-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rogo di Metaponto, il M5S incontra gli operatori balneari, Interrogazione parlamentare di Lomuti

21/07/2025

L’On. Arnaldo Lomuti, deputato lucano del Movimento 5 Stelle, ha presentato un’interrogazione parlamentare al Governo, per chiedere spiegazioni e interventi urgenti in seguito ai devastanti incendi che nei giorni 9 e 10 luglio hanno colpito la pineta di Metaponto Lido, provocando gravi danni ambientali e pesanti ricadute sul comparto turistico.

Gli incendi – presumibilmente di natura dolosa – hanno distrutto centinaia di ettari di vegetazione, di pineta e macchia mediterranea in un’area di elevato valore naturalistico e parte della Riserva Naturale Statale di Metaponto, tutelata come sito SIC/ZPS della rete Natura 2000, obbligando all’evacuazione oltre 2.000 persone tra campeggiatori e turisti. Le fiamme hanno coinvolto abitazioni, strutture balneari e attività ricettive, mettendo in ginocchio l’intera area.

Le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno ridotto in cenere alberi secolari e sottobosco, lasciando uno scenario desolante che richiede un impegno concreto per la ricostituzione dell’ecosistema e la riqualificazione del paesaggio costiero.

Sicuramente vanno ripensate le cosiddette aree tagliafuoco che interrompono la pineta ma sono irregolari e insufficienti nella loro ampiezza a contenere gli incendi.


“Ho chiesto al Governo – dichiara Lomuti – se siano stati avviati accertamenti sulle responsabilità nella gestione e prevenzione di questa tragedia e se sia previsto un piano urgente di recupero forestale e bonifica. È necessario valutare anche il danno paesaggistico e culturale per ripristinare il litorale e sostenere le attività locali.”

Il deputato 5 Stelle, insieme alle consigliere regionali Araneo e Verri, ha incontrato gli operatori balneari della zona per raccogliere segnalazioni e criticità. “Abbiamo ascoltato direttamente le voci di chi sta vivendo un dramma economico e sociale: non c’è più tempo per rimandare azioni di prevenzione e investimenti in sicurezza ambientale” – ha aggiunto.

Lomuti ha inoltre chiesto di intervenire per il ritorno della gestione della riserva naturale di Metaponto al Reparto biodiversità di Potenza, “per garantire una presenza stabile e radicata sul territorio lucano, oggi inspiegabilmente affidata a un reparto distante come quello di Martina Franca”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo