-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Paterno: il Comune ripropone il 'Bonus nascite'

9/07/2025

Considerato l’ampio gradimento per il ‘Bonus nascite’, registratosi tra la comunità del centro valdagrino l’anno scorso, l’Amministrazione comunale ha pensato di riproporre anche quest’anno la misura, utilizzando fondi rinvenienti dai proventi del Programma Operativo Val d’Agri. Proprio in questi giorni, infatti, è stato pubblicato, sul sito istituzionale del Comune di Paterno, l’Avviso pubblico per l’erogazione di un contributo a fondo perduto per ogni figlio nato nel corso dell'anno 2025.
Il contributo previsto per la misura verrà corrisposto nella misura di € 1000 una tantum per ogni figlio nato o adottato, a prescindere dall’Isee del nucleo familiare. Possono presentare domanda i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, per ogni figlio nato dall'1/01/2025 al 31/12/2025.
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda, a partire dalle ore 12:00 del giorno 10/07/2025 e fino alle ore 23:59 del giorno 31/01/2026, secondo il modulo digitale presente sul sito istituzionale nella sezione istanze online (https://www.comune.paterno.pz.it/serviziospecifico/248).
‘In un tempo in cui le sfide demografiche si fanno sempre più pressanti, la riproposizione del ‘Bonus nascite’ – spiega il Sindaco di Paterno, prof.ssa Tania Gioia, -rappresenta molto più di un semplice contributo economico: è un messaggio chiaro e concreto di vicinanza alle famiglie e di fiducia nel futuro della nostra comunità’.
‘Vogliamo che ogni nuova nascita – continua il Sindaco Gioia - sia accolta con gioia ma anche con responsabilità da parte delle istituzioni. Si tratta di una misura simbolica e strategica che, da un lato, rappresenta anche un piccolo gesto concreto per supportare i neo-genitori nei primi mesi, spesso i più delicati e, dall’altro, vuole essere un incentivo che valorizzi la scelta di mettere al mondo un figlio, oggi più che mai una decisione coraggiosa e preziosa. Sentiamo l’obbligo, come Amministrazione, di sostenere chi costruisce il domani. Le famiglie sono il cuore pulsante del tessuto sociale e investire in loro significa investire in una società più coesa e solidale. Per questo abbiamo il dovere di essere presenti non solo con servizi, ma con segnali di riconoscimento e gratitudine, anche attraverso strumenti per promuovere la natalità, verso chi contribuisce alla crescita della comunità,’.
‘Non è solo un aiuto – conclude Tania Gioia -, ma un abbraccio istituzionale, un “benvenuto” sincero che dice ai nuovi nati e alle loro famiglie: qui siete importanti, qui siete a casa’.
Il Sindaco , prof.ssa Tania Gioia e l’Amministrazione comunale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo