-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Marrese: Il nuovo disciplinare del Bonus Gas è un pasticcio, la Regione riveda le sue scelte

13/06/2025

Il mese scorso con una interrogazione consiliare avevamo chiesto chiarimenti, sollecitati da diversi cittadini, sulla nota e annosa vicenda del nuovo disciplinare del Bonus Gas.
Infatti, da subito l’adozione del nuovo disciplinare si è rivelata difficoltosa e poco chiara per cittadini e imprese, tanto da mettere a rischio per gli stessi utenti finale lo stesso diritto alla percezione del bonus.
L’anno scorso, a ridosso delle elezioni regionali assistemmo ad una campagna propagandistica in cui venivano decantati i successi del governo del centrodestra sul cosiddetto “gas gratuito per i lucani”, affermazione non vera poiché trattasi di un contributo che azzera unicamente il costo medio efficiente della materia prima del gas e non interviene su altri costi.
Dopo diverse criticità per cittadini e imprese, quest’anno la Giunta è intervenuta a marzo scorso approvando il nuovo disciplinare che nelle intenzioni del governo regionale doveva aiutare famiglie e imprese a risparmiare sulle bollette del gas sanando le diverse problematiche che si erano verificate a danno degli stessi utenti.
Ma l’applicazione del nuovo disciplinare ha visto da subito l’accumulo di ritardi nella sua attuazione, rendendo impossibile per il cittadino scegliere per tempo con quale società di fornitura aderire e il fornitore che assicurasse le condizioni più vantaggiose. Ciò ha portato alla proroga di un mese del termine per l’adesione inizialmente fissata al 30 maggio.
Apprendiamo oggi che il TAR della Basilicata ha accolto il ricorso presentato da quattro società di vendita contro la Regione e, in via temporanea e in attesa di giudizio, ha sospeso l’applicazione del nuovo regolamento.
Un ulteriore ritardo e ulteriore incertezza per i cittadini che aspettavano la definizione di questi passaggi per godere finalmente a pieno dello sconto in bolletta in un periodo di crisi e di rincari che mettono a dura prova le famiglie.
Possiamo dire che l’ideazione e l’applicazione del nuovo disciplinare sia stata un vero e proprio buco nell’acqua, la Regione riveda al più presto le sue scelte e dia finalmente certezze ai cittadini lucani.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo