-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Screening oncologici, Vizziello(BACC) crescono le adesioni in Italia, ma la Basilicata resta indietro

11/07/2025

“Dopo la pausa forzata determinata dalla pandemia crescono in Italia le adesioni agli screening oncologici ma permangono forti differenze territoriali tra il Nord che registra un tasso di partecipazione superiore a quello pre-Covid e il Mezzogiorno d’Italia, dove i programmi di prevenzione stentano a decollare. Resta indietro la Basilicata e l’Assessore Latronico è sbugiardato dai dati dell’Istituto Superiore di Sanità”.

Ad affermarlo, in una nota, è il Capogruppo in Consiglio regionale di Basilicata Casa Comune Giovanni Vizziello che così commenta i nuovi dati della Sorveglianza Passi a cura dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicati ieri e relativi agli anni 2023-2024.

“In Basilicata la percentuale di donne tra i 50 e i 69 anni che si sottopone allo screening mammografico a scopo preventivo è pari al 62,8% contro una media nazionale del 75%, la percentuale di donne che si sottopone allo screening cervicale è del 63,8% contro una media nazionale di quasi il 78%, mentre siamo in linea con la media del Paese per quanto riguarda la partecipazione allo screening del Colon retto che si attesta in Basilicata, come in Italia, al 48 per cento” -spiega Vizziello- “dati deludenti che dobbiamo invertire al più presto perché gli screening sono strumenti che ci permette di intercettare una malattia grave come il tumore, consentendoci quindi di giocare d’anticipo e di garantire terapie efficaci a quanti ricevono una diagnosi di tumore”.

Altro che “La Regione Basilicata si distingue per risultati superiori alla media nazionale nella prevenzione oncologica” come sostenuto dall’Assessore Latronico il 21 maggio scorso.

“I numeri parlano chiaro” -aggiunge Vizziello- “e quelli dell’Istituto Superiore di Sanità certificano il fallimento delle politiche sanitarie dell’attuale governo regionale e smentiscono clamorosamente la narrazione a dir poco ottimistica dell’Assessore Latronico, al quale chiediamo maggiori investimenti nella prevenzione, elemento funzionale alla tutela della salute dei cittadini e alla sostenibilità economica del nostro sistema sanitario”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo