-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Petrolio e acqua. Lacorazza: cronaca di un fallimento annunciato

13/06/2025

Se mettiamo in fila la vicenda Total, le scelte compiute sul bonus gas con annessa gestione del disciplinare, la emergenza idrica dentro la stagnazione dell’economia lucano rallentata ulteriormente dai ritardi del PNRR siamo alla cronaca di un fallimento annunciato.

La debolezza degli accordi con le compagnie petrolifere trascinano gli effetti fino al punto che oggi non sono tutelati lavoratori e progetti, già in partenza fragile, no oil.

Si tenga sempre a mente che circa 100 milioni di euro degli accordi per le compensazioni ambientali sono stati utilizzati per coprire parte dei 260 milioni di euro che negli ultimi due anni la Regione ha pagato per i lucani che si curano fuori.

Vorremmo far notare che non si alza la voce su un grande fatto strategico capace di generare impatti rilevanti sul territorio, ma di tromboni che suonano senza banda e senza statua: si notano senza produrre una melodia popolare ed utile a mettere il futuro in processione.

Così come la vicenda idrica che dopo la costituzione di Acque del Sud spa, rende evidente giorno dopo giorno problemi sempre più rilevanti soprattutto per il mondo agricolo con gravi effetti economici e finanziari per le imprese che si riversano su una torsione della programmazione regionale più di resistenza e di conservazione, forse in parte anche inevitabile, che di produttività.

L’autorevolezza e la credibilità di questo governo regionale sta andando via come la sabbia tra le mani, e con la sabbia ogni giorno si perde un granello di futuro.

Ormai si sono perse le tracce della bozza del Piano Strategico Regionale che si sarebbe dovuto approvare al massimo ad inizio 2025; per non parlare di bilancio approvato a fine aprile con la promessa di assestarlo entro giugno lasciando appesi e sospeso cittadini ed operatori economici.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo