-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Luberto: ''Serve un commissario esterno per rifondare il PD in Basilicata e riconnetterlo ai territori''

11/06/2025

Da iscritto, ma soprattutto da Sindaco per due volte consecutive eletto con il simbolo del Partito Democratico, sento il dovere di intervenire pubblicamente sulla situazione politica che si è venuta a creare all’interno del PD Basilicata a seguito delle dimissioni del segretario regionale Giovanni Lettieri, al quale rivolgo un sentito ringraziamento per la generosità e l’impegno con cui ha assolto a questo delicato compito.
Le sue dimissioni, pur nel rispetto della sua decisione personale e politica, segnano l’ennesimo passaggio critico per un partito che da troppo tempo fatica a ritrovare unità, visione e capacità di ascolto reale delle comunità che intendiamo rappresentare.
Oggi più che mai, serve un gesto di coraggio e chiarezza: è arrivato il momento di rinnovare profondamente la classe dirigente e di nominare provvisoriamente un commissario esterno alla Basilicata, una figura autorevole, capace, indipendente dalle logiche interne che hanno finora paralizzato il nostro agire. Solo un intervento esterno, super partes, può restituire al PD la credibilità perduta e rimettere in moto un percorso di ricostruzione politica vero, partecipato e orientato al futuro.
Non è una scelta contro qualcuno, ma una scelta per il PD, per i suoi iscritti, per gli amministratori locali che ogni giorno portano avanti con serietà e fatica il loro impegno, spesso in totale solitudine. Abbiamo bisogno di rigenerare il nostro rapporto con le persone, con i territori, con le forze vive della società lucana. E per farlo, occorre una guida nuova, autorevole, distante dalle dinamiche che negli ultimi anni ci hanno reso sempre più autoreferenziali e disconnessi dalla realtà.
Rivolgo quindi un appello chiaro alla segreteria nazionale: la Basilicata ha bisogno di un commissario con una visione politica ampia e di lungo respiro, che aiuti il partito a risollevarsi, ad aprirsi, a ricostruire. Abbiamo bisogno di discontinuità vera, non di equilibri precari o operazioni di facciata.
Lo dobbiamo ai nostri militanti, ai nostri elettori, ma soprattutto alla Basilicata che merita un PD forte, inclusivo e pronto a essere protagonista di un cambiamento reale.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo