-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ospedale di Villa d’Agri: ''non si delocalizzi la mensa''

12/06/2025

L’ospedale di Villa d’Agri, importante punto di riferimento di tutta l’area della Val d’Agri, deve mantenere attivo e all’interno della struttura il servizio di preparazione e distribuzione dei pasti.
La cottura dei pasti all’interno della struttura entro cui vengono somministrati rappresenta un punto qualificante per l’ospedale e per la sua offerta. Il cibo preparato in loco è garanzia di qualità, di attenzione alle diete individuali, di interventi tempestivi e urgenti, nonché di riduzione del consumo di plastica.

Delocalizzare la mensa potrebbe sortire numerosi effetti negativi, impattando sui livelli occupazionali, sulla qualità del cibo e sul suo mantenimento, oltre a rappresentare, di fatto, un depotenziamento dell’offerta di uno dei presidi ospedalieri lucani.

In un momento storico in cui, paradossalmente, bisogna fare il possibile per soccorrere la sanità lucana, non possiamo permetterci di perdere neanche un servizio; al contrario, è necessario adoperarsi con ogni mezzo per tutelare, rafforzare e migliorare il ventaglio dell’offerta sanitaria.

Spostare il centro cottura all’esterno dell’ospedale “San Pio da Pietrelcina” significa privare pazienti e personale sanitario di un buon servizio: una scelta illogica che non sembra produrre alcun beneficio, anzi.

La continua esternalizzazione dei servizi costituisce spesso l’anticamera di una lenta spoliazione del servizio pubblico.

Bene ha fatto il sindaco Zipparri del Comune di Marsicovetere a chiedere la sospensione temporanea della gara d’appalto.

Per tutte queste ragioni, ci schieriamo nettamente a sostegno dell’ospedale di Villa d’Agri, affinché possa continuare a mantenere al suo interno l’ottimo servizio di preparazione dei pasti finora garantito, tutelando qualità dell’offerta e livelli occupazionali.



Alessia Araneo, capogruppo M5s Basilicata
Alessio Giordano, consigliere comunale di Paterno



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo