-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Femminicidio, approvata in Senato la legge: reato autonomo e più tutele

23/07/2025

Con l’approvazione in Senato del disegno di legge sul femminicidio, l’Italia compie un passo decisivo nel contrasto alla violenza di genere. Il provvedimento introduce il reato autonomo di femminicidio, motivato da dominio, controllo o negazione della sua autodeterminazione, che non è solo un reato ma un fenomeno culturale e sociale.
Sappiamo bene che una legge, da sola, non basterà a fermare la violenza sulle donne. Ma sappiamo anche che senza una legge che riconosca la specificità del fenomeno, continueremo a trattare la violenza di genere come un fatto privato, isolato, emergenziale. Come ha ricordato il Viceministro Sisto ieri in aula questa non è una norma che tratta il femminicidio come fenomeno emergenziale. Non è un intervento per tamponare una situazione.
Questo testo approvato oggi è un intervento strutturale che non si limita ad introdurre un reato ma prevede un rafforzamento concreto delle misure di prevenzione e protezione, quali: una valutazione approfondita del rischio nei casi di violenza; la possibilità di applicare misure cautelari, più rapidamente, comprese quelle restrittive della libertà personale; l’ampliamento delle intercettazioni nei procedimenti per violenza domestica.
E non guarda solo al sistema giustizia ma anche, come è doveroso, alla prevenzione, alla formazione dei magistrati e degli operatori giudiziari e alla protezione delle donne.
Non è solo un atto legislativo: è una presa di posizione culturale e politica contro la violenza che ogni anno uccide decine di donne in Italia, spesso dopo anni di abusi segnalati e ignorati. E possiamo dire che questa presa di posizione va al di là degli schieramenti politici e trova una convergenza che non deve stupire. Questo è un provvedimento semplicemente giusto.
Un segnale forte da parte del Governo Meloni e di tutto il Parlamento per dire con chiarezza che combatte la violenza sulle donne è una priorità nazionale.

Sen. Gianni Rosa



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo