-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Chiorazzo: "Serve trasparenza sull'acquisto di motopompe usate dal Consorzio

23/07/2025

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha presentato una formale richiesta di accesso agli atti rivolta al Presidente del Consorzio di Bonifica della Basilicata in merito alla delibera n. 669 del 10 luglio 2025, con la quale il Consiglio di Amministrazione ha disposto l’affidamento diretto della fornitura di due motopompe usate alla ditta Stasi Giuseppe, per un importo complessivo di oltre 28.000 euro.

“L’esercizio delle prerogative consiliari - ha dichiarato Chiorazzo - mi impone di fare chiarezza su una vicenda che presenta profili di opacità amministrativa, soprattutto alla luce del fatto che il fornitore risulta essere anche membro del Consiglio di Amministrazione dello stesso Consorzio. È doveroso verificare il rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e assenza di conflitti di interesse”.

La richiesta di chiarimenti nasce anche a seguito della pubblica segnalazione del Comitato spontaneo Giovani Agricoltori, che ha denunciato attraverso i social presunte irregolarità nella gestione dell’acquisto, richiamando l’attenzione su possibili conflitti d’interesse e criticità nella gestione delle risorse pubbliche.

Nella richiesta, inoltrata per conoscenza anche al Presidente della Giunta regionale e al Presidente del Consiglio regionale, Chiorazzo ha chiesto copia della documentazione tecnica, economica e amministrativa alla base della deliberazione, inclusa la perizia estimativa, le autocertificazioni, il DURC, le comunicazioni intercorse con il fornitore e gli atti contabili relativi all’impegno e all’eventuale liquidazione della spesa.

“Il nuovo Codice degli Appalti consente affidamenti diretti sotto soglia ma non può certo giustificare scelte discrezionali in favore di amministratori dell’ente stesso. La politica deve vigilare su ogni possibile deviazione dagli obblighi di correttezza e buon andamento dell’azione pubblica. La gestione del Consorzio - ha concluso Chiorazzo - non nuova ad accuse e polemiche sulla trasparenza, ha oggi più che mai il dovere di dimostrare correttezza amministrativa in ogni procedimento, soprattutto quando in gioco vi sono risorse pubbliche e interessi collettivi come quelli degli agricoltori lucani”.

La questione potrebbe essere oggetto di ulteriori iniziative istituzionali nelle prossime settimane.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo