-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sanità, Rotonda: il Pd chiede al sindaco un Consiglio comunale ‘aperto’

26/06/2025

Nel dibattito politico nella Valle del Mercure continua a tenere banco la difficoltà di individuare nuovi medici di famiglia disposti ad aprire lo studio nel territorio.
Dopo il pensionamento di due dei 5 attualmente presenti, Salvatore Console, direttore del Servizio di assistenza primaria di Lauria-Senise e Villa d’Agri, dai nostri microfoni ha invocato il buon senso da parte di tutti per cercare di arrivare, quantomeno, ad aperture bisettimanali.
Nella vicenda è intervenuto ancora il Circolo rotondese del Partito Democratico, il primo ad affrontare la questione che, attraverso una nota, ha chiesto al sindaco Rocco Bruno la convocazione di un Consiglio comunale aperto sulla sanità e medicina territoriale.
“Premesso che questo Circolo - si legge nella richiesta - ha attenzionato da tempo la tematica della sanità territoriale e che fra i principi ispiratori anche delle riforme vi sono quelli di realizzare il rafforzamento della rete sanitaria territoriale con nuove strutture e tecnologie”.
I dem rotondesi, e della vicenda si sta interessando anche il capogruppo in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, viste le grandi difficoltà a reperire nell’area un medico che riceva anche per misurare semplicemente la pressione, temono che le riforme regionali possano rimanere lettera morta.
“Vista la carenza di medici di medicina generale e di altre figure che possano realmente garantire l’assistenza di prossimità, si corre il rischio che questi principi possano rimanere sulla carta”, scrive il Circolo rotondese.
E ancora: “Carenza che, per ciò che riguarda l’ambito di scelta, nella Valle del Mercure si sta registrando in maniera esponenziale a seguito del pensionamento di alcuni medici e dell’aggregazione della Valle con Lauria e Latronico, mentre, la struttura poliambulatoriale di Rotonda, funzionante dai primi anni ottanta, non si sa come sarà inserita in queste riforme di medicina territoriale”.
Quindi, la richiesta al sindaco di Rotonda: “Si chiede la convocazione a breve di un Consiglio Comunale ‘aperto’ per discutere tali tematiche, partendo dal basso e cioè dalla necessità di garantire, in loco e nella Valle, il diritto all’assistenza primaria costituzionalmente garantito e da ciò partire per una riflessione complessiva su come tutte le strutture esistenti nella valle - ambulatori, poliambulatori, postazione 118, Casa della Comunità a Viggianello, eccetera - si configurino sulla base delle nuove riforme.


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo