-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Trump detta le regole, l’Europa obbedisce: il duro attacco dell’on. Lomuti sui dazi

13/07/2025

"Tutti in fila per baciarmi il culo." Queste le parole pronunciate da Donald Trump durante una cena del Comitato nazionale repubblicano, parole che oggi diventano simbolo del totale fallimento diplomatico europeo. In un comunicato durissimo, l’onorevole Arnaldo Lomuti (M5S) denuncia le conseguenze per l’Italia e la Basilicata.

Di seguito la nota stampa

“Tutti in fila per baciarmi il culo” Proprio così, l’ha detta davvero.

La frase è di Donald Trump, durante un discorso alla cena del Comitato nazionale repubblicano. Non solo, Donald Trump si vantava in pubblico, sostenendo che i leader stranieri lo supplicavano di trovare un accordo: “Farò di tutto signore”, aggiungeva imitandoli

Paradossalmente, noi tutti dovremmo ringraziare Trump per aver detto la verità in mondo visione: l’Europa è diventata una manica di buffoni sovranisti senza gloria, senza patria, senza vergogna e soprattutto senza onore.

E cosa dire del nostro Tajani? “Sono il Ministro degli Esteri più sfortunato”. Il problema non è la sorte avversa, ma che a Tajani, così come a tutto il Governo Meloni, pare proprio che piaccia prendere schiaffi. E più ne prendono e più dicono “grazie”.

Guardiamo al caso USA e come siamo arrivati al grande fallimento diplomatico di Giorgia: quello dei dazi al 30%.

Il 2025 è iniziato con il pellegrinaggio lampo della Meloni da Trump e Musk perchè dalle 8 del mattino del primo gennaio, il premier ucraino Zelensky chiude i rubinetti del gas russo all’Europa, completando il lavoro già iniziato con le sanzioni alla Russia e con l’attentato terroristico al Nord Stream, privando definitamente noi europei del gas naturale a basso costo.

All’Europa, Italia compresa, viene imposto l’aumento dell’acquisto di gas liquefatto statunitense, che arriva via nave e che costa 6 (sei) volte quello Russo (che ci veniva fornito via gasdotto). Per inciso, i nostri alleati a stelle e strisce ce lo vendono ad un prezzo 3 (tre) volte più alto di quello che loro lo vendono negli Usa.

Nulla da fare, tutto resta come deciso da Trump. Meloni, partita con il cappello in mano, si fa fregare anche quello.

Veniamo alle spese militari NATO.

Trump chiede l’aumento delle spese per il riarmo della NATO fino 5% del Pil. Meloni accetta senza battere ciglio e, anzi, non esclude di concedere le basi agli Usa (con ok del Parlamento), per bombardare i cattivoni nemici dell’occidente democratico.

RIARM-EU: l’Europa programma la spesa di 800 miliardi per respingere l’imminente attacco di Putin che non avverrà mai, se non in risposta dei soliti attacchi preventivi del solito occidente. Ricordiamo che la Russia detiene 6000 (seimila) testate nucleari. Trump starà felice, Meloni zitta e mosca. Da dove arriveranno tutti questi soldi? Dalle tasche degli italiani.

I dazi USA sono la ciliegina e lo spettacolo offerto dalle lingue dell’esercito dei lacchè non si è risparmiata su nulla. Qualcuna di queste ha anche proposto Meloni Nobel per l’Economia.

Ma tornando seri, perchè la questione è seria, il risultato dopo tutte le nostre gratuite genuflessioni all’America, è la conferma dei dazi al 30%. Una notizia che ha giustamente innescato reazioni allarmanti da parte di diversi rappresentanti del mondo produttivo italiano, che hanno già fornito le prime stime dell'impatto dei dazi sul made in Italy (danni per circa 12 miliardi di euro).

È per la nostra Basilicata? I dazi annunciati da presidente americano avranno un impatto da incubo sull'economia della Basilicata. A rischio soprattutto i distretti di auto, farmaceutica e mobile imbottito.

Secondo uno studio della CGIA di Mestre, “in Basilicata l'esportazione di dieci categorie è pari a 1 miliardo e 386 milioni, con il dominio del settore automotive, e incide per l'80,9% sulla quota totale, che è di poco superiore al miliardo e 700mila euro. Si tratta della quinta peggiore performance nazionale. Ma, a livello provinciale, l'export verso gli Stati Uniti nell'ultimo anno è calato. Dato negativo soprattutto per la provincia di Potenza, dove pesa la crisi dell'auto: rispetto all'anno precedente, il 2024 ha fatto registrare un -88,2%. Ribasso anche per il Materano dove si verifica un - 11,2%. La qualità del Made in Italy potrebbe aiutare la tenuta delle imprese ma dopo l'annuncio di Trump gli scenari sono del tutto imprevedibili”

Se aggiungiamo che la produzione industriale nazionale è al 30esimo mese di calo produttivo, cosa possiamo augurarci per la nostra Giorgia Meloni dopo tutti questi fallimenti? Bocchino la propone come premio Nobel all’Economia. Giusto e già che ci siamo aridiamogli pure il vitalizio. Meritatissimo anche quello.



On. Arnaldo Lomuti

coordinatore regionale M5S Basilicata

Camera dei Deputati



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo