Con la delibera approvata ieri, la Provincia di Potenza dice chiaramente no al riarmo europeo. Mentre l’Unione Europea spinge gli Stati a spendere fino al 5% del PIL in armi, i nostri territori continuano a perdere scuole, ospedali, servizi. È una vergogna che va denunciata senza mezzi termini.”

Così il consigliere provinciale Michele Giordano, promotore della mozione approvata dal Consiglio, attacca la politica di militarizzazione dell’Europa e l’adesione passiva del governo italiano.

“Meloni applaude alle spese militari, ma ignora che intere comunità – soprattutto al Sud – sono senza servizi essenziali. Il riarmo non ci protegge, ci impoverisce. E soprattutto ci allontana dalla Costituzione, che all’articolo 11 dice una cosa chiara: l’Italia ripudia la guerra.”

Il piano Readiness 2030 prevede 650 miliardi di euro in armamenti, più altri 150 in prestiti per comprare armi. “Ma dove sono i fondi per la sanità pubblica? Dove sono le risorse per contrastare lo spopolamento delle aree interne, per sostenere il lavoro giovanile, per fermare il cambiamento climatico?”, sostiene Giordano.

“Non esiste un nemico da combattere. Ce lo stiamo inventando per arricchire l’industria bellica. Il vero nemico siamo noi, quando accettiamo in silenzio questa follia.”

La delibera impegna la Provincia a chiedere al Governo e all’UE di rivedere radicalmente le priorità di spesa, e ad avviare campagne pubbliche per informare i cittadini su ciò che davvero si sta decidendo a Bruxelles e Roma: “più fucili, meno diritti”.

“Da qui parte un segnale chiaro: noi non ci stiamo. Né con le guerre mascherate da difesa, né con i governi che fanno propaganda mentre tagliano la scuola e la sanità.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo