-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

L’AOR San Carlo risponde a Uil Fpl

20/07/2025

L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo interviene a seguito del comunicato del segretario regionale organizzativo della UIL-FPL, contenente gratuite affermazioni sulla situazione degli infermieri negli ospedali aziendali.

Preliminarmente, sorprende che un intervento incentrato in gran parte sulla mancata condivisione della recente introduzione, su scala nazionale, della figura dell’«assistente infermiere» venga forzatamente utilizzato per affermazioni irreali e inconsistenti contro l’AOR su tematiche già affrontate e chiarite in più circostanze.

È pertanto inevitabile ribadire che le diverse edizioni del Piano Triennale del Fabbisogno del Personale sono state redatte individuando in modo puntuale e coerente il numero necessario di infermieri e operatori socio-sanitari (OSS), in funzione delle esigenze specifiche di ciascuna unità operativa all’interno delle cinque strutture ospedaliere aziendali. Il contingente infermieristico risulta pertanto individuato con i parametri previsti dalla metodologia AGENAS, riferimento oggettivo a livello nazionale.

Inoltre, per quanto concerne la figura dell’OSS, l’AOR ha attuato una forte azione di potenziamento, che ha condotto ad un numero di unità in servizio doppio rispetto al passato, a conferma della considerazione dell’Azienda circa il ruolo essenziale per la qualità dell’assistenza e per il benessere dei pazienti. Continuare, pertanto, ad asserire inesistenti demansionamenti, peraltro smentiti da recenti pronunce giurisprudenziali favorevoli all’AOR, è quanto meno inappropriato.

Lo scollamento delle affermazioni dalla realtà è dimostrato anche da recenti analisi condotte dal Ministero della Salute, che hanno evidenziato una spesa per il personale di comparto superiore alla media nazionale, segno evidente dell’importanza riconosciuta dall’AOR al potenziamento del capitale umano, ritenuto strategico per la qualità dei servizi offerti.

L’Azienda conferma, in definitiva, la piena efficacia ed efficienza delle politiche assunzionali e di valorizzazione e rafforzamento delle professionalità ed auspica, per il futuro, una maggiore oggettività nelle posizioni assunte.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo