-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ricerca, Università e AFAM: la UIL RUA Basilicata al lavoro per rafforzare la rappresentanza

28/06/2025

Nella mattinata di venerdì 27 giugno si è tenuto a Roma il Consiglio Nazionale della UIL RUA, un appuntamento di grande rilevanza per il mondo della conoscenza, che ha riunito dirigenti e delegati da tutta Italia.

Presente anche la UIL RUA Basilicata, con una delegazione guidata dal Commissario Regionale Diego Sileo e dai delegati Marilena Amoroso e Luigi Nardiello. Una partecipazione attiva e qualificata che conferma il rinnovato impegno della nostra organizzazione nella fase di rilancio e consolidamento della rappresentanza nei comparti della ricerca, dell’università e dell’alta formazione artistica e musicale.

I lavori hanno visto la partecipazione nazionale del Segretario Generale UIL PierPaolo Bombardieri, del Segretario Organizzativo UIL e Commissario UIL RUA Emanuele Ronzoni, del Segretario Generale UIL Scuola Giuseppe D’Aprile e del Subcommissario UIL RUA Alessandro Fortuna.

Tra i temi al centro del confronto il rafforzamento della contrattazione, la tutela del personale precario, le prospettive del sistema universitario e della ricerca pubblica, la valorizzazione delle professionalità tecnico-amministrative e il ruolo strategico dell’AFAM.

“La UIL RUA Basilicata – ha dichiarato il commissario Diego Sileo – intende ripartire accanto alla UIL Basilicata, nel solco del sindacato di comunità, per rafforzare la propria presenza all’interno degli atenei, degli enti di ricerca e delle istituzioni AFAM della regione. Vogliamo costruire una categoria che nella collaborazione federale con la UIL Scuola sia sempre più vicina a lavoratrici e lavoratori, capace di ascoltare, rappresentare e contrattare soluzioni reali ai problemi quotidiani di chi opera nel mondo della conoscenza.”

Grande soddisfazione, infine, è stata espressa per i risultati ottenuti nelle recenti elezioni RSU, che hanno premiato l’impegno e la serietà della UIL RUA su tutto il territorio nazionale.

Il nostro compito – ha sostenuto il segretario generale Uil PierPaolo Bombardieri - è ambizioso e strategico: aumentare gli iscritti, coinvolgere le persone per poterle rappresentare e batterci per i loro diritti. Questa non è una questione simbolica, ma la condizione necessaria per crescere come categoria. Abbiamo già dimostrato che si può vincere, è ora di fare ancora di più.

Siamo pronti a firmare nuovi contratti, ma con una condizione non negoziabile: recuperare il potere d’acquisto, subito in busta paga. Non vogliamo promesse, ma risultati immediati. Abbiamo tutti gli strumenti a disposizione per offrire risposte concrete ai lavoratori della UilRua e garantire loro futuro e tutela.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo