-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Marrese: Il nuovo disciplinare del Bonus Gas è un pasticcio, la Regione riveda le sue scelte

13/06/2025

Il mese scorso con una interrogazione consiliare avevamo chiesto chiarimenti, sollecitati da diversi cittadini, sulla nota e annosa vicenda del nuovo disciplinare del Bonus Gas.
Infatti, da subito l’adozione del nuovo disciplinare si è rivelata difficoltosa e poco chiara per cittadini e imprese, tanto da mettere a rischio per gli stessi utenti finale lo stesso diritto alla percezione del bonus.
L’anno scorso, a ridosso delle elezioni regionali assistemmo ad una campagna propagandistica in cui venivano decantati i successi del governo del centrodestra sul cosiddetto “gas gratuito per i lucani”, affermazione non vera poiché trattasi di un contributo che azzera unicamente il costo medio efficiente della materia prima del gas e non interviene su altri costi.
Dopo diverse criticità per cittadini e imprese, quest’anno la Giunta è intervenuta a marzo scorso approvando il nuovo disciplinare che nelle intenzioni del governo regionale doveva aiutare famiglie e imprese a risparmiare sulle bollette del gas sanando le diverse problematiche che si erano verificate a danno degli stessi utenti.
Ma l’applicazione del nuovo disciplinare ha visto da subito l’accumulo di ritardi nella sua attuazione, rendendo impossibile per il cittadino scegliere per tempo con quale società di fornitura aderire e il fornitore che assicurasse le condizioni più vantaggiose. Ciò ha portato alla proroga di un mese del termine per l’adesione inizialmente fissata al 30 maggio.
Apprendiamo oggi che il TAR della Basilicata ha accolto il ricorso presentato da quattro società di vendita contro la Regione e, in via temporanea e in attesa di giudizio, ha sospeso l’applicazione del nuovo regolamento.
Un ulteriore ritardo e ulteriore incertezza per i cittadini che aspettavano la definizione di questi passaggi per godere finalmente a pieno dello sconto in bolletta in un periodo di crisi e di rincari che mettono a dura prova le famiglie.
Possiamo dire che l’ideazione e l’applicazione del nuovo disciplinare sia stata un vero e proprio buco nell’acqua, la Regione riveda al più presto le sue scelte e dia finalmente certezze ai cittadini lucani.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo