-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

I dati certi sugli screening oncologici in Basilicata

12/07/2025

“Screening oncologici: costruiamo il confronto partendo da dati certi e dal riconoscimento del lavoro svolto”. E’ quanto sottolinea l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, facendo riferimento al dibattito politico che in questi giorni ha concentrato l’attenzione proprio sul tema degli screening oncologici e della partecipazione della popolazione lucana ai programmi di prevenzione. “Ritengo utile e doveroso – spiega Latronico – offrire alcuni elementi di chiarezza, basati su fonti ufficiali e complete. Il sistema di sorveglianza PASSI, spesso citato in queste analisi, rappresenta uno strumento utile per monitorare la salute percepita e gli stili di vita degli adulti, attraverso interviste telefoniche a campione. Tuttavia, si tratta di una rilevazione qualitativa che non è finalizzata a misurare direttamente le adesioni reali ai programmi di screening oncologici organizzati, ma piuttosto ad approfondire il quadro generale della prevenzione primaria.

I dati quantitativi di riferimento per valutare l’effettiva partecipazione ai programmi di screening sono quelli validati a livello nazionale e diffusi da organismi come l’Osservatorio Nazionale Screening, AGENAS e la Fondazione GIMBE. Tali dati attestano che la Regione Basilicata ha superato la soglia minima stabilita dal Ministero della Salute per due dei tre screening oncologici, ottenendo così il cosiddetto “bollino verde”.

Entrando nel dettaglio – continua Latronico – la Basilicata si colloca al sesto posto a livello nazionale per lo screening del tumore della cervice uterina e al nono posto per quello del colon-retto. Siamo consapevoli della necessità di migliorare la performance sullo screening mammografico, e in questa direzione sono già in corso azioni per rafforzare l’informazione, l’accessibilità e la sensibilizzazione.

Oltre a mantenere alta l’attenzione sugli screening già attivi, stiamo portando avanti con convinzione nuovi investimenti per estendere l’offerta di prevenzione oncologica. In particolare, è già partito il programma di screening per il tumore della prostata, con l’Azienda Ospedaliera San Carlo come capofila, e stiamo lavorando per attivare lo screening del tumore del polmone, in collaborazione con il CROB di Rionero in Vulture. L’intero piano è sostenuto da un investimento di oltre un milione di euro.

Ritengo importante – aggiunge l’assessore – che ogni valutazione sul sistema sanitario regionale si basi su dati completi, riconoscendo il lavoro di tanti professionisti che ogni giorno, in silenzio, con serietà e dedizione, garantiscono l’accesso alla prevenzione e alla cura a migliaia di cittadini.

Proseguiremo in questa direzione, con senso di responsabilità e piena trasparenza – conclude Latronico – convinti che solo su basi oggettive e condivise si possa costruire un confronto utile e costruttivo per migliorare ulteriormente i servizi sanitari della nostra regione”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo