-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Smottamento sulla SS7. Presidente della Provincia di Matera Mancini torna a sollecitare il raddoppio Matera-Ferrandina

11/06/2025

“Un nuovo episodio riaccende i riflettori sulla necessità del raddoppio della SS 7 Matera-Ferrandina. In realtà, il bisogno di ammodernare l’arteria in questione è ormai noto a tutti, quindi non se ne sentiva la necessità”.
La notizia dello smottamento avvenuto all’altezza di Matera Sud, che ha determinato l’apertura di una voragine rendendo necessaria l’istituzione di un impianto semaforico per regolare il transito alternato dei veicoli, ha spinto il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, a sollecitare nuovamente, a distanza di pochi giorni, il raddoppio dell’arteria. Un tema, questo, sul quale Mancini è attivo da circa 10 anni.
“L’ennesimo disagio per automobilisti e utenti del trasporto pubblico locale evidenzia, ancora una volta, l’assoluta necessità di accelerare i tempi per il completamento del raddoppio della statale”, ha dichiarato Mancini. “Questo smottamento è l’ennesima riprova delle criticità di un’infrastruttura ormai inadeguata alle esigenze attuali, tenuto conto che parliamo della strada più trafficata della Basilicata con circa 13mila passaggi quotidiani. Da anni il sottoscritto sollecita costantemente gli enti competenti, Anas e Regione Basilicata in primis, per una decisa accelerazione dei lavori di raddoppio. I continui ritardi non sono più accettabili e stanno causando disagi incalcolabili ai cittadini, agli operatori economici e al flusso turistico”.
Il Presidente si è anche chiesto: “Quanto costa al cittadino questa strada visti i numerosi e continui interventi tampone messi in campo? Non sarebbe più conveniente, una volta per tutte, stanziare le somme necessarie e dare corso finalmente al suo ammodernamento?
Il semaforo istituito a Matera Sud, come altri lungo il percorso, non fa che acuire i problemi di viabilità, generando lunghe code e ritardi, in particolare per il trasporto pubblico locale”, ha aggiunto Mancini, concludendo con un ulteriore interrogativo: “Quando il flusso turistico aumenterà, e accadrà molto presto visto che ormai siamo in piena stagione estiva, i disagi aumenteranno rendendo l’arteria pressoché impraticabile”.
Il Presidente della Provincia di Matera ha rinnovato quindi “l’appello a tutti gli attori coinvolti affinché si proceda con la massima urgenza al raddoppio della Matera-Ferrandina. È un’opera strategica per lo sviluppo del territorio, per la sicurezza e la mobilità dei cittadini, ma anche per il potenziamento dei collegamenti e l’attrazione di investimenti. Non possiamo più permetterci di attendere oltre”, ha concluso Mancini.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo