-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ricerca, Università e AFAM: la UIL RUA Basilicata al lavoro per rafforzare la rappresentanza

28/06/2025

Nella mattinata di venerdì 27 giugno si è tenuto a Roma il Consiglio Nazionale della UIL RUA, un appuntamento di grande rilevanza per il mondo della conoscenza, che ha riunito dirigenti e delegati da tutta Italia.

Presente anche la UIL RUA Basilicata, con una delegazione guidata dal Commissario Regionale Diego Sileo e dai delegati Marilena Amoroso e Luigi Nardiello. Una partecipazione attiva e qualificata che conferma il rinnovato impegno della nostra organizzazione nella fase di rilancio e consolidamento della rappresentanza nei comparti della ricerca, dell’università e dell’alta formazione artistica e musicale.

I lavori hanno visto la partecipazione nazionale del Segretario Generale UIL PierPaolo Bombardieri, del Segretario Organizzativo UIL e Commissario UIL RUA Emanuele Ronzoni, del Segretario Generale UIL Scuola Giuseppe D’Aprile e del Subcommissario UIL RUA Alessandro Fortuna.

Tra i temi al centro del confronto il rafforzamento della contrattazione, la tutela del personale precario, le prospettive del sistema universitario e della ricerca pubblica, la valorizzazione delle professionalità tecnico-amministrative e il ruolo strategico dell’AFAM.

“La UIL RUA Basilicata – ha dichiarato il commissario Diego Sileo – intende ripartire accanto alla UIL Basilicata, nel solco del sindacato di comunità, per rafforzare la propria presenza all’interno degli atenei, degli enti di ricerca e delle istituzioni AFAM della regione. Vogliamo costruire una categoria che nella collaborazione federale con la UIL Scuola sia sempre più vicina a lavoratrici e lavoratori, capace di ascoltare, rappresentare e contrattare soluzioni reali ai problemi quotidiani di chi opera nel mondo della conoscenza.”

Grande soddisfazione, infine, è stata espressa per i risultati ottenuti nelle recenti elezioni RSU, che hanno premiato l’impegno e la serietà della UIL RUA su tutto il territorio nazionale.

Il nostro compito – ha sostenuto il segretario generale Uil PierPaolo Bombardieri - è ambizioso e strategico: aumentare gli iscritti, coinvolgere le persone per poterle rappresentare e batterci per i loro diritti. Questa non è una questione simbolica, ma la condizione necessaria per crescere come categoria. Abbiamo già dimostrato che si può vincere, è ora di fare ancora di più.

Siamo pronti a firmare nuovi contratti, ma con una condizione non negoziabile: recuperare il potere d’acquisto, subito in busta paga. Non vogliamo promesse, ma risultati immediati. Abbiamo tutti gli strumenti a disposizione per offrire risposte concrete ai lavoratori della UilRua e garantire loro futuro e tutela.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo