-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Marrese: Il nuovo disciplinare del Bonus Gas è un pasticcio, la Regione riveda le sue scelte

13/06/2025

Il mese scorso con una interrogazione consiliare avevamo chiesto chiarimenti, sollecitati da diversi cittadini, sulla nota e annosa vicenda del nuovo disciplinare del Bonus Gas.
Infatti, da subito l’adozione del nuovo disciplinare si è rivelata difficoltosa e poco chiara per cittadini e imprese, tanto da mettere a rischio per gli stessi utenti finale lo stesso diritto alla percezione del bonus.
L’anno scorso, a ridosso delle elezioni regionali assistemmo ad una campagna propagandistica in cui venivano decantati i successi del governo del centrodestra sul cosiddetto “gas gratuito per i lucani”, affermazione non vera poiché trattasi di un contributo che azzera unicamente il costo medio efficiente della materia prima del gas e non interviene su altri costi.
Dopo diverse criticità per cittadini e imprese, quest’anno la Giunta è intervenuta a marzo scorso approvando il nuovo disciplinare che nelle intenzioni del governo regionale doveva aiutare famiglie e imprese a risparmiare sulle bollette del gas sanando le diverse problematiche che si erano verificate a danno degli stessi utenti.
Ma l’applicazione del nuovo disciplinare ha visto da subito l’accumulo di ritardi nella sua attuazione, rendendo impossibile per il cittadino scegliere per tempo con quale società di fornitura aderire e il fornitore che assicurasse le condizioni più vantaggiose. Ciò ha portato alla proroga di un mese del termine per l’adesione inizialmente fissata al 30 maggio.
Apprendiamo oggi che il TAR della Basilicata ha accolto il ricorso presentato da quattro società di vendita contro la Regione e, in via temporanea e in attesa di giudizio, ha sospeso l’applicazione del nuovo regolamento.
Un ulteriore ritardo e ulteriore incertezza per i cittadini che aspettavano la definizione di questi passaggi per godere finalmente a pieno dello sconto in bolletta in un periodo di crisi e di rincari che mettono a dura prova le famiglie.
Possiamo dire che l’ideazione e l’applicazione del nuovo disciplinare sia stata un vero e proprio buco nell’acqua, la Regione riveda al più presto le sue scelte e dia finalmente certezze ai cittadini lucani.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza

A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua

20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova

Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua

20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga

Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.

Una c...-->continua

20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio

Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua

20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara

Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua

20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere

Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua

20/12/2025 -  Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata

“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo