-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rogo di Metaponto, il M5S incontra gli operatori balneari, Interrogazione parlamentare di Lomuti

21/07/2025

L’On. Arnaldo Lomuti, deputato lucano del Movimento 5 Stelle, ha presentato un’interrogazione parlamentare al Governo, per chiedere spiegazioni e interventi urgenti in seguito ai devastanti incendi che nei giorni 9 e 10 luglio hanno colpito la pineta di Metaponto Lido, provocando gravi danni ambientali e pesanti ricadute sul comparto turistico.

Gli incendi – presumibilmente di natura dolosa – hanno distrutto centinaia di ettari di vegetazione, di pineta e macchia mediterranea in un’area di elevato valore naturalistico e parte della Riserva Naturale Statale di Metaponto, tutelata come sito SIC/ZPS della rete Natura 2000, obbligando all’evacuazione oltre 2.000 persone tra campeggiatori e turisti. Le fiamme hanno coinvolto abitazioni, strutture balneari e attività ricettive, mettendo in ginocchio l’intera area.

Le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno ridotto in cenere alberi secolari e sottobosco, lasciando uno scenario desolante che richiede un impegno concreto per la ricostituzione dell’ecosistema e la riqualificazione del paesaggio costiero.

Sicuramente vanno ripensate le cosiddette aree tagliafuoco che interrompono la pineta ma sono irregolari e insufficienti nella loro ampiezza a contenere gli incendi.


“Ho chiesto al Governo – dichiara Lomuti – se siano stati avviati accertamenti sulle responsabilità nella gestione e prevenzione di questa tragedia e se sia previsto un piano urgente di recupero forestale e bonifica. È necessario valutare anche il danno paesaggistico e culturale per ripristinare il litorale e sostenere le attività locali.”

Il deputato 5 Stelle, insieme alle consigliere regionali Araneo e Verri, ha incontrato gli operatori balneari della zona per raccogliere segnalazioni e criticità. “Abbiamo ascoltato direttamente le voci di chi sta vivendo un dramma economico e sociale: non c’è più tempo per rimandare azioni di prevenzione e investimenti in sicurezza ambientale” – ha aggiunto.

Lomuti ha inoltre chiesto di intervenire per il ritorno della gestione della riserva naturale di Metaponto al Reparto biodiversità di Potenza, “per garantire una presenza stabile e radicata sul territorio lucano, oggi inspiegabilmente affidata a un reparto distante come quello di Martina Franca”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo