-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lega: a Grumento Nova l'ultimo incontro di formazione politica

16/07/2025

Si terrà il 18 luglio alle ore 15.30 nel castello Sanseverino a Grumento Nova l’ultimo dei sei incontri del corso di formazione politica 2025 “Formare per Governare, Governare per Cambiare”, organizzato dalla Lega Salvini Premier Basilicata.

Il primo appuntamento sul percorso introduttivo alla politica regionale si è svolto il 7 marzo nella sala riunioni del palazzo del Consiglio regionale a Potenza; il secondo dal tema “Geopolitica: Medio Oriente e scenari internazionali” il 28 marzo nel castello di Bernalda, il terzo incentrato su infrastrutture, trasporti e buon governo l’11 aprile nell’hotel San Domenico di Matera e il quarto che ha riguardato “Passato, presente e futuro della globalizzazione. Trend mondiali e ricadute sociali” il 13 giugno nella sala Baliaggio dell’hotel Orazio di Venosa.

Dedicato al tema della comunicazione politica e del public speaking, l’incontro vedrà intervenire l’esperto di comunicazione strategica, già formatore delle forze speciali EI, Claudio Spinelli e il commissario regionale della Lega Basilicata, Pasquale Pepe.

Porteranno il loro saluto i consiglieri regionali, Francesco Fanelli e Domenico Tataranno.

A moderare l’incontro sarà Giulio Curatella, componente della segreteria regionale della Lega Basilicata e responsabile del progetto. “Questo percorso formativo - sostiene Curatella - non nasce per creare consenso, ma per promuovere consapevolezza. La politica ha bisogno di persone preparate che sappiano leggere la complessità e agire con metodo. Il confronto sul tema della comunicazione rappresenta - ribadisce Curatella - un passaggio fondamentale, perché la capacità di trasmettere idee e decisioni in modo efficace è parte integrante del buon governo.”

Seguirà una visita all’aviosuperficie di Grumento Nova.

“Una comunicazione efficace non è un semplice esercizio di stile, ma è un elemento sostanziale dell’azione politica. Per la Lega - afferma Pepe - comunicare significa prima di tutto essere presenti nei territori. Significa raccontare con onestà ciò che si fa e ciò che si intende fare.

La capacità di trasmettere contenuti in modo comprensibile e coerente con i bisogni reali è una competenza indispensabile. In questo senso, la formazione è una responsabilità.

L’autoreferenzialità rappresenta un limite per chi intende esercitare un ruolo pubblico con autorevolezza. Comunicare non significa parlare di sé, ma farsi strumento di relazione tra istituzioni e cittadini. La Lega in Basilicata - conclude Pepe - continuerà a promuovere un dialogo aperto e inclusivo con l’intero territorio.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/07/2025 - Provincia di Potenza, minoranza: 'Seduta ipocrita ed ideologizzata'

L’ultima seduta del Consiglio Provinciale sarà ricordata per decenni come una delle più ideologizzate e ipocrite discussioni assembleari di un Ente che, un tempo glorioso, è stato già decapitato da una sciagurata riforma (Delrio) voluta dal Partito Democratico e successivame...-->continua

16/07/2025 - In Basilicata al via nuovo servizio di elisoccorso, ma senza verricello. Nota del Soccorso Alpino lucano

Parte oggi in Basilicata il nuovo servizio di soccorso sanitario con elicottero, affidato alla ditta Elifriulia S.p.A.
Come in passato, il servizio prevede due elicotteri in configurazione HEMS, operativi sulle basi di Matera (attiva H12) e Potenza (attiva...-->continua

16/07/2025 - Programma Senisese, Lacorazza: Cupparo risponda al dovere

Il Capogruppo del Pd: Al momento non c’è un euro in più in bilancio. Magari, quando un po' di risorse ulteriori saranno state appostate, l’Assessore dirà di aver fatto un miracolo, pensando che questo spaventoso ritardo non costituisca un fallimento

“...-->continua

16/07/2025 - Incendio nella Riserva Statale di Metaponto Legambiente: 'Un atto criminale'

In merito al terribile incendio dei giorni scorsi nella Riserva Statale di Metaponto, si sono succeduti diversi commenti, di stampo istituzionale e non, spesso focalizzati sulla gestione della Riserva, ritenuta non adeguata.

Tuttavia, in questi commen...-->continua

16/07/2025 - Al via il nuovo servizio di elisoccorso in Basilicata

Dalla mezzanotte di oggi è ufficialmente operativo in Basilicata il nuovo servizio di elisoccorso sanitario, tappa fondamentale nel potenziamento del sistema regionale di emergenza-urgenza.

Attivo da oltre trent’anni come presidio essenziale per la sa...-->continua

16/07/2025 - Crisi idrica: la Regione fa fronte all’emergenza irrigua per l’agricoltura

La situazione idrica regionale continua a presentare elementi di estrema criticità, come già evidenziato nel corso delle precedenti conferenze stampa. Siamo infatti al terzo anno consecutivo di crisi idrica e, attualmente, i principali invasi – Monte Cotugno e...-->continua

16/07/2025 - Lega: a Grumento Nova l'ultimo incontro di formazione politica

Si terrà il 18 luglio alle ore 15.30 nel castello Sanseverino a Grumento Nova l’ultimo dei sei incontri del corso di formazione politica 2025 “Formare per Governare, Governare per Cambiare”, organizzato dalla Lega Salvini Premier Basilicata.

Il primo ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo