-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Irriguo, Cicala: mancano all’appello 60 milioni di metri cubi d’acqua

14/06/2025

In un tempo segnato da siccità sempre più frequenti e risorse idriche in costante diminuzione, la Regione Basilicata è impegnata costantemente a fronteggiare la crisi.
Con lucidità, coraggio e spirito di collaborazione interregionale, il governo lucano ha affrontato mesi complessi con decisioni difficili ma necessarie, per tutelare uno dei suoi beni più preziosi: l’agricoltura.

È da qui che parte l’intervento dell’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Carmine Cicala, che oggi – in una conferenza stampa al Dipartimento Agricoltura – ha tracciato il bilancio delle azioni messe in campo per la gestione delle risorse idriche e per garantire la tenuta del comparto agricolo lucano, cuore economico e sociale del territorio.

Cicala che ha illustrato in maniera chiara e diretta le strategie adottate e i risultati raggiunti in un momento di forte criticità per il territorio. "Siamo qui oggi – ha detto l’assessore - in un momento cruciale per il nostro territorio, per fare il punto sulla situazione idrica e sulle scelte che abbiamo compiuto per tutelare l’agricoltura lucana. Un settore che non rappresenta solo un pilastro dell’economia regionale, ma un vero e proprio presidio sociale per tutta la Basilicata".





Una situazione critica affrontata con lucidità - "La condizione degli invasi – ha spiegato Cicala – resta molto delicata: rispetto al 2024, mancano all’appello oltre 60 milioni di metri cubi di acqua. A marzo di quest’anno la situazione era ancora più preoccupante. In quel contesto, abbiamo preso una decisione difficile ma necessaria: posticipare la definizione delle assegnazioni idriche, sia con la Regione Puglia sia tra uso irriguo e potabile. Abbiamo atteso con prudenza l’evoluzione delle condizioni meteo, e col senno di poi possiamo dire che il tempo ci ha dato ragione".





Risultati concreti grazie al dialogo interregionale - Dopo una lunga trattativa con la Regione Puglia e con il supporto dell’Autorità di Bacino, la Basilicata è riuscita a garantire:

- Oltre 50 milioni di metri cubi sullo schema del Sinni (per il periodo giugno-dicembre);

- Oltre 30 milioni di metri cubi sul Pertusillo;

- Più di 6 milioni di metri cubi sullo schema Ofanto, tramite l’invaso di Conza. "Questi volumi – ha sottolineato l’assessore – ci permettono di coprire le colture concordate e autorizzate dal Consorzio di Bonifica. È un risultato che protegge la stabilità del settore agricolo in un momento di grande incertezza".





Interventi emergenziali e investimenti strutturali - "Un ruolo fondamentale – ha aggiunto – lo hanno avuto anche le opere emergenziali di presa, che sommate alle risorse degli invasi ci consentono di raggiungere il fabbisogno minimo. Ma non ci siamo fermati all’emergenza: stiamo portando avanti con forza un piano di interventi strutturali e strategici".





Tra i progetti più rilevanti:

- La Galleria di San Giuliano, prossima all’entrata in funzione;

- Il rifacimento del coronamento della diga di Monte Cotugno, con conclusione prevista entro gennaio 2026;

- L’invaso del Rendina, tra le priorità infrastrutturali della Regione;

- Un coordinamento interregionale costante per semplificare la burocrazia, accelerare gli iter e dare vita a infrastrutture vitali per il futuro del Mezzogiorno.





Guardando al futuro - "Ora – ha concluso l’assessore – il nostro impegno prosegue: stiamo lavorando per reperire ulteriori volumi idrici, garantire la continuità del servizio irriguo e valutare l’apertura a nuove prenotazioni. Continueremo a difendere con determinazione gli interessi della Basilicata, in uno spirito di collaborazione istituzionale, con azioni concrete e lungimiranti".




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo